martedì 19 aprile 2022

Plague Inc.

plague inc. recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Questo articolo è stato scritto a gennaio 2021, ma è rimasto ad aleggiare tra gli altri fantasmi del blog fino adesso. Il MeStessoDelPassato non è quindi a conoscenza di ulteriori nuove espansioni o modifiche applicate al gioco nell'ultimo anno, né lo è il MeStessoDelPresente, che da un pezzo non lo apre più.
Ciò detto, torniamo all'articolo.

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

In realtà avevo già Plague Inc. installato sul telefono da un annetto [quindi a inizio 2020, Nd MeStessoDelPresente], ma solo quest'anno mi ci sono messo a giocarci un po' di più, complice soprattutto l'espansione Cura.

Parliamo di un videogioco strategico, praticamente l'unico gioco strategico che non abbia mollato dopo cinque minuti, nel quale noi interpretiamo il virus che ha il compito di annichilire l'umanità.

La schermata di gioco vede un planisfero che si colora di rosso pian piano mentre il virus si diffonde. Noi, tramite alcune schermate di menu, possiamo agire indirettamente su diversi aspetti del virus, ad esempio dargli la capacità di superare i filtri degli aerei, renderlo resistente ai climi freddi, far sì che possa infettare diversi tipi di animali, eccetera. Per farlo dobbiamo spendere dei punti che ci vengono assegnati man mano che infettiamo gente o mietiamo vittime. 

Nella versione gratuita ci vengono dati cinque scenari corrispondenti diversi tipi di virus, con difficoltà crescente, salvo la possibilità di sbloccarne altri (per ora quattro) acquistando la versione a pagamento, la quale da anche l'accesso a dei potenziamenti e alla possibilità di far andare avanti veloce il tempo che passa, possibilità molto utile nelle fasi iniziali dell'infezione che sono parecchio noiose, non c'è altro da fare che stare a guardare lo schermo e scoppiare le bolle che compaiono ogni tanto per regalarci dei punti.

plague inc. recensione

Avevo già iniziato a giocarci da prima che il virus, quello vero, iniziasse a circolare. All'epoca c'era qualcosa di sottilmente appagante e inquietante insieme nel cercare di distruggere l'umanità, ma dopo che il buon covid ha fatto la sua comparsa la sensazione, devo ammetterlo, è un po' cambiata. So che il gioco ha avuto un boom di download a inizio pandemia, ma in realtà a me la voglia di giocarci in quel momento è passata completamente.

Ho ricominciato quando è stata aggiunta l'opzione "cura", gratuita per tutta la durata della pandemia. E' una modalità di gioco che funziona al contrario della precedente: qui il virus dobbiamo sconfiggerlo.

plague inc. recensione


Devo ammettere che all'inizio trovato il gioco, nella modalità "pandemica", maledettamente difficile alla difficoltà intermedia (la modalità facile invece è troppo facile e incompleta), rimaneva sempre qualcuno vivo in Groenlandia e mi fregava. Ora, invece, ho capito la tecnica, peraltro semplicissima, la metto sotto spoiler in caso vogliate giocare e arrivarci da soli:

Questa strategia funziona con qualsiasi scenario, compresi quelli bonus che si possono provare una volta sola se non si vogliono pagare, cioè la piaga vampirica e il virus del film Il pianeta delle scimmie. Almeno a livello di difficoltà intermedio. Basta avere molta pazienza all'inizio o acquistare la versione completa che permette di far scorrere il tempo più in fretta.

Capirete che una volta trovata questa strategia il gioco diventa abbastanza palloso.

Per fortuna c'é la modalità "Cura", che risulta essere più interessante dell'originale.

plague inc. recensione


Innanzitutto è molto più veloce. Le partite sono più brevi, e si comincia a tribolare già dall'inizio, non c'è quel luuungo periodo in cui bisogna limitarsi ad aspettare che il virus evolva. Inoltre ci sono diverse cose da bilanciare: non c'è solo la ricerca della cura, c'è anche il contenimento del virus, con misure come la quarantena e il blocco dei trasporti, misure che possono essere impopolari quindi portare la gente a non rispettarle e minare la tua "autorità", autorità che può essere minata anche se il virus si diffonde troppo. Si può perdere quindi non solo perché l'umanità viene distrutta dal virus, ma anche perché la tua autorità scende a zero. Insomma, ci sono più cose diverse da bilanciare, è più difficile e quindi anche più divertente. Inoltre i differenti tipi di virus portano a scenari che sono effettivamente diversi tra loro. Almeno, al momento non sono riuscito a trovare una strategia che "va sempre bene" come per gli scenari base.

E poi, in piena emergenza Covid, pensare che i virus si possono sconfiggere è una soddisfazione in più.

plague inc. recensione

Il gioco ci dà anche degli scenari aggiuntivi. Il primo e l'unico gratuito è la fake-news: invece di diffondere una malattia, dobbiamo diffondere una notizia fasulla. Decisamente più difficile degli scenari "normali" (il trucco di prima non funziona) ma si può fare. Ci sono una quantità di altri scenari alternativi anche molto interessanti, ma si pagano a parte. Sempre a pagamento, è possibili scaricare anche il tool per creare il proprio scenario nonché accedere agli scenari creati da altri giocatori.

Plague Inc. è quindi un gran bel gioco che offre diverse possibilità già nella versione gratuita, tra l'altro priva di pubblicità (a parte un minuscolo banner a cui non si fa caso), e che diventa davvero enorme nella versione a pgamento.

Ne è uscita una versione con grafica migliorata per diverse console moderne.

Gli stessi sviluppatori hanno pubblicato anche Rebel Inc., che applica uno schema di gioco molto simile alle rivolte.

Il Moro


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.

4 commenti:

  1. Oddio, a me metterebbe parecchia ansia, spero però che ci giochino gli esperti sanitari, così da capire quali contromisure adottare :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, ma quali videogiochi, a lavorare devono andare! 😉

      Elimina
  2. Superare i 5 minuti per uno strategico, anche se solo il tutorial di solito conta almeno il triplo del tempo, per me sarebbe un record!
    Dalle immagini temevo un Risiko virtuale e invece l'idea del virus da diffondere è molto più interessante. Per questo lo preferirei alla versione Cura.
    Ma nella modalità fake-news si possono invitare in TV i vari giullari Burioni, Crisanti, Bassetti e compagnia bella? 😆

    p.s. ma che fine hai fatto su Telegram? Risulta che il tuo account è stato eliminato ☹️ Ti avevo scritto in privato riguardo i cloni di Windjammers... dove devi ancora rispondere al mio commento sul tuo post 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non so, telegram non lo apro da mesi, si vede che dopo un po' di inattività ti blocca...
      Ho provato ad aprirlo adesso, ma mi da un QR da inquadrare dal telefono, io però non ho nessuna voglia di installarmi l'app.
      Ora vado a vedere il post di Windjammers, mi sa che il commento mi è sfuggito.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;