martedì 11 febbraio 2020

I miei voti per le avventure di Marmellata d'avventura 2019!

marmellata d'avventura 2019


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Vi ho già parlato del concorso Marmellata d'avventura 2019 al quale pertecipo anch'io con l'avventura Upyr
Al concorso però partecipano anche molte altre avventure, alle quali mi ha fatto davvero piacere giocare. Il concorso è terminato ieri con l'annuncio del vincitore, ma le avventure sono ancora tutte disponibili per essere giocate.
Di seguito quindi alcuni brevi giudizi sulle altre avventure in concorso!



marmellata d'avventura 2019La sala dei giochi nel castello del signore di Ylourgne in Averoigne
Oltre ad avere il titolo più lungo mai visto, questa avventura ha due particolarità: la prima è di utilizzare l'ambientazione creata da Clark Ashton Smith per il ciclo sword & sorcery di Averoigne, la seconda è che l'autore ha avuto la stessa mia idea, quindi la mia e la sua avventura hanno ambientazioni e tematiche moooolto simili!
E' un'avventura molto intrigante come storia e ambientazione, cupa e spaventosa al punto giusto, ma anche molto difficile. Ho trovato la giocabilità troppo cervellotica, ad esempio la necessità di usare alcuni verbi specifici come "perlustra" o "cerca" che hanno effetti diversi dai classici "esamina" o "guarda", o il fatto che non posso, ad esempio, "usare" un grimaldello ma devo proprio "scassinare".
L'avventura paga inoltre il poco tempo a disposizione per la realizzazione, dato che molte cose non sembrano essere ottimizzate, ad esempio all'inizio è possibile fare troppe cose mentre si è ancora legati.
L'autore ha comunque detto che sta prendendo nota dei problemi segnalati, e la versione definitiva sarà sicuramente da scaricare, visto che si tratta comunque di un'avventura di ottimo livello.


marmellata d'avventura 2019Dead by noon
Come la mia, anche quest'avventura è scritta in Twine ed è giocabile online.tramite browser.
Si tratta in pratica di una classicissima storia di apocalisse zombie. Simpatica la possibilità di dare il nome al protagonista e la presenza di musica di sottofondo.
Anche se la trama non è per nulla originale, l'avventura si riscatta grazie alla notevole attenzione ai dettagli e con uno svolgimento intrigante, dove le decisioni del giocatore contano davvero e grazie al limite di tempo all'inserimento di alcuni interessanti enigmi che io, per dire, non sarei riuscito a inserire in Twine per via delle mie insufficienti conoscenze da programmatore. Sono però contento di aver scoperto quante belle cose si possono fare con Twine chissà che in futuro anch'io...


marmellata d'avventura 2019
<<Sal & Joe!>>, <<Chi?>>
Avventura giocabile online sul portale di E-Paper Adventures.
Nonostante anch'essa non abbia un parser ma funzioni tutto tramite click, è piuttosto difficile. Il tema della sala giochi non mi sembra completamente rispettato visto che si ambienta in un locale in cui ci sono tra le altre cose anche un paio di videogiochi, locale in cui il protagonista deve allestire un concerto.
Trovate divertenti e gustose citazioni sparse a piene mani unite a un gameplay arzigogolato e intrigante. Il tempo che scorre è un po' tosto, perché se non si ha avuto l'accortezza di salvare nei punti giusti e scade il tempo bisogna ricominciare da capo per forza.


marmellata d'avventura 2019
Operazione sala giochi
Anche questa è giocabile via browser, quindi niente parser, si gioca tramite click sui link. Da anche la possibilità di prendere appunti in un apposito blocco note.
Qui sei stato chiamato da tuo zio Frank per riparare il cabinato di Pacman nella sua sala giochi.
Trama piuttosto poverella, visto che si tratta di nient'altro che di aggiustare videogiochi, e a parte uno gli enigmi sono molto facili, visto che basta provare tutto con tutto. Però nessuna rispetta il tema della sala giochi meglio di questa... :-)


marmellata d'avventura 2019
Il piccolo popolo in sala giochi
Dichiaratamente ispirato al libro Il piccolo popolo ai grandi magazzini, di Terry Pratchett , viene fornito in un pacchetto che contiene sia un eseguibile .gblorb per giocarlo tramite interprete sia un file html per giocarci tramite browser, che è la scelta fatta da me visto che l'interprete gblorb che ho installato sul mio Android si ostina ad obbligarmi a usare la tastiera base di Android, che io non voglio vedere neanche dipinta.
Scritto con uno stile spettacolare che ricorda davvero da vicino Pratchett, è una storia dannatamente divertente. Peccato che sia spesso un po' difficile capire cosa ci viene richiesto per andare avanti, ma da leggere è piacevolissima.


