Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
Dopo la classifica dei migliori picchiaduro a scorrimento degli anni '90, 2000 e 2010, non ho potuto evitare di realizzarne una anche dedicata ai migliori giochi amatoriali realizzati con OpenBOR!
In realtà già pubblicato una prima versione di questa classifica in passato, è venuto però il momento di farne una versione aggiornata, visto che ho potuto giocare in modo più approfondito molte di queste mod e di provarne di nuove. Quindi ci saranno non solo nuovi inserimenti, ma alcuni giochi potrebbero aver cambiato posizione.
La storia: in origine fu Beats Of Rage, un gioco di botte a scorrimento, in stile Final Fight o Double Dragon, realizzato rippando personaggi e sfondi da King of Fighters. In seguito il motore usato per realizzare BOR venne reso disponibile a chiunque volesse utilizzarlo per realizzare il suo picchiaduro a scorrimento artigianale, utilizzando parti di altri giochi 2D. Nasce così la scena OpenBOR, ultimamente purtroppo poco prolifica, ma che sta continuando a sfornare giochi che mi riportano alla mia giovinezza e ai pomeriggi passati a giocare a Streets of Rage e Gloden Axe.
Alcuni di questi giochi sono opere artigianali e un po' rozze, ma molti sono lavori che trasudano passione e possono regalare un mucchio di divertimento. A volte mischiano personaggi di giochi differenti in nuove avventure, propongono storie diverse, migliorano giochi originali aggiungendo nuove mosse o personaggi, insomma, c'è veramente di che sbizzarrirsi.
Quali sono i migliori giochi del genere?
Un avviso: la classifica è stata stilata in base a quanto mi è piaciuto giocare queste mod. Quindi non stupitevi se trovate un gioco tecnicamente inferiore ma divertente e caciarone prima di uno magari tecnicamente perfetto ma alla lunga noioso (per me).
Secondo avviso: ho cercato di prendere in considerazione solo giochi completi. Ci sono demo in giro che fanno venire l'acquolina in bocca ma sono, per l'appunto, demo. Se e quando i giochi saranno terminati, eventualmente li inserirò in classifica. Sta di fatto comunque che in classifica troverete anche alcuni giochi che gli autori definiscono ancora "demo", ma che sono perfettamente giocabili. In questi casi gli autori hanno fatto uscire un gioco che è praticamente completo, ma si riservano di rilasciare aggiornamenti e aggiunte (che possono essere anche corpose, come nuovi personaggi o livelli).
Visto che si tratta di una categoria di giochi più di nicchia, e anche perché dopo tutti questi articoli sullo stesso argomento sono leggermente spossato (rendiamoci conto che sono partito a metà luglio!), pur avendo messo in classifica 40 giochi ho deciso di metterne 20 per articolo invece che 10 e completare così la classifica in due soli post.
E ora via che si parte!