mercoledì 27 dicembre 2023

Vampire Survivors: hai una mezz'oretta libera? Trascorrila in allegria massacrando migliaia di mostri brutti!


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ok arrivo un po' in ritardo, visto che di questo gioco hanno già parlato tutti e ci hanno già giocato tutti, oltretutto questo brano aleggia tra le bozze del blog da almeno sei mesi ma ehi, che volete farci, io arrivo piano ma prima o poi arrivo.

Vampire Survivors è un gioco indipendente uscito su Steam nel 2022 e in seguito approdato anche su Android, che è la versione giocata da me.

Trattasi di un gioco incredibilmente semplice ma in grado di dare un'altrettanto incredibile assefuazione, portandolo a un successo che probabilmente nemmeno l'unico sviluppatore (musiche a parte), Luca Galante, si aspettava.

Controlliamo un personaggio, un cacciatore di vampiri, che si muove in delle arene apparentemente infinite (anche camminando sempre dritto non sono riuscito ad arrivare a una "parete"), molto scarne, con pochissimi elementi decorativi e architettonici. Il personaggio spara da solo, quindi tutto quello che dobbiamo fare noi è schivare i nemici che ci arrivano addosso da ogni direzione. Uccidendoli questi rilasciano delle gemme che, raccolte, ci danno punti esperienza. Con i punti esperienza si possono potenziare le armi. Possiamo avere fino a 6 armi e altrettanti elementi di supporto (oggetti che aumentano la velocità o permettono di raccogliere le gemme da più lontano o altro ancora). Sparsi per le arene o sbloccabili salendo di livello si trovano decine di armi e potenziamenti diversi. A ogni partita si inizia con zero potenziamenti e una sola arma. Lo scopo è sopravvivere per 30 minuti a ondate sempre più numerose di nemici sempre più potenti, potenziando le nostre armi fino a diventare vortici di distruzione inarrestabili. Al minuto 30 arriva la Morte e ci fa fuori comunque.


E il gameplay è tutto qui, semplice, eppure è un passatempo divertentissimo, è meraviglioso cominciare da sfigati e diventare in poco tempo strapotenti e far fuori orde infinite di mostri come se niente fosse (il contatore dei mostri sconfitti può arrivare tranquillamente alle decine di migliaia per partita).

Tra una partita e l'altra si possono acquistare potenziamenti che rimangono fissi, e con azioni precise durante il gioco si possono sbloccare decine di segreti e collezionabili (la maggior parte dei metodi per farlo è indicata all'interno del gioco stesso).

Vampire Surivivors è un gioco grezzo e ignorante, dalla grafica in pixel art disegnata con uno stile ispirato a Castlevania, che non si vergogna nemmeno dei suoi glitch (molti nemici riescono a passare tranquillamente attraverso i muri!). Lo sviluppatore ha poi permeato il tutto di un'ironia spesso pecoreccia, che si vede soprattutto nei nomi di personaggi e oggetti. Per dire, c'è un personaggio che si chiama Porta Ladonna, la password per sbloccare il prete è bioparco, e decine di altre simili facezie. Mi fanno morire le guide al gioco in inglese che si trovano in rete, questi anglofoni non sanno cosa si perdono!


Il gioco è stato rilasciato in una versione iniziale su Steam a un prezzo stracciato che ha avuto tanto, inaspettato successo da costringere lo sviluppatore a smettere di avere una vita per dedicarsi al gioco, facendo uscire aggiornamenti e novità fino ad arrivare a questa che dovrebbe essere la versione finale, oltre a due DLC. I DLC non fanno altro che introdurre nel gioco nuovi personaggi (il totale arriva a superare la quarantina), arene e armi varie.

Il gioco è delizioso, demolire migliaia di mostri è appagante come poco altro. Certo, una volta che si è sbloccato tutto lo sbloccabile e trovata la giusta combinazione di armi per essere completamente invincibili viene un po' a noia, ma nel frattempo vi sarete divertiti molto più che con molte produzioni di livello decisamente più elevato.

La versione Android ha un non-difetto: la durata di mezz'ora per una partita che viene portata a termine è un po' troppo se si gioca su cellulare, anche perché se si viene interrotti da una chiamata, o anche solo si posa lì il telefono in pausa e si attiva il blocco schermo, capita che il gioco si pianti e si debba ricominciare da capo (almeno, a me è successo un sacco di volte, non è detto che sia così per tutti i telefoni). Per fortuna tra gli sbloccabili c'è anche la modalità "di fretta", che fa andare l'orologio al doppio della velocità limitando le partite a un quarto d'ora (poi ci sarebbe anche la modalità "senza fine" in cui si può andare avanti all'infinito, ma è un'altra storia).
Qualsiasi difetto viene comunque compensato dal prezzo: la versione Android è gratuita, non ci sono microtransazioni di alcun tipo, e gli unici momenti in cui si può vedere una pubblicità sono facoltativi: vedendo una pubblicità si può ottenere una resurrezione durante il gioco o un bonus per le monete a fine partita, entrambi rifiutabili. A questo punto è quasi d'obbligo acquistare i DLC, a un paio di euro l'uno, per ricompensare lo sviluppatore del divertimento che ci ha regalato.

