lunedì 8 aprile 2019

Noi3 - Nuovo organismo ibrido, di Grant Morrison

Noi3 - Nuovo organismo ibrido, di Grant Morrison recensioneSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Poco tempo fa un articolo a riguardo mi ha fatto ricordare di avere questo fumetto sepolto in libreria, e decidere finalmente di tirarlo fuori. Beh, posso dire che il buon Cassidy mi ha dato un ottimo suggerimento.

Grant Morrison è uno che non so mai come prendere. Il suo arco narrativo su Batman Batman R.I.P. mi ha lasciato totalmente indifferente, Crisi Finale è l'unica Crisi della DC che non mi ha fatto venire voglia di buttare i fumetti nella stufa ma ciò non vuol dire che mi sia piaciuta, e sono l'unico sul pianeta a cui non sia piaciuto granché nemmeno All Star Superman. Non mi è dispiaciuto invece il folle The Filth, e credo che Arkham Asylum sia tutt'ora una delle più belle storie di Batman (anche se buona parte del merito è da dare ai fantastici disegni di Dave McKean).

Beh, pur nella sua brevità e semplicità, questa Noi3 (We3 in originale, l'acronimo Nuovo Organismo Ibrido è stato introdotto nella traduzione) balza subito al secondo posto delle mie storie preferite dello scozzese pazzo dopo l'ultima citata.



Si parla di tre animali, un cane, un gatto e un coniglio, trasformati in cyborg e usati come armi. Questi tre "supersoldati" sono utilissimi in missioni di infiltrazione e assassinio (come quella d'apertura, che vede la pessima fine di un boss della droga) e permettono di risparmiare vite umane. Ma vengono già considerati "obsoleti"dai loro padroni militari, che decidono di "pensionarli"... definitivamente.

Noi3 - Nuovo organismo ibrido, di Grant Morrison recensione


La storia in sè non è particolarmente originale: alla fine è la classica rielaborazione del mito di Frankenstein, con il mostro in fuga braccato dagli uomini, mostro che vorrebbe solo essere lasciato in pace.
E' facile però affezionarsi a questi assassini pucciosi, anche quando accumulano cadaveri su cadaveri di soldati con famiglie a carico che fanno solo il loro lavoro. Oltre a tonnellate di armi è stata data loro anche una limitata capacità di esprimersi, e quelle quattro parole che dicono sono più che sufficienti non solo a caratterizzarli, ma anche farli amare.


Noi3 - Nuovo organismo ibrido, di Grant Morrison recensione

Ma la vera forza di questo breve fumetto (tre albetti, come tre sono i protagonisti, un solo volume in Italia) sono i disegni.
Non solo per l'innegabile maestria di Frank Quitely, ma anche per la scelta della costruzione delle tavole. Tavole a dir poco sorprendenti, altro che la griglia bonelliana. Abbiamo tavole con sedici vignette perfettamente ordinate a mostrare le varie visuali da diverse telecamere di sicurezza, e altre con ancora più vignette sparse in giro per la pagina per far vedere gli effetti delle decine di colpi sparati contemporaneamente dai teneri cucciolotti, quella a dir poco incredibile del gatto in azione... Questo sì che è un uso espressivo del mezzo narrativo.

Noi3 - Nuovo organismo ibrido, di Grant Morrison recensione
Questa, dico.


Insomma, un gran bel fumetto che si legge in fretta, un po' caro ma non sono soldi spesi male.

Un solo appunto, Morrison e Quitely: quando i gatti stanno per attaccare i loro occhi si allargano, non si restringono!

Il Moro



4 commenti:

  1. Sono molto contento di essere stato ispiratore per questa lettura, è una storia solida e molto coinvolgente, e complimenti, mi sai che hai appena scoperto che Quitely non ha mai avuto un gatto, a meno che non sia un effetto collaterale delle operazioni subite per mano umana dal micio. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Beh, da avere anche solo per l'anarchia della narrazione tecnica :D

    Moz-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;