martedì 20 gennaio 2026

Tutti i videogiochi di Terminator


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Al momento in cui inizio a scrivere questo articolo ho appena finito una sessione di gioco a Terminator 2D - No Fate e sono ancora tutto scimmiato. Credo che pochi videogiochi così "piccoli" siano riusciti a generare così tanto "hype": un videogioco in pixel art 2D basato su Terminator 2? Ma che scherziamo?

Ovviamente chi non pensa che Terminator 2 sia uno dei più bei film della storia del cinema esca immediatamente da questa birreria. A quelli che rimangono parlerò (anche) di questo tie-in uscito con soli 34 anni di ritardo. 
Esistono svariati videogiochi basati sul franchise di Terminator, quasi quasi inizio uno speciale al riguardo.
Anzi lo inizio e basta. 
La mia opinione su Terminator 2D - No Fate la troverete quindi al fondo.

Mi piace avere un'idea dello scorrere degli eventi nel tempo, quindi vi metto anche le date di uscita dei film.

1984 - esce il primo film.

1990 - Journey to Silius (NES)
Il primo gioco di questa lista non è un gioco su Terminator: il produttore, Sunsoft, acquisì la licenza e poi la perse prima di completare il gioco, che quindi uscì con un nome diverso e gli sprite modificati, oltre che ovviamente con una trama diversa che vede un uomo affrontare un gruppo di terroristi responsabili della morte di suo padre. Visto che è completamente calato in ambientazione fantascientifica, si presume che il gioco dovesse essere ambientato nel futuro apocalittico di Terminator. Si tratta di un run' gun a scorrimento laterale.


1990 - The Terminator (DOS)
Sviluppato per i computer dell'epoca, si tratta di uno sparatutto in prima persona, con un gameplay che ricorda la saga di GTA: all'inizio possiamo scegliere se interpretare Reese o il Terminator, e poi dobbiamo andare in giro a sparare a tutto ciò che si muove rubando automobili e irrompendo negli edifici a raccogliere oggetti, alternativamente alla ricerca di Sarah Connor o del Terminator stesso per distruggerlo.
Pare che possa essere stato il primo videogioco "sandbox", cioè quei giochi in cui si può girare liberamente in un'area esplorabile a piacere, e in cui si possono compiere azioni non necessarie per proseguire, come esplorare edifici o andarsene a spasso in macchina per strade vuote.



1991 - Esce Terminator 2 - Il giorno del giudizio. Ora iniziano a uscire giochi dedicati al secondo film, ma non smettono di uscire tie-in del primo!


1991 - Terminator 2: Judgment Day (arcade)
Sparatutto in soggettiva in stile Operation Wolf, con un cabinato che incorporava un paio di mitragliatori con cui sparare agli androidi che passavano sullo schermo. Particolarità è che sono stati utilizzati gli attori del film digitalizzati, sfruttando riprese effettuate appositamente durante la lavorazione del film. Solo Linda Hamilton non si è prestata. Il gioco ha ricevuto conversioni per Mega Drive, SNES, Amiga, Game Boy, Game Gear, Master System, e PC MS-DOS.


1991 - Terminator 2: Judgment Day (Game Boy)
Altro platfom/shoot 'em up che ripercorre a grandi linee la trama del film. La prima sezione ci vede nei panni di John Connor nel futuro, e al termine avremo una sezione puzzle che simula la riprogrammazione del T-800 da spedire nel passato. Il gioco ha avuto ottime recensioni per la qualità tecnica. C'è anche la sezione nella quale bisogna sparare dalla moto al camion che ci insegue, ripresa pari pari in Terminator 2D - No Fate!


1991 - Terminator 2: Judgment Day (Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum)
Un gioco multievento, che ripropone diverse scene delfilm realizzate con un gameplay differente. Abbiamo un picchiaduro uno contro uno, un gioco di guida con visuale dall'alto, un puzzle game, un platform e uno sparatutto a scorrimento laterale. Il video è della versione per Amiga.


1992 - The Terminator (NES)
Platform/shoot 'em up, stavolta più deviato verso la parte platform, che ricalca alcune scene del film. Particolarità è che sono stati inseriti anche alcuni livelli alla guida di veicoli, sia a scorrimento orizzontale che con visuale dall'alto. Ciononostante ha ricevuto pessime critiche sia per il gameplay che per la grafica.


