giovedì 18 giugno 2020

Street Fighter e Final Fight

Final Fight Street Fighter


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Scrivo questo post come ideale seguito del precedente, dove avevo parlato del finto sequel di Street Fighter, ma avevo anche accennato a come Final Fight nel progetto originale avrebbe dovuto essere a sua volta un seguito del celebre picchiaduro uno contro uno.

In realtà come molti di voi sapranno, le strade di Final Fight  e di Street Fighter sono poi tornate a incrociarsi, sia in via ufficiale che ufficiosa.

Innanzitutto, dovete sapere che esiste un "universo condiviso" di Street Fighter. Non c'è niente di troppo ufficiale, ma la Capcom ha messo in diversi suoi giochi dei rimandi agli altri, così si possono fare dei collegamenti. Vediamoli insieme, cercando di metterli in ordine di data.

L'arte marziale "Bushinryu Ninjutsu", inventata da Capcom, utilizzata da Guy di Final Fight, è anche la tecnica usata da Ginzu, personaggio giocabile di Captain Commando (1991). Il fatto che il nome della città in cui il gioco è ambientato sia Metro City e altri riferimenti fanno pensare che Captain Commando sia ambientato nel futuro dello stesso universo di Final Fight.
La stessa arte marziale viene utilizzata anche da Maki di Final Fight 2 (1993) ma soprattutto da Zeku di Street Fighter V (2016). Zeku risulta essere anche il maestro di Guy.





La serie di Slam Masters è composta da tre giochi: Saturday Night Slam Masters (1993), la sua versione aggiornata Muscle Bomber Duo dello stesso anno e Ring of Destruction: Slam Masters II (1994). Noti per avere il character di Tetsuo Hara (Kenshiro, vi dice niente?), sono giochi di wrestling incentrati sulla rivalità tra due organizzazioni sportive. Tra i militanti dell'organizzazione "buona" c'è anche Mike Haggar di Final Fight, che faceva il wrestler prima di diventare sindaco di Metro City.
In Street Fighter V (2016), nel finale di Axel si vede il personaggio combattere in un torneo organizzato dall'organizzazione "buona" di Slam Master, insieme a Zangief, Mika e Laura. La stessa organizzazione compare anche nel finale di Hugo in Street Fighter III: Second Impact (1997). Hugo, inoltre, altri non è che uno degli Andore di Final Fight, ma su questo ci torniamo.
Qui un video di gameplay di Ring of Destruction: Slam Masters II con Haggar:



Questa con Final Fight non c'entra, ma lo mettiamo lo stesso per completezza e per rafforzare l'idea di questo universo condiviso: nel videogame Rival Schools (1997), incentrato su lotte tra studenti di scuole superiori appare come personaggio giocabile Sakura, presente anche nella saga di Street Fighter a partire da Street Fighter Alpha 2 (1996).

final fight - Street Fighter sakura
Sakura in Street Fighter Alpha 2
e in Rival Schools:



Il già citato personaggio di Zeku di Street Fighter V (2016), oltre ad essere il maestro di Guy di Final Fight, presenta molte analogie con Hiryu, protagonista della saga futuristica di Strider (il primo gioco della serie è del 1989), analogie che fanno pensare che Zeku sia il fondatore dell'organizzazione degli "Strider".



final fight - Street Fighter Strider Hiryu Gif
Strider Hiryu in Marvel Vs. Capcom


Ma abbiamo divagato abbastanza, torniamo al rapporto tra Street Fighter  e Final Fight, rapporto che si è fatto evidente con la saga di Street Fighter Alpha.
La saga è ambientata temporalmente tra Street Fighter e Street Fighter II, e poco dopo gli eventi del primo Final Fight.

Guy e Sodom, uno dei boss di Final Fight, compaiono per la prima volta come personaggi giocabili in Street Fighter Alpha - The warrior's dream (1995), il primo della serie. Guy combatte perché lui "combatte il male", che stavolta ha visto in M. Bison, mentre Sodom sta cercando combattenti per riformare la gang dei Mad Gear distrutta da Guy e compagni in Final Fight.

Guy contro Sodom in Final Fight:



e in Street Fighter Alpha:

street fighter alpha guy sodom



In Street Fighter Alpha 2 (1996) Rolento, un altro boss di Final Fight, è stato aggiunto al rooster. Un po' come Sodom, anche lui sta cercando di formare un suo esercito personale reclutando combattenti.

Rolento in Final Fight:


E in Street Fighter Alpha 2:



In Street Fighter III: Second Impact (1997) anche Hugo (uno dei membri della famiglia Andore, nemici comuni in Final Fight) diventa un personaggio giocabile. Dopo la parentesi come membro della gang Mad Gear, diventa un lotattore professionista di wrestling.

Uno scontro con la famiglia Andore in Final Fight:



e un gameplay di Hugo in Street Fighter III: Second Impact



In Street Fighter Alpha 3 (1998) anche Cody entra per la prima volta a far parte della rosa dei combattenti disponibili. Qui è evaso di prigione e infatti è vestito come un carcerato: dopo i fatti di Final Fight e dopo essere stato mollato da Jessica, infatti, ha iniziato una parabola discendente che l'ha portato verso l'autodistruzione. Non è mai stato un eroe, dice: vive solo per combattere.
In successive apparizioni nella saga di Street Fighter viene riabilitato e compare con dei vestiti più normali.

