martedì 19 aprile 2016

Arkanoid style games: i migliori (prima parte)

GiochiSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La mia passione per i giochi di una volta non è un mistero. Andate se volete a rivedervi l'articolo sui picchiaduro realizzati con OpenBor e quello sui Jrpg.

Questa volta andiamo più sullo specifico, parlando dei titoli in stile Arkanoid o Breakout che dir si voglia.
Ai più sarà sfuggito, ma settimana scorsa la primissima versione di Breakout ha compiuto 40 anni. Maggiori informazioni qui.

Non sono così, vecchio, ma sono comunque legato ad Arkanoid dall'infanzia: è stato uno dei primi videogame che ho giocato, quando avevo addirittura il Commodore 64. Preistoria.

Mamma mia che anziano. Ma andiamo avanti. Nel tempo sono usciti diversi seguiti o emuli di Arkanoid, un numero incalcolabile, ma noi ci concentriamo qui sui migliori. Rivisitazioni moderne, quasi tutte indie o comunque produzioni minori.
Diamo una veloce occhiata a quelli riusciti meglio.


Strike Ball 3


giochi stile arkanoid

giochi stile arkanoid

Interessante perché la pallina si muove su un piano, ma i mattoncini sono disposti uno sopra l'altro anche in tridimensionale, come mattoncini del lego, formando paesaggi e costruzioni da demolire un pezzo per volta.


Hyperballoid 2

giochi stile arkanoid

miglio gioco rompi mattoncini


Hyperballoid 2 ci mette a disposizione quattro tipologie di quadri (mondo antico, hi-tech, pianeti e originale) e ci dà molti elementi in movimento sullo schermo e l'introduzione della fisica: molti mattoncini quando colpiti non si romperanno subito ma rimbalzeranno in giro per lo schermo. Effetti speciali visivi e sonori in gran quantità.


Actionball 2


breakout style games

Breakout

Anche Actionball 2 ha una grafica tridimensionale, ma i mattoncini sono qui disposti tutti sullo stesso piano. Largo uso di elementi in movimento e perfino altre astronavi a metterci i bastoni tra le ruote, compresi alcuni boss. Ottima grafica.


Chak's Temple


breakout clone

arkanoid clone

A differenza delle solite ambientazioni astratte o al più fantascientifiche, in Chak's Temple dovremo demolire foreste e templi dall'aria azteca, in cerca di un tesoro. Sì, c'è anche un accenno di trama, del tutto inutile. Pochi bonus e paesaggi monotoni, ma da premiare l'originalità.


Fun and bullets



brakout-style games

Restando in tema di ambientazione originale, Fun and Bullets ci vede intenti a demolire pezzo per pezzo una fattoria nel far west. Gioco che punta tutto sul divertimento, infatti appena si iniziano a prendere i potentissimi bonus sullo schermo inizierà a succedere un tale casino che non ci capirete più nulla. Il più divertente del mucchio, ma non aspettatevi raffinatezze tecniche.



Tetroid 2012

arkanoid breakout tetris

breakout games windows


Un gioco psichedelico, con grafica e musiche bizzarre e disturbanti, addirittura inquietanti. Talmente psichedelico che dopo un po' fa venire male agli occhi. Per quanto riguarda il gameplay, mischia Tetris e Arkanoid. Provare per credere.



Worms Breakout 2


arkanoid style

arkanoid spacca muro top ten


Sì, i simpatici Worms hanno generato anche una loro versione di Arkanoid. I bonus forniranno al vermicello sulla barca delle armi vere e proprie, come bazooka o mitragliatori, con cui demolire un po' di mattoncini. Peccato che siano difficili da usare mentre si cerca di non far cadere la palla.



Youkan DX


wall breaker


arkanoid migliori giochi


Una grafica "realistica" che ci vede impegnati a far andare una pallina su e giù per una tavola di legno, comandando una racchetta che si può anche muovere in alto per dare più forza o effetto alla palla sfruttando la fisica.


Bisogna segnalare che tutti i giochi riportati qui sopra puntano soprattutto alla rapidità e al divertimento, quindi scordatevi la precisione millimetrica e le tecniche da biliardo richieste da Arkanoid. Inoltre, erano tutti gratuiti.

Sul fronte dei titoli a pagamento, segnaliamo:


Rival Ball Tournament, che permette il gioco multiplayer online combinando Arkanoid e Pong (4,99 $)

Block kuzushi

arkanoid classifica


Ultraball, che mixa Arkanoid e flipper (6,95 $)

Brick Breaker best

Arkanoid Flipper




Reaxxion, dove una barra di metallo liquido permetterà interessanti colpi speciali (9,99 $)

brick smasher

breakout clones




Ricochet Infinity, forse il più bello graficamente tra i 2D (9,99 $)

best arkanoid style game

block breaker best game


Ionball 2: Ionstorm, frenetico (forse pure troppo) e divertente, con un sistema di potenziamenti acquistabili (e che di conseguenza manterrete durante tutta la partita) al posto di quelli a caduta. La colonna sonora gode di alcuni brani hard-core niente male. (6,99 $)

best breakout style game

classifica breakout giochi





Grey Cubes è un altro di quelli che utilizzano la fisica. Una volta colpiti, i mattoncini se ne andranno in giro per lo schermo prima di essere distrutti definitivamente. Di tutti quelli basati sulla fisica è quello che mi ha dato il feedback migliore, certo che la grafica è un po' minimalista.
Su Steam costa 99 centesimi, ma per Android, se lo scaricate attraverso l'app shop di Amazon, è gratuito.

android arkanoid best games

Arkanoid Breakout android



Mi tengo i miei tre preferiti per il mio prossimo post, quindi tornate a trovarmi!

Il Moro


6 commenti:

  1. Oddio "Worms" cosa sei andato a rispescare! ;-) Gran post, un tuffone nel passato. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Visto che anch'io da bambino ho squagliato il Commodore64, e visto che ho due anni più di Breakout, per me non sei affatto vecchio :-P
    Il mio primo Arkanoid l'ho conosciuto nell'epoca post-Commodore, quando nel 1990 in casa arrivò un Amstrad: se non ricordo male aveva il Dos, così mentre altri si facevano l'Amiga, io entravo nel rutilante mondo di Bill Gates!
    Appena tornavo da scuola scattava il partitone ad Arkanoid, e un paio di anni fa m'è scattato il momento nostalgie e l'ho caricato su Android...
    Grandissimo pezzo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anch'io su android ne ho fatti girare diversi, ogni tanto mi attacca la nostalgia canaglia...

      Elimina
  3. Belle varianti, me le segno per recuperarle.
    In primis quella con Worms

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;