1992 - The Terminator (SNES)
Il gioco per SNES pur non essendo un rifacimento di quello per NES presenta le stesse caratteristiche, riproponendo le stesse scene del film, con un'impostazione leggermente più verso il run'n gun che il platform, compresi alcuni livelli di guida. Ricorda abbastanza la serie di Contra, ed è stato criticato per l'eccessiva difficoltà.


1992 - The Terminator 2029
Questo gioco non è basato su alcun film in particolare. E' uno sparatutto in prima persona, in cui interpretiamo un generico soldato della resistenza nel futuro, che viene inviato a combattere le macchine in un'armatura potenziata. L'armatura possiede quattro slot in cui si possono equipaggiare diverse armi. Il mirino si muove con il mouse, ma i movimenti del personaggio sono limitati in quanto può solo avanzare o girarsi di 90 gradi. Ha avuto recensioni discrete. 

 

1992 - T2: Terminator 2: Judgment Day (NES, poi convertito per Game Gear e Master System)
Sempre un platform/shoot 'em up ma stavolta anche con un po' di beat'em up: per tutta la prima parte dovremo guidare un T-800 stranamente agile ma disarmato, e massacrare punk vari a pugni!
Più avanti potremo raccogliere delle armi, ma attenzione: John a quel punto ci avrà fatto il predicozzo, quindi dovremo cercare di non uccidere nessuno. Se lo faremo per sbaglio perderemo energia. Questo significa che da quando prenderemo le armi dovremo evitare di usarle, e dato che non potremo più nemmeno usare al loro posto i pugni dovremo sparargli nelle gambe oppure saltare tutti i nemici! 
Il gioco comprende anche una sezione isometrica sulla moto in fuga dal camion.


1992 - The Terminator (Mega Drive/Genesis, poi convertito per Master System e Game Gear)
E quindi sulle console NES, Game Gear e Master System sono usciti sia il tie-in del primo film che del secondo nell'arco dello stesso anno.
Un platform/shoot 'em up che ricalca la storia del primo film, in particolare riproponendo quattro scene chiave. Mostra inoltre alcune schermate fisse con immagini tratte dal film. Ricevette ottime recensioni per la grafica, meno per il gameplay.


1993 - The Terminator (Sega CD/Mega CD)
Per la versione per Mega CD la Sega reinventò completamente il gioco uscito precedentemente per Mega Drive, mantenendo lo stesso stile di gameplay ma rifacendo i livelli e includendo stavolta interi spezzoni del film (purtroppo di bassa qualità, anche per l'epoca), più una colonna sonora che sfrutta le possibilità del CD. 


1993 - T2: Terminator 2: Judgment Day (Mega Drive/Genesis, SNES)
E' un run 'n gun alternato a sezioni in cui guidare la moto in cui bisogna esplorare edifici in giro per la città, da un certo punto anche insieme a John che dovremo proteggere, in cerca di manufatti provenienti dal futuro da distruggere. Gli edifici possono avere anche parecchi piani e stanze. Particolarità è che, nonostante il T-800 avanzi costantemente con la pistola puntata, per qualche motivo il suo travestimento funziona, quindi finché non ci metteremo a sparare per primi la polizia e gli altri NPC ci lasceranno andare in giro tranquilli (diventerà quasi impossibile quando il T-1000 inizierà a inseguirci). Idea abbastanza originale, ma il gioco ha ricevuto comunque critiche decisamente negative. Altra particolarità è il boss finale: invece di morire nella fornace, il T-1000 si trasformerà in un mostro di lava!


1993 - Terminator 2: Judgment Day – Chess Wars (MS-DOS)
Ebbene sì: sembra incredibile, ma è uscito un videogioco di scacchi animati con i pezzi che rappresentano personaggi di Terminator 2
Oltretutto è già la seconda volta che compare in questo blog, ne parlai già nell'articolo sui videogiochi di scacchi animati. Come dissi già l'altra volta, la particolarità è che i pezzi, invece di combattere direttamente sulla scacchiera come nella maggior parte dei giochi di questo tipo, gli scontri vengono mostrati da brevi filmati in CGI.


1993 - The Terminator: Rampage (DOS)
Altro gioco che non risulta essere il tie-in di un film in particolare. Skynet ha spedito nel passato un processore contenente la sua stessa essenza, e John Connor gli ha mandato dietro un soldato perché  lo distrugga. E' uno sparatutto in prima persona molto simile a Wolfenstein 3D, uscito un anno prima. Affrontiamo in sequenza i vari piani del sotterraneo di un edificio dove la copia di Skynet sta installando una fabbrica di Terminator, con l'obbiettivo di raggiongere il nucleo di Skynet che si trova in profondità. Durante la discesa dobbiamo esplorare i livelli per trovare i pezzi del "cannone fasato al plasma", l'unica arma in grado di distruggere il nuovo Skynet.


