giovedì 4 gennaio 2024

Il meglio del 2023 (appendice): film e serie TV per bambini/ragazzi.


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Come già accennato, mentre preparavo il classico post "il meglio del 2023" per la fine dell'anno, mi sono reso conto che nell'arco dell'anno non avevo pubblicato commenti per nessuna serie e per pochissimi film per ragazzi, che ho visto insieme a mio figlio, da aggiungere all'articolo. 
Di diversi non ho scritto nulla (pigrizia o dimenticanza), di alcuni ho parlato in modo più diffuso in articoli dedicati, e nella classifica sono finiti sotto i film. Di molti, però, ho lasciato nelle bozze del blog vari commentini a volte brevissimi. Le raccolgo tutte qui, in un articolo che raccoglie tutti questi commentini. Sono in ordine, dal peggiore al migliore.

FILM


Calciatori contro mutanti
Assurdo film cucito addosso a Zlatan Ibrahimović e Weird Al Jankovic che interpretano loro stessi. Una roba senza senso, scopiazzata un po' di qua e un po' di là (da Space Jam in particolare) ma realizzata da cani, sia tecnicamente che registicamente. Che imbarazzo. Statene alla larga.

Me contro te missione giungla.
Sì, mio figlio mi ha trascinato al cinema a vedere 'sta cosa. Niente, a lui sembra sia piaciuto, io sono talmente fuori target che mi riesce impossibile parlarne. Che gli attori recitano tutti da cani e sono diretti da cani comunque credo di poterlo dire.

Tappo
Visto su Netflix, semplice filmetto per bambini senza infamia e senza lode, divertente mentre lo si guarda e dimenticato immediatamente.

Mummie: A spasso nel tempo
Altro prodotto del mucchio, uno di quei cartoni prodotto di un'industria che sforna prodotti tutti simili tra loro, adatto giusto a una visione spensierata in streaming. Guardandolo si ride anche abbastanza, ma sto scrivendo queste righe una settimana dopo averlo visto e non ne ricordo quasi più nulla.

Sonic 2
Ammetto di ricordare poco o niente del primo film, ma più o meno era così: prende alcuni elementi dai videogiochi per una storia tutta sua che, per fortuna, riesce a stare in piedi da sola e ad essere apprezzabile anche senza conoscere il materiale di riferimento.
La storia è abbastanza banale ma ha il pregio di non prendersi mai sul serio, decide piuttosto per la formula del film metà supereroistico e metà commedia, anche abbastanza demenziale a momenti. Non è di certo niente di particolarmente memorabile, ma è divertente e merita una visione.
Ovviamente non si può non parlare di Jim Carrey, che nemmeno per un istante prova a recitare davvero preferendo piuttosto fare il pagliaccio per tutto il tempo, tanto che si può dire senza tema di sbagliare che il cattivo di questo film non sia Robotnik/Eggman (nel film vengono usati entrambi i nomi) ma Jim Carrey con degli strani baffi. Però fa ridere quindi va bene così.
Ho giocato solo al primo Sonic e a parte del secondo, quindi non sono stato in grado di riconoscere la maggior parte delle citazioni.

Scuola media - Gli anni peggiori della mia vita
Visto su Netflix, un trailer particolarmente fuorviante che mostra la scena più demenziale del film fa pensare a una commedia in stile Matilda 6 mitica o storie similari, con lo studente subissato dai professori che si prende la sua rivincita in modo creativo. E per la prima metà più o meno è così, ma dopo saltano fuori risvolti drammatici abbastanza sorprendenti, almeno per il pubblico fanciullesco a cui è destinato. 

Emoji - Accendi le emozioni
Visto su Netflix, un film migliore di quanto mi aspettassi. Carino come è stato reso uno smartphone visto dal di dentro, una specie di Tron dell'era moderna. Mi ha quasi fatto venire i sensi di colpa per tutte le volte che ho formattato un cellulare.

Elf Me
Uno di quei film italiani a cui non daresti due lire, e che invece si rivela simpatico e divertente. Lillo interpreta il suo solito ruolo, Claudio Santamaria ci regala uno psicopatico perfino abbastanza inquetante per un film per bambini. Carino e ottimo per il periodo natalizio.

Troppo cattivi
Un film che non racconta nulla di nuovo e dalle svolte ampiamente prevedibili (sul serio, ho indovinato i principali colpi di scena qualcosa come tre minuti dopo l'inizio). D'altronde il target di riferimento non sono io ma i bambini che non hanno ancora visto tutti i mille film tipo "heist" da cui questo ha preso, no?
Ma se il target è quello allora perché ripetono svariate volte la parola "culo" (in italiano, almeno)?
Strano, comunque il film risulta abbastanza divertente,merita di essere visto una volta, anche se nessuno se lo ricorderà a lungo.

