martedì 13 ottobre 2015

Cosa non si può realizzare con i mattoncini Lego?

Lego migliori costruzioni


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

In occasione della terza edizione di San Giorgio C.se Brick Expo, mostra mercato di realizzazioni originali -con i mattoncini Lego che si terrà il 17-18 ottobre al salone Pluriuso Falconieri di San Giorgio Canavese (che poi sarebbe dove abito io), ho pensato di fare un post sulle grandi realizzazioni e sulle più ambiziose follie che hanno a che fare con gli storici mattoncini, che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia...



Nel 2010 il presentatore britannico James May (in Italia lo avete probabilmente visto in Top Gear) ha costruito, con l'aiuto di mille volontari, una intera casa in Lego, a due piani, con tanto di impianto elettrico e idrico. Sì, si parla di una casa tutta di lego, sanitari compresi. Ovviamente, l'isolamento termico e la impermeabilizzazione lasciavano alquanto a desiderare. La casa è stata abbattuta, non aveva i regolari permessi e nessun parco a tema ha voluto accollarsela per gli alti costi di trasporto. Ha anche il record di costruzione più grande.



Oggi, la Everblock sta sviluppando dei mattoni simil-lego, ma molto più grandi, con i quali si possono già costruire muri e mobili... ma per case intere ho ancora forti dubbi.

Lego migliori costruzioni



La torre più alta costruita coi Lego è stata costruita in occasione dell'Expo, a Milano, ed è alta 35,05 metri.



Sempre italiana è la costruzione più lunga mai realizzata coi Lego, un millepiedi realizzato nel 2005 al centro commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco, lungo 1578,8 metri.

Lego best constructions



La costruzione col maggior numero di mattoncini è questa replica del caccia X-Wing di Guerre Stellari: 5.335.200 mattoncini. La particolarità è anche che non è una replica di quello visto nel film, ma del relativo modellino ufficiale Lego...

Lego Amazing models


Lego fantastiche costruzioni



Il Lego Millyard Project è la più grande installazione permanente in scala. Riproduce parte del complesso dell'industria tessile che lo ospita e della vicina città di Manchester come doveva essere nel 1900.

Lego migliori modelli



La più grande immagine realizzata con i mattoncini Lego è la facciata della Cowley St. Laurence Church of England Primary School and Children’s Centre a Hillingdon, Inghilterra, realizzata dagli alunni, per un totale di 250 metri quadri.


Lego grandi immagini


Lego costruzioni più grandi



Queste strabilianti macchine che spostano palline in un percorso circolare in inglese si chiamano great ball contraption, non so se in italiano abbiano un nome differente. La più grande di sempre è stata costruita nel 2013 al Lego World di Cophenaghen. Il video dura 34 minuti, auguri.




Forse avrete già visto questa automobile a grandezza reale funzionante...




Ma il robot di Lego che risolve il cubo di Rubik, giunto alla sua terza versione? (il video è della seconda)




Anche questo fa la stessa cosa, ci mette molto più tempo, ma ha l'aria più artigianale, e, secondo me, affascinante:



E questa fresatrice?




Per non parlare del telaio:




Da pazzi la macchina di Lego che... costruisce altre macchine di Lego:




Se invece di lavorare cercate un modo di passare il tempo, perché non costruire un automa di Lego che gioca a scacchi?



Ma a me fa impazzire l'orologio digitale...




Beh, forse non batteremo record mondiali, ma se siete di queste parti sabato 17 o domenica 18 ottobre fate un giro a San Giorgio Canavese, che ne potrete vedere delle belle.

Il Moro


10 commenti:

  1. Che spettacolo, non resisto davanti ai Lego :-P
    Se ci vai, spero che farai tante foto da farci gustare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo farò senz'altro, iintanto nel prossimo post vi metto un po' di foto delle edizioni passate...

      Elimina
    2. Ti riblogghero' nel mio "Myniature", il blo dove presento le mie infinite collezioni di pupazzetti e figurini e dove non mancano di certo i Lego ;-)

      Elimina
    3. Io sono un pazzo, scrivo quotidianamente su sei blog e due siti, finché mi reggerà "la pompa" :-P

      Elimina
  2. Per uno cresciuto nuotando nei mattoncini colorati questo post è uno spettacolo! ;-) Cheers!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;