1993 - Robocop Versus The Terminator
nel 1993 escono ben tre videogiochi sul tema "Robocop vs. The Terminator", Su Game Boy, SNES e Mega Drive, più un quarto per NES che però è stato cancellato. I videogiochi sarebbero, molto vagamente, basati sul fumetto omonimo del 1993, scritta nientepopodimeno che da Frank Miller (disegni di Walt Simonson). Ne parlai qui. Secondo alcuni solo la versione per Mega Drive sarebbe tratta dal fumetto, c'è un po' di confusione al riguardo.
I tre giochi sono molto simili come gameplay, ma sono stati sviluppati ognuno per conto suo e sono diversi anche come trama. Di seguito i giochi per Game Boy, Super Nes e Mega Drive. La versione per Mega Drive è stata anche convertita per Game Gear e Master System.




1995 - The Terminator - Future Shock (MS-DOS)
Sparatutto in prima persona non legato a un film in particolare. Ambientato nel futuro, ci vede nei panni di un soldato della resistenza durante una serie di missioni volte a fermare un piano di Skynet, che sta inviando attraverso il tempo informazioni nel passato per accelerare il momento in cui diventa cosciente. Ha avuto critiche generalmente positive.


1996 - SkyNET (MS-DOS)
Nato come espansione del precedente The Terminator - Future Shock, è poi stato rilasciato come gioco a sé stante. Bisogna infiltrarsi in una base di Skynet per impedire il lancio di un ordigno nucleare. Anche questo ha ricevuto buone critiche, lo riporto perché con i giochi di Terminator capita di rado...


2002 - The Terminator: Dawn of Fate (PS2, XBox)
Sparatutto in terza persona che si presenta come un prequel: nei panni di una squadra di tre membri della resistenza, il nostro obbiettivo è raggiungere la macchina del tempo e inviare Reese nel passato. 


2003 - esce il film Terminator 3 - Le macchine ribelli


2003 - The Terminator (gioco per cellulari)
Si trovano poche informazioni al riguardo, non ho nemmeno capito su quali cellulari girasse, ma ho trovato questo video su YouTube realizzato con un emulatore. Parliamo dei tempi in cui i cellulari non erano smartphone: si tratta di uno sparatutto in soggettiva in stile Operation Wolf, nel quale bisogna premere il tasto sul cellulare in base all'area che si vuole colpire. Non risulta essere specificatamente legato al primo film anche se ne porta il titolo, in quanto propone diverse missioni ognuna con un suo obbiettivo, tipo salvare ostaggi e cose così, tutte ambientate nel futuro.


2003 - Terminator 3: Rise of the Machines (PS2, XBox)
Sparatutto in prima persona, ambientato per la maggior parte nel futuro. Quando ci si scontra con la terminatrix diventa una sorta di grezzo picchiaduro uno contro uno.


2003 - Terminator 3: Rise of the Machines (Game Boy Advance)
In teoria sarebbe la versione per GBA dell'omonimo gioco di cui sopra, in pratica vista la differenza tra le console è un gioco completamente diverso: si tratta infatti di uno sparatutto in visuale isometrica. Per il resto il gioco è uguale, nel senso che affrontiamo più o meno gli stessi livelli e gli stessi nemici nello stesso ordine, solo in versione 2D e in pixel. 


2003 - Terminator 3: War of the Machines (PC Windows)
Altro sparatutto in prima persona, stavolta interamente ambientato nel futuro e focalizzato sul multiplayer online. Si può scegliere se giocare per Skynet o per la resistenza, affrontandosi in arene con lo scopo di prendere la base avversaria, avendo a disposizione diversi tipi di personaggi e di armi, e si può salire su veicoli. 
Il gioco è stato definito più o meno una schifezza, probabilmente a causa di un'uscita anticipata per non tardare troppo rispetto al film.

 

2004 - Terminator 3: The Redemption  (PS2, Xbox, Gamecube)
Gioco d'azione in terza persona, con visuale dalle spalle del personaggio. Per lo più si spara, ma buona parte del gioco la si passa a bordo di veicoli. Da cui sparare, comunque.
Francamente non ricordo la trama del film, ma così a occhio mi sembra che questo gioco non la segua proprio pedissequemente.


