venerdì 23 giugno 2017

Sega e il retrogaming

Sega Forever


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La Sega ha sempre avuto un occhio di riguardo per il retrogaming. Forse nostalgia per la gloria del passato, chi lo sa. Abbiamo avuto ad esempio la collana Sega Ages, vecchi classici per Mega Drive e Master System riproposti con la grafica rifatta a nuovo e nuove modalità di gioco.
Peccato che facessero cagare, tutti quanti.


Golden Axe Sega Ages


L'anno scorso ha lanciato sul mercato Mega Drive Classic Game Console, riproduzione del Mega Drive con 80 giochi inclusi e due joypad wireless. Ma non era esattamente un'idea loro, visto che il NES Mini era già sul mercato e iniziative simili in generale non erano una novità.


Mega Drive Classic Game Console

Sempre Sega ha già messo online le versioni per Android e IOS di molti suoi classici, per lo più senza alcuna modifica se non in pochi casi.

E adesso ecco saltare fuori Sega Forever, un piano con il quale Sega conta di rendere gratuito il download di molti suoi giochi classici dagli store Apple e Android. Si parte con cinque giochi, poi dovrebbe seguirne uno ogni due settimane, con la possibilità più avanti di estendere il programma anche ai giochi per le altre console SEGA.

Anche stavolta, però...

Diamo un'occhiata ai primi cinque giochi disponibili:

Sonic Sega Forever

Sonic: 44.08 MB di download.
E' l'unico ad avere avuto un piccolo restyling: grafica ottimizzata per mostrare il gioco a tutto schermo, colonna sonora rimasterizzata, una nuova modalità di gioco e la possibilità di utilizzare tails e Knukles.


Kid Chameleon Sega Forever

Kid Chameleon: 46.03 MB.
Identico all'originale.


Comix Zone Sega Forever

Comix Zone: 46.86 MB.
Identico all'originale.



Phantasy Star II: 43.83 MB.
Identico all'originale.


Altered Beast Sega Forever

Altered Beast: 44.38 MB.
Ha solo metà delle mosse del gioco originale, "per rendere il gioco più semplice e divertente", dicono. Dicono cazzate, dicono.





Come se non bastasse, si può salvare la partita solo se si è online, e non c'è nessuna di quelle opzioni di configurazione che un qualsiasi emulatore gratuito ci mette a disposizione. Inoltre sono ovviamente pieni di pubblicità, visto che sono gratis.

Oltre 200 MB per scaricarli tutti e cinque. Circa una decina di mega è il peso delle ROM di tutti e cinque i giochi assieme più l'emulatore, che ha opzioni come la configurazione dei comandi e il salvataggio senza bisogno di essere online più altre mille cose, e niente pubblicità.

E' vero che non è legalmente consentito possedere le rom dei giochi se non si possiede l'originale; è anche vero che molti di quelli a cui questa operazione è rivolta il gioco originale ce l'hanno eccome.
L'unico che fa venire voglia di scaricarlo è Sonic, almeno è ottimizzato. Altered Beast è addirittura inferiore all'originale. Un'operazione di questo tipo potrebbe avere un senso solo proprio solo se tutti i giochi avessero un qualcosa in più.

Niente, Sega, ce l'avevi quasi fatta, ma devi impegnarti di più.

Il Moro

2 commenti:

  1. Se mi mettono Wonder Boy III originale ci faccio un pensierino (anche se la versione 2017 spacca **)

    Moz-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;