Aleggia la domanda: chi è Buckaroo Banzai?
Dalla sua biografia ufficiale:
Buckaroo Banzai, nato da madre americana e padre giapponese, era destinato a vivere la sua vita così come l'aveva iniziata... muovendosi in diverse direzioni allo stesso tempo.
Brillante neurochirurgo, questo irrequieto giovane uomo si è presto sentito insoddisfatto di una vita dedicata alla sola medicina. Ha quindi iniziato a vagare per il mondo, studiando arti marziali e fisica delle particelle, riunendo intorno a sé un gruppo di amici altrettanto bizzarri, gli scienziati amanti del rock che si danno il nome di Cavalieri di Hong Kong.
Buckaroo Banzai è un uomo che può effettuare una complicata operazione al cervello al mattino, pilotare un'automobile sperimentale creata da lui con cui supera il muro del suono e attraversa la materia solida entrando in contatto con un'altra dimensione dell'esistenza al pomeriggio, e suonare musica rock con la sua band di scienziati e avventurieri in un locale la sera.
Buckaroo Banzai ha creato un'organizzazione a livello mondiale di alleati occasionali, dormienti ma pronti a intervenire alla bisogna, in contatto tra loro tramite la radio e la nascente rete internet. Ci sono i Radar Rangers, radioamatori che lo informano delle principali minacce in giro per il mondo, i Blue Blaze Irregulars, gente di ogni età e ceto sociale che lo aiuta in varie maniere, e i Rug Suckers, un team di civili armati pronti ad intervenire quando viene richiesta un'azione di forza, che nella vita normale lavorano in un'azienda di pulizie di tappeti.
Sono stati scritti fumetti e romanzi su Buckaroo Banzai (alcuni da lui stesso), tutti comunque meno interessanti della sua vita vera.
Buckaroo Banzai è un uomo che trova sempre il tempo di consolare una donna che piange.
Buckaroo Banzai è un uomo di forti passioni, al punto di arrivare a tanto così dal lasciar distruggere il mondo pur di salvare una sola donna.
Buckaroo Banzai si è circondato di alleati alla sua altezza, per formare una band di scienziati eccezionali che sapessero suonare del buon rock. Uomini capaci di mettersi a ballare anche così, mentre vanno a spasso per strada, per la semplice felicità di essere sé stessi. Eccoli:
Rawhide (Clancy Brown), luogotenente di Buckaroo, suona il piano. |
Reno Nevada (Pepe Serna), sassofono. |
Perfect Tommy (Lewis Smith), chitarra ritmica. |
Pinky Carruthers (Billy Vera), basso. |
Dottor Sidney Zweibel detto New Jersey (Jeff Goldblum), canta un poco, balla e suona il piano. |
Buckaroo Banzai è il protagonista di un film troppo piccolo per il suo personaggio, un film che non ha avuto il successo che avrebbe meritato, un film che abbisogna di almeno una dozzina di seguiti. Tipo subito.
Se non si fosse capito, ho visto solo adesso il film del 1984 Le avventure di Buckaroo Banzai nella 4a dimensione (ottava in originale), scoprendo un personaggio eccezionale, derivato da Doc Savage e da tutti gli eroi perfetti e invincibili del pulp, ma con in più quel pizzico di follia che solo i coloratissimi anni '80 possono portare.
Il film, di per sé, non è poi così memorabile. Ma Buckaroo avrebbe meritato una serie di film come è successo per James Bond, non il dimenticatoio. E in questa orgia di ripescaggi dagli anni '80 o giù di lì con cui il cinema ci sta ammorbando negli ultimi anni? Perfino nel nuovo filmone nostalgico definitivo, Ready Player One, Buckaroo viene omaggiato (precisamente nella scena del night club, dove Wade per impressionare Art3mis si veste proprio come Buckaroo Banzai nel poster del film). Eppure, nessun remake/reboot/sequel/prequel in vista per Buckaroo.
Meglio così, forse. Però...
Il Moro
Sai che questo proprio non lo conoscevo? Eppure ha un cast veramente eccezionale!
RispondiEliminaMerita, merita...
EliminaDici? Magari in quest'epoca di ritorni, tornerà anche lui!
RispondiEliminaIn effetti il film è un cult ma non così cult da passare sempre in tv...
Moz-
E' un cult in America, nel resto del mondo non se lo è cagato nessuno. Sulla wikipedia italiana ha giusto un paio di righe.
EliminaINfatti! vedere! rivedere! produrre seguiti a manetta! altro che Marvel!
RispondiEliminaQuesta per me...è una scoperta :D
RispondiElimina"Buckaroo Banzai è un uomo che può effettuare una complicata operazione al cervello al mattino, pilotare un'automobile sperimentale creata da lui con cui supera il muro del suono e attraversa la materia solida entrando in contatto con un'altra dimensione dell'esistenza al pomeriggio, e suonare musica rock con la sua band di scienziati e avventurieri in un locale la sera".
Questi sono i personaggi che piacciono a me :D
Inarrivabile! ;-)
EliminaUrka!
RispondiEliminaLo scopro ora da te :I
E allora adesso guarda anche il film! ;-)
EliminaDovrei riguardarlo perché ne conservo un buon ricordo ma virgola, nel senso che è un film drammaticamente fatto coi piedi ma con dei personaggi dalla potenzialità infinita. Non solo i buoni ma soprattutto i cattivi: se penso a John Lithgow nei panni di Emilio Lizardo, con suo "italiese", muoio dal ridere!!
RispondiEliminaVero, fantastico!
EliminaDa vedere in lingua originale, non solo per il mitico Lizardo, ma anche per la breve scena d'apertura del film non presente nella versione italiana (in quella americana è stata aggiunta in un'edizione home video successiva, pare).