2004 - The Terminator: I'm Back! (cellulari Java)
Giochino per cellulari, apparentemente non legato ad alcun film in particolare. Si tratta di uno sparatutto con visuale dall'alto nel quale guidiamo Kyle Reese in diverse missioni nel futuro.


2006 - Terminator Revenge (cellulari Java)
Altro gioco per cellulari, questa volta un platform/sparatutto. Stranamente, siamo dalla parte di Skynet! E' la prima volta o sbaglio? Nei panni di un T-800, siamo stati inviati nel passato a uccidere un gruppo di scienziati che stanno studiando i resti del Terminator finito sotto la pressa nel primo film. Scienziati che se lasciati fare fornirebbero troppe informazioni alla futura resistenza. 



2008 - esce la serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles,  ma nessun videogioco se la è mai cagata.

2009: esce Terminator Salvation.

2009 - Terminator Salvation: The Machinima Series
Non si tratta esattamente di un videogioco, ma di una serie animata composta da 6 episodi di 14 minuti. Serve come prequel al prossimo videogioco di cui parleremo, ed è stata realizzata utilizzando la grafica del gioco. E si vede, comunque, non è che abbiano una qualità proprio cinematografica... Si trova completa su YouTube.


2009 - Terminator Salvation (PC Windows, XBox 360, PS3)
Ed ecco il gioco, uno sparatutto in terza persona che segue più o meno la storia del film, dove si deve guidare una squadra e sfruttare le coperture offerte dall'ambiente.


2009 - Terminator Salvation (cellulari Java)
Sparatutto ibrido, un po' con visuale dall'alto, un po' laterale, un po' da dietro, con anche alcune sezioni di guida.


2010 - Terminator Salvation (arcade)
Terminator Salvation è sbarcato anche in sala giochi, uno di quei cabinati con i fuciloni appesi con i quali sparare allo schermo. 


2015 - esce Terminator Genisys, purtroppo. Rileggendo ora il mio articolo al riguardo, in realtà, mi accorgo che all'epoca non l'avevo nemmeno del tutto stroncato. Perché ne ho solo pessimi ricordi, allora?

2015 - Terminator Genisys: Guardian, detto anche Terminator Genisys: Revolution (IOS e Android)
Altro gioco per cellulari, ma ora ci sono gli smartphone. E' uno sparatutto in terza persona con coperture. La storia in realtà c'entra poco con il film, è tutta ambientata nel futuro, e dobbiamo scappare da un campo di concentramento di Skynet.


2016 - Terminator Genisys: Future War (IOS e Android)
Cambio di genere, dopo tutti questi spara spara: questa volta è un MMO (Massively Multiplayer Online) strategico, uno di quei giochi dove ti crei la tua base e vai all'attacco delle basi degli altri giocatori. Sarebbe ambientato dopo la fine del film: Skynet è offline, ma il mondo è ancora conteso tra umani e terminators, che si danno battaglia per conquistare territori.


2019 - esce il film Terminator: Dark Fate

2019 - Terminator: Resistance (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC)
Altro videogioco non ispirato ad alcun film in particolare, altro sparatutto in prima persona. Segue le vicende di un soldato del futuro, in una storia originale.


2019 - Terminator: Dark Fate (Android, IOS)
Un altro MMO strategico per smartphone. Uno di quelli gratuiti ma con acquisti in-app. 


2019 - Terminator: Guardian of Fate (arcade)
Altro tie-in di Dark Fate, si tratta di un gioco da sala giochi in realtà virtuale, uscito in esclusiva per una catena di sale giochi americana. Questo è il miglior video che ho trovato, si direbbe uno sparatutto su binari che ti sballotta mentre spari ai Terminator che passano.


2024 - Terminator: Dark Fate – Defiance
Il primo gioco non per cellulari a non essere uno sparatutto: si tratta infatti di uno strategico in tempo reale, nel quale siamo al comando di un gruppo di soldati della resistenza nei primi tempi della rivolta delle macchine (ora il nemico non è più Skynet ma Legion). Particolarità è che difficilmente riusciremo a vincere una battaglia: dovremo affrontare una prima fase in cui acquartierarci e aiutare gli abitanti della zona, poi avverrà l'attacco delle macchine e dovremo per lo più proteggere la fuga degli abitanti salvandone il più possibile. Ha avuto recensioni abbastanza positive.

