venerdì 18 novembre 2016

lo smartphone Altroconsumo: recensione e suggerimenti


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Probabilmente già saprete dell'ultima iniziativa dell'associazione Altroconsumo: al prezzo di due euro si possono avere quattro numeri della rivista e uno smartphone in regalo. Allo scadere dei due mesi di prova se non si dice nulla si continua a ricevere la rivista e viene applicato il prezzo pieno (avendo così anche accesso ai servizi di Altroconsumo, che comunque è un'associazione consumatori, quindi assistenza legale e cose del genere), in alternativa si può disdire il tutto tramite i moduli per i contatti che trovate sul sito pagando solo i due euro iniziali.

In pratica, uno smartphone a due euro.
Io l'ho fatto. Due volte, uno per me e uno per i miei. Il mio è addirittura stato spedito dopo che ormai avevo disattivato l'abbonamento perché erano passati i due mesi.

Ma com'è questo smartphone?


Le caratteristiche tecniche:
schermo da 4,2 pollici risoluzione 800x400 pixel, dimensioni 123x64x10 mm, cover non facilissima da rimuovere per arrivare alla batteria (che per fortuna si può togliere), processore Mediatek MTK6572 dual core da 1 GHz, 512 MB di RAM, GPU Mali 400, 1,27 GB di memoria interna espandibili fino a 32 con la micro SD. Di sicuro non una scheggia. La versione di Android montata è la 4.4.2. La batteria è da soli 1650 mAh, in realtà dura abbastanza proprio per la pochezza dell'hardware del telefono, ma ci vuole anche parecchio a ricaricarla. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con flash a led, quella anteriore da 2.

E dpo le fredde cifre passiamo a parlare della mia personale esperienza.


L'anonima confezione...
Alla prima accensione è in inglese, e alcune cose rimangono in inglese anche dopo aver postato l'italiano. L'avviso "your phone will reboot", per esempio.

Il mio mi è arrivato con un cavo usb e caricabatterie entrambi non funzionanti. Quello dei miei invece funziona.
Meno male che il mio caricabatterie vecchio va ancora...

Anche i materiali non sono il massimo, quello dei miei ha il display pieno di righe dopo un paio di settimane, meglio prevedere almeno una protezione per il vetro. purtroppo dopo un po' di ricerche in rete ho concluso che non esiste una cover apposita per questo modello, ma è possibile applicare una custodia universale (che costa più del telefono, la mia l'ho pagata sette euro).

Il wi-fi fa abbastanza schifo, e anche come ricezione rete non è un granché. Basta spostarsi un po' troppo dentro casa che già non prende più. Altro problema: capita, più con quello dei miei che con il mio, che quando perde la rete poi non la ritrovi più nemmeno tornando in un punto dove sicuramente c'è campo, costringendoci a spegnere e riaccendere anche più volte. Inoltre, mentre quando prende c'è l'indicazione 3G, quando si pianta così rimane solo la G ma le tacche ci sono tutte, e quindi è molto probabile che non te ne accorgi per un bel po'.

E' assente il riconoscimento vocale, per dettare gli sms per esempio, ma si può ovviare scaricando una tastiera alternativa che abbia questa funzione integrata. Purtroppo la maggior parte delle tastiere si appoggia proprio al riconoscimento vocale del telefono, l'unica che ho trovato che funziona lo stesso è Touchpal nelle ultime versioni, che però sono piene di pubblicità.

Si sente poco. In pratica devi usare sempre per forza il vivavoce, peccato che la cover universale che dicevamo prima vada a coprire il relativo altoparlante!
Ancora peggio è il microfono: l'interlocutore fa davvero fatica a capire quello che diciamo.

La fotocamera esterna si è guastata dopo un mesetto, e non funziona più nemmeno il flash per la torcia. Si tratta sicuramente di un problema software, ma non ho proprio voglia di sbattermi a metterlo a posto.

Ogni tanto la batteria va a zero, così, di colpo, anche se è quasi piena. E finché non lo metti a ricaricare non si accende.

Il bluetooth non funziona, o almeno la mia macchina non lo trova (mentre trova tranquillamente qualsiasi altro telefono).

E ora veniamo a parlare di quello che fa più ridere, che ancora non ne abbiamo dette abbastanza.

...e il suo contenuto.
 Forse ricorderete che in un post precedente ho parlato dei metodi per utilizzare in modo decente uno smartphone ormai anziano senza i permessi di root.
Ecco, tutto quello che ho scritto in quell'occasione è assolutamente valido, ma non in questo caso. E questo per un semplice motivo: lo smartphone di Altroconsumo vi viene recapitato già gentilmente fornito non di uno, ma di ben due malware! ;-)

Ebbene sì, ci sono già due virus preinstallati, in entrambi gli smartphone in mio possesso.
Uno è nel servizio "Search Service", l'altro addirittura dentro il Launcher3 preinstallato. Per toglierli è necessario avere il root.

Non provate nemmeno a usarlo senza root. Cercherà continuamente di installare robe strane che servono solo a riempirvi di pubblicità e carpire i vostri dati.

Seguite quindi le istruzioni che trovate su questo utilissimo post.

Una volta che avete installate il launcher alternativo e disinstallato il launcher3 potrete notare anche un notevole aumento delle prestazioni, che diventano abbastanza decenti. Diciamo che è un po' più  veloce e fluido del mio smartphone precedente che era stravecchio. Peccato che fallisca come telefono, visto che prende poco e si sente male. Questo lo rende inadatto anche, per esempio, all'uso da parte di una persona anziana che magari vorrebbe uno smartphone giusto per farsi mandare le foto dei nipoti su whatsapp.

Riassumendo:
CONTRO - è davvero una porcheria.
PRO - costa due euro.

Può essere utile come "muletto" da tenere lì per le emergenze, ma come telefono principale... io dopo un paio di mesi di diagio esistenziale ho comprato un telefono nuovo e ciao.

Il Moro.

3 commenti:

  1. Due malware prima di partire, e un telefono che non sembra certo il massimo... (forse ho capito perché praticamente lo regalano). E meno male che te lo fornisce un'associazione dei consumatori! Sempre più convinto che Altroconsumo faccia parte di quello che dice di combattere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che non sia il massimo: fa proprio schifo! XD
      Forse per attirare abbonamenti sarebbe meglio puntare su regali di meno valore ma di maggiore qualità.

      Elimina
  2. Se ne parla anche qui:
    http://salutebenessereinfo.blogspot.it/2016/09/parliamo-di-altroconsumo-altroconsumo.htm

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;