domenica 5 agosto 2012

2 Minuti a Mezzanotte - Speranza Perduta

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ecco pronto un nuovo spin-off per 2 Minuti a mezzanotte. Il titolo è scritto qua sopra, e lo prendete da qui o dai soliti link a destra.
Siamo ben lontani dalle atmosfere scanzonate di Supereroi e Supercattivi, nonché di Porta a Porta o Volare. Questo è horror, duro e puro.

Pur non essendo un seguito, riprende un personaggio da I fili del destino. Non è necessario leggere I fili del destino per capire Speranza Perduta, ma è meglio. Quindi, se non l'avete fatto, leggetevelo, anche perchè è bellissimo! XD

  In questo post avevo chiesto proprio suggerimenti su come gestire il personaggio in questione senza obbligare il lettore a sorbirsi anche il racconto precedente, senza però interrompere la suspance del momento. Alla fine la scelta è stata l'inserimento di una nota a piè di pagina mischiato con il presentare il personaggio come meglio era possibile all'interno del testo stesso. Non so se è venuto bene. Ovviamente, accetto suggerimenti per migliorare il racconto in vista di un'eventuale raccolta in ebook di tutti gli spin-off!

A proposito della nota: che io sia stramaledetto se cercherò mai più di inserire note a piè pagina in un testo. Finché scrivi e facilissimo, Openoffice ha il suo bel "inserisci nota piè di pagina" e fa tutto lui. peccato però che poi devi convertirlo.
Il risultato con il pdf è abbastanza penoso, ma bene o male si può guardare. Con l'epub sono diventato scemo.
Calibre, ovviamente, non è stato di alcun aiuto. Writer2epub meno che mai. Funziona il link che ti porta dal testo alla nota, ma in nessun modo sono riuscito a fargli fare il percorso inverso. Così uno dovrebbe ricercarsi il punto dove è arrivato ogni volta che legge una nota. Improponibile.
Ho provato allora a modificare il file creato con Calibre con Sigil, programma che permette appunto di modificare gli epub. Apriti cielo, immagino che per chi ha conoscenze di programmazione sia facilissimo, ma io di XHTML non so una mazza. Qualcosa come tre ore di lavoro pieno per sei note del cavolo, e il risultato non è nemmeno un granchè. Qualcuno mi dica come si fa!

Per ora, comunque, beccatevi il racconto così com'è, e abbiate pazienza.
Ovviamente, tecnicismi a parte, fatemi sapere cosa ne pensate!

Ci sentiamo prossimamente, sto studiando un progettino per 2MM che potrebbe lasciarvi a bocca aperta... Occhio alle mosche!

2 commenti:

  1. Moro!!!!! Adesso leggo il tuo nuovo spin-off!!! Ho finito la miniserie "Dov'è Joker?"!!!! qui
    http://marcellonicolini.blogspot.it/p/dove-joker.html

    RispondiElimina
  2. Ho recensito il tuo spin-off!
    http://marcellonicolini.blogspot.it/2012/08/recensione-speranza-perduta-di-moreno.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;