Poi ci sarebbe anche un open world intitolato Terminator: Survivors, ma l'uscita è stata rimandata e a oggi non abbiamo in mano nulla. 
Il Terminator (il più delle volte Arnoldone nostro, ma anche il T-1000 ha avuto la sua parte) ha inoltre fatto varie apparizioni come cameo o come personaggio ospite in altri videogiochi, a volte solo come "skin". Un elenco che non sono sicuro sia esaustivo: WWE 2K16, Mortal Kombat 11, Mortal Kombat 1, Gears 5, Deathgarden, Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, Fortnite, Call of Duty: Warzone.

Come forse avete potuto notare, la qualità dei giochi va dal "pessimo" al "meh", con davvero poca roba decente. I più interessanti potrebbero essere proprio gli ultimi due, Terminator: Dark Fate – Defiance e quello che mi ha ispirato questo post e di cui andiamo subito a parlare:

2025 - Terminator 2D - No Fate (uscito più o meno per qualunque cosa a cui si possa attaccare un monitor)
Bitmap Bureau è uno studio di sviluppatori specializzato in moderni retrogame in pixel art. Tra i loro giochi annoveriamo Xeno Crisis, di cui parlai qui, che altro non è che un gioco su Aliens privo di licenza, altro segno che hanno il cuore al posto giusto. Hanno anche dato un seguito al noto, classico picchiaduro Vendetta con Final Vendetta
L'obbietivo dei programmatori era "creare l'arcade che avremmo voluto giocare dopo aver visto il film", parole loro, e ci sono riusciti.
Si tratta di un run 'n gun a scorrimento orizzontale, vintage anche nelle meccaniche: si avanza, si spara (orizzontale, verticale, diagonale: niente vie di mezzo), si evitano le trappole, seguendo il plot del film con qualche aggiunta. Abbiamo infatti anche svariate sezioni ambientate nel futuro, nelle quali prenderemo il comando di John Connor. 
Dal lato grafico, sembra davvero qualcosa che avrebbe potuto uscire in sala giochi negli anni '90 (magari seconda metà degli anni '90). Difficilmente avrebbe potuto girare su un Mega Drive, ma su un Neo Geo sì. In linea è anche la durata: ci vuole meno di un'ora per portarlo a termine.
Abbiamo a disposizione una sola vita, ma durante la strada si possono raccogliere dei "continue", che in pratica sono vite. Una volta finiti quelli è game over. Fortunatamente il gioco salva tra un livello e l'altro, quindi non siamo costretti a fare una partita tutta di fila (sì, mi capita di non avere abbastanza tempo per finirlo in un colpo solo, nemmeno un gioco che dura una cinquantina di minuti), ma se moriamo ricominciamo comunque dall'inizio.
Ad aumentare la longevità, seppur non di molto, intervengono modalità alternative come la boss rush, i livelli di difficoltà (quelli negli arcade te li scordavi, e a questo proposito devo dire che ho trovato un divario eccessivo tra i livelli, quello difficile è un po' troppo più ostico di quello intermedio, che invece è troppo facile: ho finito il gioco alla seconda partita), ma soprattutto i bivi: a metà partita ci troveremo di fronte a due scelte, che porteranno a una modifica nella storia. Scegliendo le strade alternative a quella vista nei film sbloccheremo finali leggermente diversi ma soprattutto nuovi livelli da affrontare.
Anche così, non è un gioco in grado di intrattenere per molte ore, al giorno d'oggi. Ma va bene da lasciare lì per tornarci ogni tanto, proprio come un cabinato in sala giochi. 
Divertente, esaltante, ogni comparsa del T-1000 è un tuffo al cuore: sì, concordo, è esattamente l'arcade che avrei voluto trovare in sala giochi negli anni '90.
Un plauso particolare per le musiche: penso di non aver mai giocato a un gioco tenendo il volume così alto. Quelle magari nei chip audio degli arcade anni '90 non avrebbero reso in questo modo. Non ho trovato informazioni al riguardo, ma posso dire che per lo più sono rielaborazioni in chiave metal dei temi del film. Epiche! Assurdo che non abbiano messo in vendita il CD della colonna sonora, ma si può trovare completa su Youtube
Basta, vado a fare un'altra partita, che ancora non ho sbloccato la modalità ultra difficile. E volume a palla.


Il Moro

Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.


Nessun commento:

Posta un commento

;