Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
Non ho mai trattato prima l'argomento su questo blog, ma sono sempre stato moderatamente appassionato di giochi da tavolo. Negli ultimi mesi la mia passione si è acuita, complici due fattori: il primo è che mio figlio ha raggiunto l'età giusta per riuscire a giocare a molti giochi, il secondo è l'esistenza di un enorme numero di giochi cosiddetti "print and play", cioè giochi per i quali si scarica semplicemente il PDF e li si stampa poi per conto proprio. Ce ne sono molti a pagamento, e ovviamente i costi sono molto minori rispetto ai giochi acquistati in negozio (possono andare tra i 2 e i 6 euro, all'incirca), ma ce ne sono anche un sacco gratuiti, che non richiedono altro che una stampante e la voglia di mettersi a lavorare con forbici, colla e cartone.
Ma parleremo un'altra volta delle decine di giochi che ho già stampato e montato da me. Quello di cui voglio parlarvi oggi è Light Speed Arena, del quale è recentemente partita la campagna Kickstarter.
Un po' di storia: Light Speed (senza Arena) nasce nel 2003 come print and play, appunto, dalla mente di due noti designer di giochi da tavolo: Tom Jolly (Wiz-War, The Manhattan Project, Cryo...) e James Ernest (designer di Kill Dr. Lucky e Tak, e fondatore di Cheapass Games). Il gioco è rimasto per anni scaricabile gratuitamente da Boardgamegeek, sezione "files" della pagina del gioco, ma già da un po' molti file di quella sezione hanno iniziato misteriosamente a sparire, non ho ancora capito perché. Ci sono ancora tutte le traduzioni delle regole e le espansioni fan made ma manca il gioco base. Fortunatamente sono riuscito a scaricare una gran quantità di print and play gratuiti prima che scomparissero. Se qualcuno ha idea di cosa sia successo a Boardgamegeek si senta libero di informarmi.
Il gioco è comunque ancora scaricabile dalla pagina relativa sul sito di Tablescope, la ditta che ha reso più semplice il gioco grazie a un bot telegram.
Sì, perché è vero che il gioco di suo era molto divertente, ma è anche vero che in media le partite duravano due o tre minuti poi ce ne volevano dieci per calcolare il punteggio. Grazie al bot Telegram creato da Tablescope, basta una foto al tavolo da gioco ed ecco il punteggio calcolato, ma non solo, il bot fa anche simpatici commenti sulle situazioni di gioco.
Ora Tablescope ha ripreso il gioco creandone una nuova e migliorata edizione, e io sono stato uno dei play tester. Questo significa che ho avuto accesso anticipato all'app di gioco e una copia dello stesso da stampare. Ho giocato in casa e con amici e ho inviato i nostri commenti e consigli ai ragazzi di Tablescope (la ditta ha sede in Austria ma loro, Leonardo ed Emanuele, sono italiani), che hanno risposto e ne hanno fatto tesoro, operando cambiamenti e migliorie secondo i suggerimenti ricevuti.
Ora il gioco è su Kickstarter, e questo articolo vuole proprio essere un incentivo a chi tra i miei lettori è un appassionato di giochi da tavolo a farci un pensierino.
Ma magari spieghiamo anche di cosa si tratta, va'.
Innanzitutto, oltre a possedere il gioco è necessario scaricare l'app. I giocatori hanno delle tessere rappresentanti delle astronavi nell'atto di sparare. Bisogna posizionare le astronavi sul tavolo, ruotando le tessere in modo che i laser vadano a colpire gli avversari. Un countdown segna il tempo che i giocatori hanno per piazzare le loro astronavi. Non ci sono turni, i giocatori piazzano una nave per volta, ma tutti insieme. Le astronavi sono numerate, i giocatori pescano a caso le loro tessere ma il numero sulla nave indica quando sparerà: le numero 1 spareranno per prime, poi le 2 e così via.
Il punteggio si calcora tracciando una linea retta proseguendo il disegno del raggio, e guardando cosa va a colpire. Le navi hanno dei punti di energia, dopo un certo numero di colpi vengono distrutte.
Teoricamente si può giocare anche senza app, basta un righello e carta e penna per tenere i conti, ma non ce n'é bisogno. Al termine del piazzamento sarà sufficiente fare una foto al tavolo e l'app calcolerà il punteggio, mostrando una serie di animazioni (accompagnate spesso da commenti sagaci) per farci seguire l'andamento della battaglia.
Ci sono anche diversi bonus che possono essere o meno attivati nell'app. Poteri speciali delle diverse "fazioni" tra cui possiamo scegliere o effetti particolari che si applicano a tutti. Dalla pagina Kickstarter vedo anche che sono già disponibili delle espansioni con nuove fazioni ed effetti vari.
Per capire meglio come si gioca, trovate svariati video su Youtube. Questo è stato realizzato da uno degli autori del gioco, è in inglese ma se ne trovano anche in italiano.
Per la mia esperienza posso dire che il gioco è divertentissimo. Con mio figlio giocavamo già la precedente versione (e già allora era uno dei giochi che amavamo di più), che però era limitata dal fatto che il bot supportava solo le partite a due giocatori. Con questa nuova versione, oltre a poter giocare in 4 (fino a 6 con le espansioni) abbiamo molte aggiunte che rendono il gioco più divertente e anche durevole, grazie alle varie combinazioni di poteri ed effetti disponibili, senza contare un'app con un appeal decisamente più appagante del bot telegram (che però, devo dire, era un po' più simpatico, faceva più battute divertenti, ma non escludo che anche questo possa essere messo a posto con i prossimi aggiornamenti).
Pur essendo quella in mio possesso una versione "beta", e pur avendo a casa una quantità di giochi da tavolo imbarazzante, Light Speed Arena è tutt'ora uno dei giochi che intavoliamo più spesso.
Quindi faccio volentieri pubblicità a questo gioco (sebbene non mi paghino per questo) invitandovi ad andare sulla pagina Kickstarter del progetto entro l'8 giugno!
Il Moro
Nessun commento:
Posta un commento