venerdì 18 luglio 2014

Orfani 10 - Cuori sull'abisso, recensione

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Torniamo puntuali alla recensione mensile per il fumetto di Roberto Recchioni che più di tutti ha diviso i letteri, arrivato ormai quasi alla fine della prima "stagione".

L'impressione è che, dopo la curva ascendente, con volumi man mano sempre migliori fino al punto in cui la narrazione ha raggiunto il suo climax (direi all'ottavo), sia iniziata la fase discendente, con una serie di numeri che costituiscono una sorta di finale allungato. Sì, per solo la decima volta sto ripetendo che sarebbe stata una serie splendida se fosse stata concentrata in meno uscite, diciamo 8-9.



In questo numero, in particolare, c'è praticamente solo azione, inframezzata da pochi dialoghi ben scritti ma non sempre interessanti (con però un paio di bei momenti, vedi ad esempio il dialogo tra Pistolero e Mocciosa - riassunto: "Meritano di morire" "Anche noi, se è per questo" "La differenza è che noi siamo forti e loro deboli").


Tutta la prima parte è un approfondimento del rapporto tra Pistolero e Mocciosa, che mostra risvolti e conseguenze nella seconda parte, più qualche altro accenno su Raul, niente di nuovo. Però sono un po' stufo di vederli andare a fare fuori ribelli a mucchi, come succede già da un paio di numeri.
Seconda parte ancora più action, con pochissimi dialoghi e un paio di colpi di scena che, seppur ampiamente prevedibili, fanno comunque bella figura.
Diciamo che si vede che si sta andando verso la fine. Proprio questo è il punto: si danno talmente tante botte che si ha la sensazione che servano per riempire le pagine, giusto per poter tirare avanti la serie fino al numero 12, quasi che le cose più interessanti da dire siano già state dette.



Ottimi i disegni di Matteo Cremona, che descrivono egregiamente l'azione, aiutati anche da buone scelte "registiche" riprese dal cinema, ottimi i colori di Annalisa Leoni sempre in forma, e assolutamente splendida la copertina di Mammuccari, che vedete in testa al post. La copertina ha anche dato il via a un simpatico meme su Facebook, andate a dare un'occhiata sulla pagina di Orfani che raccoglie le foto inviate dai lettori.

Il Moro

4 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, me l0 gusterò con calma stasera, ma la cover è la più bella fino a oggi

    RispondiElimina
  2. Ho letto i numeri mancanti, non immaginavo che la storie si potesse evolvere così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io un po' me lo aspettavo, non dal primo, comunque.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;