marmellata d'avventura 2019
Io sono August
Ci viene data con un file .exe, quindi eseguibile esclusivamente da un pc Windows (poi va beh, ci sono gli escamotage per fare qualsiasi cosa), ma c'è anche il file gblorb da lanciare con l'apposito interprete. Per i motivi di cui ho già parlato l'ho quindi giocata su PC.
L'avventura è corredata anche di disegni originali e musiche.
Una storia psicologica, nella quale interpretiamo un folle che intende scappare da un manicomio. O forse la sua vera prigione è la sua stessa mente?
Sebbene non sia nulla di originale dal punto di vista della trama, la storia comunque è ben scritta e l'avventura è solida e priva di bug, e propone enigmi anche piuttosto interessanti. Non sono molto convinto dell'aderenza al tema della sala giochi.


marmellata d'avventura 2019
La Gabbia
Viene fornita in un file .html, da giocare quindi utilizzando il browser.
Come me, anche l'autrice ha utilizzato Twine, ho riconosciuto la formattazione...
Un'avventura abbastanza semplice senza nessun vero enigma, ma con un'idea abbastanza interessante dal punto di vista narrativo, con alcune persone rinchiuse a turno per motivi misteriosi in una stanza piena di cose che per loro sono ricordi importanti.
L'autrice è alla sua prima esperienza con le avventure testuali e un po' si vede (da che pulpito, per me è la seconda se una storia a bivi vale come prima...), nella mancanza di un sistema d'inventario e in alcuni passaggi che rimangono uguali anche dopo che le azioni relative sono già state fatte.
L'aderenza al tema del concorso forse non è proprio perfetta.


marmellata d'avventura 2019
George
L'avventura viene fornita con un file .gblorb, con il quale come già detto non riesco a giocare da cellulare, quindi ho scaricato Windows Git per giocarci su PC.
Si parla di un padre che si perde il figlio perché era troppo intento a giocare a un'avventura testuale, potete immaginare come si tratti di un gioco stracarico di citazioni e metariferimenti.
Il gioco di per sè è abbastanza divertente ma vanno segnalati alcuni problemi nel parser, a volte risulta difficile far capire al gioco cosa si vuol fare, non si riesce a interagire con alcuni oggetti se non con una frase molto specifica, cose così. Ha bisogno di revisione.


marmellata d'avventura 2019
Il tesoro della sala giochi
Viene fornita in un file .z5, quindi ho potuto giocarci con TextFiction sul cellulare.
Purtroppo sia a questa che alla successiva non sono riuscito a giocare prima del termine delle votazioni, quindi il mio giudizio rimane circoscritto a questo blog.
Si tratta di un'avventura divertente con alcune interessanti idee, soprattutto legate all'uso del simpaticissimo gatto. L'autore ha usato un "trucchetto" per aggirare il limite dell'unica stanza: si svolge su un sentiero nel quale per passare all'area successiva invece di usare la classica "vai a nord", "vai a sud" eccetera, bisogna risolvere l'enigma della zona in cui ci si trova. Inoltre anche il tema della "sala giochi" è parecchio tirato per i capelli, visto che si parla di un tesoro associato a una sala giochi che avrebbe comunque potuto essere associato a qualsiasi altra cosa senza cambiare quasi nulla (almeno, fino a dove sono arrivato a giocarla, non l'ho ancora finita). Secondo me quindi non rispetta pienamente i parametri del concorso, ma a parte questo rimane un'avventura molto godibile.



marmellata d'avventura 2019Lazy Jones e la sala giochi
Anche questa viene fornita in un file .z8, quindi ho potuto giocarci con TextFiction sul cellulare.
In linea con tutte le avventure di Lazy Jones, è pregna di umorismo e simpatiche citazioni, e non troppo difficile. Questa volta Lazy Jones viene rinchiuso in una sala giochi per aver perso troppo tempo con i videogiochi invece di studiare...


Devo dire che, personalmente, quella che mi è piaciuta di più è Dead by noon, perché mi ha mostrato quali cose spettacolari si possono fare con Twine...
Ma non sono comunque deluso dal giudizio del pubblico, che ha decretato come vincitrice l'avventura Il piccolo popolo in sala giochi di Giancarlo Personeni. Complimenti!
Qui l'articolo dove viene decretato il vincitore.

Ora sono ancora al lavoro su Upyr: tempo permettendo, vorrei riuscire a completarla inserendo anche il "finale buono" (e il relativo percorso per arrivarci, praticamente un terzo del gioco). Quando ci sarò riuscito aggiornerò l'avventura e l'annuncerò su questo blog!

Il Moro

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;