Cody in Final Fight:

final fight - Street Fighter final fight cody gif

e in Street Fighter Alpha 3.



In Street Fighter Alpha 3 Upper (2002), la versione di Street Fighter Alpha 3 per GameBoy Advance che gode di personaggi aggiuntivi rispetto alle versioni precedenti, è presente Maki da Final Fight 2. Il personaggio di Maki però è apparso per la prima volta in un picchiaduro 1vs1 in Capcom vs. SNK 2 (2001), dove comparivano anche numerosi personaggi di Street Fighter e Rolento da Final Fight. Però quello è uno di quei mischioni dove vengono buttati tutti dentro quindi non lo considererei un'ulteriore prova dell'esistenza di questo universo condiviso.

Maki in Final Fight 2:

final fight - Street Fighter maki gif

Questo video di gameplay di Maki è di Street Fighter Alpha 3 Upper nella versione PSP del 2006, un video per quella GBA non l'ho trovato.



In Final Fight Streetwise (2006), sequel in grafica poligonale dell'originale picchiaduro a scorrimento, è presente Cammy da Street Fighter come boss opzionale.

final fight - Street Fighter cammy gif
Cammy in Super Street Fighter II.
e in Final Fight Streetwise.



Avevo dei dubbi sul fatto se includere o meno Street Fighter X Tekken (2012) in questo articolo, visto che è di nuovo un altro mischione che non prova l'esistenza dell'universo condiviso tra Street Fighter e Final Fight (per dire, Haggar compare anche in Marvel Vs. Capcom 3 del 2011). Alla fine l'ho inserito perché il personaggio di Poison viene accreditato come facente parte del team di Street Fighter, nonostante non sia apparsa prima in nessun gioco della saga (ma fa delle comparsate come personaggio non giocabile in Street Fighter Alpha e Street Fighter III. Giocabile, era apparsa solo in Final Fight Revenge per Saturn, picchiaduro uno contro uno del 1999 con i personaggi di Final Fight). Dopo aver militato nei Mad Gear è diventata una manager di wrestling, in particolare del lottatore Hugo Andore, cui era già legata in Final Fight. Nel gioco compaiono anche altri personaggi che arrivano da Final Fight ma che erano già entrati precedentemente nel cast di Street Fighter.
Curiosità: Poison era sempre stata pensata come una donna, ma i geni del marketing all'epoca della conversione per SNES hanno pensato che forse non era bello far impersonare al giocatore un uomo che picchia una donna, cosa che avrebbe potuto far infuriare i movimenti femministi. Ecco così che Poison venne indicata come un transessuale, perché picchiare i transessuali invece andava bene.

final fight - Street Fighter poison gif
Poison in Final Fight, subito soccorsa da Andore.
e in Street Fighter X Tekken: 




In Street Fighter V (2016) arriva anche Abigail, l'enorme penultimo boss di Final Fight.




Altri personaggi di Final Fight compaiono sugli sfondi o fanno dei cameo negli "story mode" dei personaggi giocabili, o ancora compaiono nella serie animata di Street Fighter. Ma in questa sede ho deciso di limitarmi ai videogame, per non far diventare la questione troppo lunga.

Questo per quanto riguarda i giochi "ufficiali". Esistono anche dei giochi "fan made" assolutamente meritevoli... ma ne parliamo la prossima settimana!

Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare, ma è ben possibile che abbia dimenticato qualcosa! Non esitate a segnalarmelo, nel caso!


Gli altri articoli di questo speciale:


Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.


Il Moro

10 commenti:

  1. Quanto mi piaceva "Captain Commando", tra quello e "Final Fight" ci ho passato le ore! Grazie per il bellissimo post, davvero uno spasso ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Da pischello, ho sempre considerato i due giochi della sala giochi che amavo di più come facenti parte dello stesso universo narrativo. Ma era più un pensiero che un'analisi strutturata come hai fatto tu. Crescendo lo poi dato per scontato e acquisito. Con questo post mi stai facendo capire che in maniera inconscia non mi ero sbagliato di tanto.

    RispondiElimina
  3. Ottimo, bro.
    Anche io eviterei i mischioni Marvel e Tekken che sono cose così, mentre il resto ci siamo.
    Karin di SF zero 3 viene anche lei da Rival School mi pare.
    Ottimo lavoro per un grande universo condiviso che ho sempre amato e di cui, presto, inizio a raccontare bene tutto... Mi dispiace solo che non sono considerati canonici i giochi EX di SF, anche lì ci sarebbe da dire... con Allen Snider, per dire^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karin prima che in Street Fighter compare in un manga che ha come protagonista Sakura, ma non è mai appara nella saga di Rival Schools, almeno che io sappia.
      Rimango in attesa dei tuoi articoli, allora!

      Elimina
    2. Ah ok, allora forse mi confondo con qualche personaggio che appare nel background di Karin, o qualcosa del genere...

      Moz-

      Elimina
    3. Può darsi, io ho deciso di non soffermarmi ai camei sugli sfondi o nella serie animata di Street Fighter.

      Elimina
  4. Una gran bell'analisi per chi come me ha amato molto Street Fighter. Adesso sì che ho le idee più chiare! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;