venerdì 27 aprile 2018

I miei voti per le avventure di "Marmellata d'avventura"

concorso avventure testuali

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Abbiamo parlato in un post precedente del concorso Marmellata d'avventura indetto dal sito OldGamesItalia.

Come dicevamo, viene chiesto ai lettori/giocatori di esprimere un giudizio sulle avventure in gara, create dagli autori in un solo mese.
Queste le regole di voto:

I giochi in concorso devono essere valutati in base a due parametri:
- qualità dell'avventura (che include diversi aspetti: puro divertimento, soluzioni tecniche, bontà della scrittura, profondità della trama...)
- aderenza al tema proposto (giocando all'avventura è possibile riconoscere il tema "il luogo più remoto del mondo" in una delle sue svariate interpretazioni?)

La valutazione deve dunque essere espressa con due voti da 1 a 5, un voto per ciascuno dei parametri. È anche possibile (e molto apprezzato) inserire un breve commento per approfondire il proprio giudizio, così da aiutare gli autori a capire meglio i punti forti e deboli della propria opera.

Ecco quindi i miei giudizi sulle avventure che sono riuscito a giocare, giudizi che ho inviato tramite messaggio. I voti numerici li ho inviati alla redazione del sito senza diffonderli in pubblico come richiesto, quindi qui trovate solo le recensioni.
Sì, al momento sono forse un po' pochi i giochi recensiti, ma ormai le votazioni sono praticamente chiuse! Ho intenzione di aggiornare il post man mano che riuscirò a giocare e a completare le avventure, quindi se volete ogni tanto tornate a fare un salto!

Troverete delle considerazioni anche sulla comodità d'uso: uno dei grandi problemi delle avventure testuali secondo me è il numero di modi in cui è possibile crearle, per cui ci sono avventure giocabili tramite browser, altre per cui serve un apposito programma, altre per cui serve un programma diverso (fondamentalmente, le avventure in formato .zX non sempre risultano leggibili dagli stessi interpreti che leggono le avventure in .glorb), altre forniscono un .exe, per altre serve un emulatore di ambiente DOS, e così via. Per me che gioco al 90% su Android è una seccatura.
Per maggiori informazioni sulle app che cito di seguito, potete riferirvi a questo articolo.


The Lontan Posts Show War di LoSmarrito:
Si può giocare via browser, scaricando un file .html zippato (quindi può non essere immediato se si vuole giocare tramite smartphone).
ancora da giocare









Altroquando di Pinellos:
Comodamente giocabile tramite browser attraverso il link sulla pagina del concorso.
Divertente metanarrazione che immagina un'evoluzione parallela delle avventure testuali, arrivate qui a livelli di complessità degni della fantascienza cyberpunk, ma sempre prive di grafica e sonoro.
Il gioco vero e proprio parte dopo una lunga introduzione dove bisogna solo andare sempre avanti, e non prevede quasi di inserire testo: si gioca quasi esclusivamente tramite click sui link. Questo lo rende abbastanza facile (a parte un particolare enigma a cui non sarei mai arrivato senza aiuto, non originalissimo ma molto simpatico).
C'è anche una musica (un po' fastidiosa).
Trama abbastanza interessante e divertente, con alcune gustose citazioni. Viene richiesto forse un po' troppe volte di riattraversare le stesse aree, prima di prendere la mappa che consente di saltare di qua e di là a piacere.
Il tema non è rispettato del tutto, ma non posso dire perché o spoilero.


*Il luogo più Remoto del Mondo* di E-Paper Adventures:
Comodamente giocabile tramite browser attraverso il link sulla pagina del concorso.
Praticamente privo di trama, gioca sul tema del concorso proponendoci non uno ma ben sette luoghi remoti, corrispondenti alle diverse prove che deve superare un novizio di un tempio zen. Enigmi non troppo difficili, si lascia giocare.
Il tema è super rispettato, vengono forniti addirittura otto luoghi remoti.




Mens e il regno di Axum di Fabrizio Venerandi:
E' un file epub, giocabile tramite su ebook reader oppure un programma per leggere gli epub, come Calibre su PC o Aldiko su Android.
ancora da giocare








L'ultimo prigioniero di Agarthi di Herman Rotwang (Umberto Sisia):
è un file . z5, per giocarlo serve un interprete. io di solito uso Textfiction su android (scaricabile gratuitamente da Google Play), ma questo gioco in particolare non viene aperto dall'app. Ho dovuto ripiegare sul meno bello, comodo e versatile (e con qualche bug) Jfrotz, che oltretutto per funzionare chiede per forza la tastiera nativa di Android.
ancora da giocare







Un luogo remoto di Riobros (Rosario Sancetta)
Giocabile sul browser attraverso il link nella pagina del concorso o scaricando uno zip contenente un file .html.
Dispone anche di un "aiuto".
Per poter salvare la partita durante il gioco online bisogna mettere il sito tra i preferiti o non chiudere mai il browser.
Il protagonista in vacanza dopo una vittoria alla lotteria è costretto da un guasto alla moto a fermarsi in un paesino sperduto e un po' surreale della Sicilia.
Un'avventura divertente zeppa di gag, con qualche risvolto giallo ed enigmi non particolarmente complessi.
Non molto rispettato il tema: alla fine si tratta solo di un paesino un po' isolato in Sicilia.


