lunedì 31 dicembre 2012

Post di fine anno


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Visto che è l'ultimo dell'anno, mi sembra il caso di fare due conti.

Abbiamo aperto il blog, io e il mio socio _Lu (no, non ha mai postato nulla) il 6 aprile di quest'anno.

L'idea iniziale era di usarlo per una blog novel interattiva, ne avevamo parlato qui. Tra l'altro questo spiega anche il misterioso sottotitolo, devo decidermi a cambiarlo. Il progetto non è morto, solo che le condizioni accennate nel post appena linkato non sono ancora cambiate, quindi siamo restii ad iniziare. Troppo pochi lettori perché la cosa abbia un qualche successo.

_Lu interverrà quando la blog novel partirà effettivamente, lui ha meno tempo libero di me. Il blog nel frattempo è sotto il mio totale controllo (BWAHAHAHAH!) e ho deciso di usarlo per parlare un p' di quello che mi piace: recensioni, quindi, anche se forse sarebbe più giusto chiamarle opinioni, vista la loro natura ovviamente soggettiva.
Io sono uno sfegatato della fantascienza, ma amo il fantastico in tutte le sue forme, dal fantasy all'horror. E non disdegno in generale tutte le belle storie. Quindi, recensioni di film e libri, quasi tutti a carattere fantastico. Potete navigare tra le categorie utilizzando le Etichette, lì a destra. Per il prossimo anno, mi piacerebbe provare a dire qualcosa anche su altri media, come i fumetti e i videogiochi, per i quali ho fatto solo un paio di esperimenti sotto l'etichetta "Batman", e le serie televisive. Ci proverò.

Se non si fosse ancora capito, io da grande vorrei fare lo scrittore. Questo blog mi aiuta molto perché mi dà la possibilità di pubblicare i miei racconti (in forma ovviamente gratuita) e di ricevere commenti e impressioni da persone al di fuori della solita cerchia di amici e parenti, il che è più utile di quanto si possa pensare in un'ottica di miglioramento. Quindi, grazie a tutti per i commenti, continuate a intervenire numerosi!

Fin'ora ho pubblicato 72 post (73 con questo). Le uscite sono diventate più regolari che nei primi tempi: ora riesco a far uscire un post circa ogni 2-3 giorni. Non avendo una vita lavorativa regolare, mi riesce difficile fare una programmazione settimanale precisa. Meglio non prendermi l'impegno di uscire con un articolo ogni martedì e giovedì (l'intenzione c'è stata per qualche tempo) se non sono sicuro di poterlo rispettare. Per ora, quindi, le uscite sono ancora solo più o meno regolari, probabilmente in futuro opterò per la regola di un post ogni tre giorni, ma non ho ancora ben deciso.

Il blog per ora ha avuto, dalla sua nascita, circa 4.500 visite (scarse). Al momento si viaggia più o meno tra le 10 e le 20 visualizzazioni al giorno. Il post più visitato è di maggio, 299 visite, e riguarda l'inizio della mia collborazione spontanea alla sezione spin-off di 2 Minuti a Mezzanotte. Al di fuori della round robin alla quale sono collegati quasi tutti i racconti che potete raggiungere tramite i link in alto a destra, la palma d'oro va ai miei consigli sulle migliori storie di Batman, visitato 90 volte.
La maggior parte dei visitatori arriva da Facebook (allora funziona spammare sui social network! devo proprio imparare a usare anche Twitter...) e dal sito di Alex Girola, seguendo evidentemente i link ai miei racconti.
Tra le chiavi di ricerca, sono da segnalare "antje traue nuda" (l'attrice protagonista di Pandorum, ma purtroppo foto di lei nuda non ne tengo), e altre che però purtroppo Blogger non mi lascia vedere per intero, mi piacerebbe sapere come finiscono "Hollywood perché bruce wayne torn..." e "perchè nei film di batman c'è il carr..."
Il browser più usato è Firefox, il meno usato un misterioso NS8 che non ho mai sentito prima.

Visto l'esiguo numero di visite, viene da chiedersi: ne vale la pena?
Ebbene, la risposta è un grosso e inequivocabile NO.
Perché questa cosa mi prende un mucchio di tempo. So che c'è chi riesce a scrivere post chilometrici e pure interessanti nel giro di mezz'ora, magari a farne uscire anche due o tre al giorno (vedi quel mostro di doc Manhattan, ad esempio) ma io non ce la faccio. Per ogni recensione mi parte dall'una alle due ore, anche perché prima di scriverla mi vado a leggere in rete altre recensioni, per vedere se c'è qualche aspetto dell'opera che mi è sfuggito alla prima visione e per non scrivere semplicemente le stesse identiche cose che sono già state dette da altri. Mi informo, mi documento per essere sicuro di non scrivere minchiate (e a volte mi scappano lo stesso, ma nel caso sono sicuro che mi riprendete subito ;-) ) e mi rileggo tutto due o tre volte prima di dare l'ok per la pubblicazione. Se ne parte un sacco di tempo, e i risultati sono scarsi. No, non ne vale la pena.

Eppure continuerò lo stesso, perché non ho molte occasioni di parlare di film e libri nella "vita reale", e mi piace farlo qui. Perché, comunque, qualcuno che legge c'è. Perché il tempo, alla fine, ce l'ho, almeno per ora. E perché spero con il tempo di acquisire nuovi lettori, magari diversificando di più i temi trattati, pubblicando nuovi racconti o partendo con la blog novel.
Poi, magari, se riuscirò a raggiungere una quota di lettori decente, potrei anche aggiungere un tasto per le donazioni... Anche se rischia di rivelarsi una cocente delusione: pensa se alla fine del mese il conto rimanesse a zero!

Insomma, vi siete fatti un po' di fatti miei. Basta così per quest'anno, ci si sente il prossimo, sperando che sia migliore del 2012, e non solo per questo blog.

BUON ANNO A TUTTI!

Il Moro

7 commenti:

  1. Penso che tentare ripaghi sempre, magari non come ci aspettavamo. Finché il blog non diventa uno stress o un impegno, ti suggerirei di restare connesso.
    Nel frattempo, buon anno!

    RispondiElimina
  2. risposta per tutti: buon anno anche a voi!
    Il Moro

    RispondiElimina
  3. Auguri di buon anno! Il 2013 sarà un anno migliore anche per i blogger XD

    RispondiElimina
  4. Auguri di buon 2013 in ritardissimo! :D
    Spero il meglio per il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Grazie, grazie a mille a tutti e ancoa auguri!
    Il Moro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;