Galline in fuga: l'alba dei Nugget
In questo sequel del 2023 di un film del 2000 (!), la storia prosegue dopo meno anni di quelli trascorsi nella realtà. Le galline ora vivono libere in un'isola senza umani, ma una figlia curiosa e ribelle e la costruzione di una strada nelle vicinanze porteranno scompiglio. Dopo essere sfuggite a un allevamento terribile, ora dovranno entrare in uno ultratecnologico per distruggerlo. 
Guardandolo non si possono non notare le somiglianze con The Island (o con The Clonus Horror, il film da cui The Island ha copiato a mani basse).
E' un'avventura divertente con personaggi simpatici e momenti perfino un po' crudi, siamo però lontani dai fasti del primo capitolo, decisamente più artigianale per quanto riguarda la tecnica di animazione a passo uno ma più profondo dal punto di vista delle tematiche. Diciamo che il sequel è un prodotto industriale per bambini laddove il primo era un prodotto realizzato con cuore e adatto anche agli adulti. Perfino il team creativo è cambiato, e gli autori del primo ora figurano solo come produttori.

Slumberland - Nel mondo dei sogni
Film del 2022 basato principalmente sulla fuga dalla realtà di una bambina colpita da un terribile lutto. Alla morte dell'amato padre, dovendo andare a vivere con uno zio noioso che quasi non conosce, la piccola Nemo trova nei sogni una realtà più interessante di quella vera. Un po' come in Inception, anche qui i viaggiatori dei sogni possono passare da un sogno all'altro attraverso porte apposite, e quindi attraverso questi sogni Nemo intraprenderà un viaggio in cerca di un qual he McGuffin che ora non ricordo, accompagnata da un bizzarro anfitrione con l'aspetto di Jason Momoa vestito da pazzo e con una pancia finta, e con le movenze e i comportamenti di Jack Sparrow.
Il modo in cui Jason Momoa fa il verso a Jack Sparrow è abbastanza ridicolo, ma il film si lascia comunque vedere grazie anche alla tenerezza con cui vengono affrontate tematiche complicate.

La famiglia Addams 2
Si parla poco dei due recenti film a cartoni animati della famiglia Addams (2019 e 2021), eppure li ho trovati entrambi molto divertenti. Ci si concentra sempre sui film con Raoul Julia, dimenticando tutto il resto che è stato creato tra film, serie animate e in live action (lo sapevate che esiste una serie di 65 episodi dove Gomez è interpretato da Tim Curry?).
Il design di questi due film è quello dei fumetti, e mentre nel primo la tematica è quella ben nota del contrasto tra gli Addams e la gente "normale" che però è solitamente molto più meschina e subdola dei "teneri e spaventosi" Addams, nel secondo c'è una storia più articolata che vede al centro dell'attenzione Mercoledì, che in piene turbe adolescenziali non sopporta più la sua famiglia (e chi altro dovrebbe mai sopportare questa, santo cielo, se si allontana dagli unici che sono simili a lei?).
Film divertente, mi è piaciuto più del primo, da vedere.

La famiglia Willoughby 
Un film animato in un'animazione che vuole sembrare a passo uno, ma probabilmente non lo è, davvero bizzarro, sembra mettere insieme nello stesso film tre o quattro spunti differenti. Si ha l'impressione di stare guardando un film poi di colpo ne inizia un altro, poi un altro ancora, poi un altro ancora. Svariati sotto film che sono rimandi e citazioni a situazioni che ben conosciamo da altri film molto famosi, e poi si sviluppano in modo imprevedibile. Una storia bizzarra con personaggi ancora più bizzarri, decisamente surreale, che a me è piaciuta proprio nel suo essere strano e imprevedibile. come tutti i film strani, difficilmente potrà piacere a tutti... Dategli comunque un'occhiata se volete spiazzare un po' i vostri figli.



SERIE

Kickin'it - A colpi di karate stagioni 3 e 4 
L'anno scorso avevo detto che le prime due stagioni erano molto divertenti per un pubblico di bambini. La terza lo è decisamente meno, la quarta è meglio perderla che trovarla. Mio figlio ha voluto guardarle comunque ma anche lui era d'accordo che le prime due stagioni erano meglio. Il finale della terza stagione sembra un finale vero e proprio, e di conseguenza la quarta è probabilmente un'appendice inserita perché la serie ha avuto più successo del previsto, ma fermarsi alla fine della terza è la cosa migliore.

Me contro te - La famiglia reale (prima stagione)
Sono assolutamente sorpreso che questa serie non mi abbia fatto schifo. I due youtuber vincono una specie di premio per cui vivranno per qualche settimana in un palazzo reale, a contatto con gli strambi personaggi che lo abitano, tra principesse altezzose e servitori intransigenti. Della qualità della recitazione è meglio non parlare, ma i personaggi della famiglia reale sono talmente stupidi che alla fine si ride.