A misura del successo raggiunto dal gioco, è recentemente uscita la notizia che c'è l'intenzione di produrre una serie animata tratta dal gioco! D'altronde, di film tratti da giochi completamente privi di trama non è che non ne abbiano mai fatti, devo ricordarvi Battleship?


Se vi interessa, per battere la Morte io faccio così (metto un avviso spoiler per chi vuole arrivarci da solo e lo chiudo tra due immagini):

SPOILER

dopo la prima Morte, a ogni minuto ne arriva un'altra fino a 4 o 5 anche contemporaneamente (in una partita in cui avevo un sacco di Maledizione me ne sono arrivate 8 insieme), se si resiste anche a quelle arriva una sorta di fantasma che è del tutto immune ai colpi e lì si muore senza scampo. Così facendo si sblocca anche la Morte come personaggio utilizzabile.

Per batterle sono necessarie due armi: il Mantello Cremisi (Alloro + Metaglio sx + Metaglio dx) che impedisce alle morti di farti fuori con due colpi, e la Lancetta, anche non evoluta, che le blocca sul posto per un po'. Per quanto riguarda le altre armi mi trovo bene con Bacchetta Sacra (Bacchetta Magica + Tomo Intonso), Vespri Iniqui (Rebibbia + Estendicanto), Ciclo del Tuono (Fulmine + Duplicatore), ma in realtà più o meno va bene tutto. Se siete arrivati al minuto 30 è probabile che le abbiate anche già potenziate tutte al massimo.

Poi ci vorrebbero tattiche diverse per alcuni livelli, in particolare per lo Sfogo del Boss e la Cappella Magna. 
Nella Cappella Magna, oltre a non essere disponibili gli oggetti necessari per le armi migliori, il Mantello Cremisi e il Corridoio Infinito, a un certo punto appare una stramaledetta morte blu che fa alzare il livello dell'acqua, come se l'area venisse inondata, ed è maledettamente difficile da uccidere perché si tiene lontana e al momento in cui arriva, circa il decimo minuto, difficilmente sarete riusciti a potenziarvi abbastanza da stenderla. Il punto è che ci vuole un'arma a lungo raggio, mentre qualsiasi altro livello è più facile da affrontare con armi a corto raggio, almeno secondo me, quindi questo livello risulta spiazzante. Qui battere la morte è decisamente più difficile se non si sono acquistati tutti i potenziamenti acquistabili o se non si usa un personaggio segreto (alcuni sono decisamente più potenti di altri)

Lo Sfogo del Boss è complicato perché è difficile salire di livello, arrivano troppo pochi nemici. Io non sono riuscito a superarlo senza usare un personaggio speciale (molti personaggi speciali partono già con un'arma evoluta). Consiglio di equipaggiare l'arcano che fa avvicinare gli oggetti raccoglibili del livello (al momento non ricordo il nome), ce ne sono un mucchio e così ci si può potenziare già da subito.

FINE SPOILER


Insomma mi ci sono divertito un sacco. Vero, una volta sbloccato tutto l'ho mollato e mai più ripreso, ma nel frattempo me lo sono proprio goduto. L'ultimo aggiornamento, disponibile purtroppo solo per le versioni non-mobile, consente anche il multiplayer in locale, che è già di per sé una figata, quando e se uscirà anche il multiplayer online prevedo un secondo botto.

-aggiornamento dell'ultimo minuto-

La mattina stessa in cui avevo programmato la pubblicazione di questo articolo mi sono accorto della presenza di un nuovo aggiornamento per la versione mobile con nuove modalità di gioco, in particolare la modalità "avventura"! Ho quindi sospeso la pubblicazione, giocato quella modalità e sono tornato qui per integrare l'articolo con le nuove considerazioni.
Innanzitutto ho scoperto che è uscito un terzo DLC, Emergency meeting, che è in effetti una specie di crossover con Among Us, del quale è possibile utilizzare i personaggi con armi e ambientazioni a tema. C'è anche la modalità multiplayer in locale anche su mobile, ma bisogna collegare un controller per il secondo giocatore. E c'è anche appunto la modalità avventura, che va sbloccata raccogliendo un oggetto in un dato stage, oltre a una nuova mappa e un nuovo personaggio.
La modalità avventura aggiunge un po' di pepe dando degli obbiettivi da raggiungere per andare avanti, anche se di sicuro non c'è da aspettarsi una vera e propria trama, che comunque è presente in quattro righe introduttive a ogni stage, ed è piuttosto ironica come il resto.
Altre ore di gioco che si aggiungono, quindi, andando ad aumentare ulteriormente la durata di questo che dovrebbe esssere un "giochino" e si è rivelato più divertente di molti "gioconi".


Il Moro

Ho pubblicato diverse compilation di videogiochi, videogiochi cioè accomunati da un tema particolare. Ad esempio tutti i videogiochi dove compare un particolare attore o personaggio, o seguiti più o meno apocrifi di un videogioco classico, e altre. Alcune sono "elenchi ragionati", altre veri e propri approfondimenti sul tema. Le trovate tutte a questo link.

2 commenti:

  1. Pensa che io lo scopro ora da te... ma non faccio uso di Steam e difficilmente gioco su cellulare.
    Porta Ladonna? Qui c'è della blasfemia 🤣
    Il "metaglio" mi ha fatto pensare ai fratelli peluria di Maccio Capatonda, quando devono preparare un panino tagliandolo a "metaglio" 😅

    RispondiElimina

;