giovedì 10 febbraio 2022

Un milione di visite!

Un milione di visite!


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Incredibile, il blog è arrivato a un milione di visite e non me ne sono accorto! Al momento in cui scrivo queste righe, cioè subito dopo aver dato un'occhiata a un contatore che in realtà non guardo mai, siamo a 1.007.637. Mica cotiche!

Mi sono accorto di aver superato il milione quando ormai avevo 7000 visite in più, ma in realtà più o meno i conti tornano: all'inizio permettevo anche i commenti anonimi, quindi avevo un sacco di bot che venivano a lasciare spam sempre sugli stessi articoli (è il motivo per cui questo e questo articolo sono ancora tra i più letti di sempre). Una volta bloccati i commenti anonimi quei bot non si sono più visti e quindi le visite sono tutte reali, almeno spero (ho anche disattivato il conteggio delle mie!), ma intanto il blog ha macinato un sacco di visite farlocche, credo anche più di settemila. Quindi, festeggio più o meno al momento giusto!
Certo, ci sono un po' di visite da paesi come Russia, Stati Uniti e un po' da tutto il mondo, ma tendo a credere che sia gente che è finita qui in seguito a una qualche ricerca piuttosto che altri bot. Spero, almeno. Non ho voglia di approfondire, diciamo che tendenzialmente non me ne frega niente.

Fondai il blog nell'aprile del 2012, quindi tra poco sarà anche il decennale. Dieci anni! Roba da pazzi. Dieci anni in cui ho fatto uscire almeno un articolo a settimana, per l'esattezza all'inizio tenevo il ritmo di un articolo ogni tre giorni, poi sono passato a due a settimana, e solo da poco più di un anno ho ridotto a un articolo a settimana, e credo che sarà difficile riuscire a fare di meglio, se non in occasioni particolari come questa.

Insieme alla frequenza dei post è diminuito anche l'afflusso, anche se mi sembra di offrire contenuti di maggior qualità rispetto a qualche anno fa, ma ehi, chi sono io per giudicare me stesso?
Continuo a dire che per me la maggiore batosta è stata la chiusura di Google Plus, nell'attimo stesso le mie visite si sono dimezzate e non si sono più riprese. Ma dove sono andati a finire quelli che usavano Google Plus?

Non ho voglia di fare nulla di troppo tecnico per aumentare le visite, comunque, ma solo di continuare a scrivere delle cose che mi interessano. Uso pochissimi accorgimenti in ottica SEO, perché non ho voglia né tempo, e difficilmente le cose cambieranno. Cioè, credo di avere aperto Google Analytics una decina di volte al massimo. L'unica cosa che faccio è spammare un po' su Facebook e Instagram.  Non scrivo su questo blog per monetizzare: potete vedere degli annunci, piccolissimi, che ho messo più che altro per provare, ma credo che potrei contare quanti euro mi hanno procurato sulle dita di una mano. Ho anche attivato il programma di affiliazione di Amazon, ma credo di averlo usato tre o quattro volte al massimo. Anche perché non ho ancora capito come diavolo dovrei fatturare gli eventuali guadagni derivanti da queste cose...

DIECI ANNI a blaterare di nerdate su internet. Pensa te. Beh, in questi anni posso dire di aver conosciuto molta gente interessante e scoperto un mucchio di cose, per cui non rimpiango nemmeno un minuto passato a scrivere per il blog. 

GRAZIE A TUTTI quindi per il bel traguardo che mi avete fatto raggiungere!

Il Moro

10 commenti:

  1. Un milione di complimenti ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Un milione di complimenti anche da parte mia!
    Io sto ancora lontano, 244 mila, e ci metterò un bel po' a raggiungerle, viaggiando tra le 3000 e le 6000 al mese. Però mi accontento perché fino al 2017, 9 anni dall'apertura, ero a 45 mila.
    Anche io non faccio contare le mie ma occhio che la maggior parte dei browser dopo un po' tolgono la spunta. L'unico che non mi fa 'sto "scherzo" è Opera.
    Per le visite estere, almeno per quanto mi riguarda, sono certo che vengano da ricerche delle immagini. Google le indicizza bene.

    RispondiElimina
  3. 100 mila visite all'anno, non male! Davvero complimenti ;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti. Grande risultato. Ora sotto col secondo milione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;