Lego Dreamzzz (prime 2 stagioni)
Un'altra serie Lego, in cui come in Ninjago a essere fatti di Lego sono solo i personaggi e i veicoli (non tutti). Il resto è normale. Alcuni ragazzi diventano degli "investigasogni", ottengono cioè il potere di agire nel mondo dei sogni e serbarne il ricordo al risveglio. Ma il mondo dei sogni è in pericolo per via delle mire da dominatore di Re Nightmare.
Una serie discreta, ma decisamente inferiore a Ninjago. Meno divertente, meno interessante la storia, e poi le stagioni non chiudono mai niente rimandando la continuazione alla stagione successiva. Forse se non ci fosse Ninjago con cui fare il confronto potrebbe guadagnare qualche punto.

Gli acchiappaglitch
Serie per bambini-ragazzini, infatti piace a mio figlio di 8 anni, ma che può essere apprezzata anche dagli adulti grazie alle numerosissime citazioni videoludiche e non.
I protagonisti sono i dipendenti di un negozio di elettronica, ma è solo una copertura: in realtà sono degli acchiappa-glitch, perché in questo mondo ogni tanto i mostri e i personaggi dei videogiochi escono dai giochi e se ne vanno a spasso nel mondo reale, continuando a fare quello che fanno nei giochi (che di solito è attaccare tutti quelli che passano). Serve quindi qualcuno che li fermi, e questi acchiappa-glitch agiscono in modo simile agli acchiappafantasmi, assorbendo i glitch dentro i loro guanti. Serie iperdinamica e divertente con un mucchio di citazioni, alcune anche a retrogames, non a caso le mie puntate preferite sono quelle dedicate a Castlevania e Pong!
Peccato che ci si sia fermati a due stagioni e siano rimaste anche delle cose in sospeso, ma per il momento non si parla ancora di una contnuazione.

Gli ultimi ragazzi sulla Terra
Serie animata tratta da una serie di libri per ragazzi, riguardanti le avventure post-apocalittiche di alcuni giovani sopravvissuti in un mondo invaso da mostri di un'altra dimensione. Sì è un po' strano, questi ragazzi vivono spensieratamente la loro nuova vita andando in giro ad uccidere mostri cattivi e facendo amicizia con mostri buoni, evitando semplicemente di pensare a quanto drammatica sia la loro situazione e a tutti coloro che hanno perso, uccisi o tramutati in zombi al momento dell'invasione.
Comunque la serie funziona, è divertente, ha delle storie appassionanti, dei personaggi interessanti, e un sacco di mostri da uccidere, alcuni giganteschi. Sì forse non è adatta a bambini proprio piccoli, comunque mio figlio a 8 anni appena compiuti l'ha adorata, e devo dire che è piaciuta parecchio anche a me.

Lego Ninjago
Francamente non ricordo con esattezza quali stagioni di questa serie abbiamo visto nel 2023 e quali prima, comunque questo dicembre siamo arrivati alla fine con l'ultima stagione, Cristallizzati. C'è un ulteriore seguito, ma ci sono nuovi personaggi (e sicuramente la guarderemo).
Come dicevamo per Dreamzzz, anche qui abbiamo personaggi e veicoli di Lego e il resto normale, e non si può utilizzare il Lego come "mastri costruttori" per creare cose nuove come succede nei film. In pratica se invece di essere Lego fossero normali sarebbe lo stesso.
Ma a parte quello questa serie, che nelle sue 14 stagioni ha superato le 200 puntate, ha tutto quello che serve per piacere. Personaggi a cui ci si affeziona, azione, divertimento, magia, mostri giganti, ninja! E le varie stagioni vanno a toccare diverse tematiche esplorate alla grande, dai viaggi nel tempo alle dimensioni parallele al futuro post-apocalittico e chi più ne ha più ne metta, arrivando quasi a sfiorare l'horror a momenti.
Il finale di ogni stagione lascia degli strascichi nelle successive, ma ogni stagione fa comunque storia a sé, evitando quindi di costringere gli spettatori a guardare tutto di fila.
Non ho ancora iniziato a guardare la prima stagione nel "nuovo corso" con i nuovi personaggi, ma sono sicuro che mi mancheranno quelli vecchi. 



Poi ci sarebbero altre serie di cui magari ho già parlato gli anni scorsi ma di cui sono uscite nuove stagioni, e che di solito guardiamo su Boing. Teen Titans Go è sempre bello ma dopo aver rivisto le stesse puntate cento volte inizio a non avere voglia nemmeno di vederne di nuove. Craig dà sempre soddisfazioni, e la stessa cosa vale per Gumball, che purtroppo riesco a vedere solo saltuariamente.

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;