Il parco di Chuddy di Flay4Fight
C'è sia la possibilità di giocarla direttamente sul browser sia di scaricare un file .glorb da giocare tramite interprete. Da giocare online sul cellulare risulta però parecchio scomoda, perché la tastiera va a coprire il testo. Ma potrebbe dipendere anche dal sistema o dal browser, comunque alla fine l'ho scaricato.
L'app consigliata per il gioco su Android, Jfrotz, non riesce ad aprirlo, nè Textfiction. L'ho aperto con Twisty, un po' meglio di Jfrotz come grafica e giocabilità, ma anche lui vuole per forza la tastiera di Android.
ancora da giocare






SKEPTO! di Diavolo dei Crocicchi
C'è sia la possibilità di giocarla direttamente sul browser sia di scaricare un file .z5 da giocare tramite interprete, ma anche qui la versione online risulta scomoda da usare su cellulare.
E' maledettamente difficile, con molti enigmi a tempo e morti senza pietà una dietro l'altra.
ancora da finire








Strada Interrotta di Druido87
Si può giocare via browser, scaricando un file .html zippato.
ancora da giocare










Déjà vu di Bonaventura di Bello e Marco Vallarino
File .z5 da giocare tramite interprete, ma il pacchetto contiene anche un .exe per giocare su PC senza scaricare altro.
Come già con Darkiss, Vallarino si diverte a complicarci la vita con enigmi complicati che richiedono di esaminare minuziosamente l'ambiente, anche più volte, il che contribuisce a restare bloccati anche per un bel pezzo.
Enigmi abbastanza complicati, insomma, per un'avventura votata più al gioco che allo sviluppo della trama, trama che comunque è presente e mediamente interessante.
E il ritorno di Bonaventura di Bello alle avventure testuali non si può che salutare con un applauso.
Il protagonista è perso da solo nel mezzo della foresta pluviale, quindi l'aderenza al tema è rispettata.


Altrove di Rob (Roberto Marcarini)
E' un .exe, ma avete bisogno di un emulatore di ambiente DOS per giocarci, come DosBox. Molto vintage!... ma anche un po' laborioso, visto che l'utilizzo di DosBox non è di semplice accesso per chiunque.
ancora da giocare







Cosmic Matryoshka di Marco Innocenti
E' un file .glorb, giocabile tramite interprete.
ancora da giocare










Lazy Jones e lo strano caso di Gabriele Lazzara
E' un file .z8, giocabile tramite interprete. Nell'archivio che scaricate c'è anche un "bonus" che potrete aprire solo a fine avventura.
Giocando con TextFiction, tutte le lettere accentate diventano degli 8 o altre lettere e c'è in generale l'impressione di una programmazione fatta alla veloce. Inoltre, è impossibile andare avanti al primo dialogo: bisogna inserire un numero ma sparisce la tastiera.
Provato con Jfrotz, si riesce ad andare avanti ma gli evidenti limiti dell'app, uniti alla programmazione non perfetta, la rendono quasi ingiocabile anche lì.
ancora da finire.








Passaggio tra i ghiacci di Paolo Lucchesi
C'è sia la possibilità di giocarla direttamente sul browser sia di scaricare un file .glorb da giocare tramite interprete , ma anche qui la versione online risulta scomoda da usare su cellulare.
ancora da giocare









Base Antartica Siegfried di Leonardo Boselli
C'è sia la possibilità di giocarla direttamente sul browser sia di scaricare un file .glorb da giocare tramite interprete.
ancora da giocare









Sigehao - I quattro pilastri di Fabrizio Pallotti
Il pacchetto zippato da scaricare mette a disposizione sia una versione .z5 da giocare tramite interprete sia un .html per giocare tramite browser.
Purtroppo questo gioco non è all'altezza degli altri in gara. C'è un sistema di combattimento e si può salire di livello come in un gioco di ruolo ma il gioco si ferma a quello, visto che bisogna sempre andare solo avanti e gli ambienti non offrono nulla o quasi da esaminare o esplorare. Inoltre ci sono diversi bug. Ho smesso di giocarci dopo aver provato una ventina di volte a combattere il primo "boss": riesco a mettere a segno il primo colpo lanciando la magia per far bollire l'acqua, poi qualsiasi attacco successivo semplicemente lo manca.
Poco rispettato anche il tema, visto che la protagonista si muove all'interno del suo reame di nascita.









Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;