martedì 10 ottobre 2023

Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi e (un sacco di) Autori Vari

Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi recensione

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Rusty Dogs nasce come webcomic, pubblicato online nell'arco di ben dieci anni di lavoro e raccolto in un unico volume cartaceo nel 2019.

Il progetto di Emiliano Longobardi è semplice e ambizioso allo stesso tempo: una saga noir ambientata in una new york senza tempo, dove non esistono cellulari e internet e il quartiere è dominato dal boss Cohen, che decide chi deve vivere e chi deve morire. 
Gli "autori vari" che hanno disegnato le storie scritte da Emiliano Longobardi sono addirittura cinquanta, tra cui alcuni delle migliori matite del panorama fumettistico italiano. Ecco l'elenco dei nomi in ordine alfabetico:

ArmitanO, Elisabetta Barletta, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Riccardo Burchielli, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Fabio Detullio, Fabrizio des Dorides, Michele Duch, Pasquale Frisenda, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Garota, Gianfranco Giardina, Giulio Giordano, Giuliano Giunta, Emanuele Gizzi, Simone Guglielmini, Antonio Lucchi, Giuseppe Marinello, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Lorenzo Palloni, Giuseppe Palumbo, Davide Pascutti, Michele Petrucci, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Daniele Serra, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca, Riccardo Torti, Iacopo Vecchio e Walter Venturi.

Ogni episodio ha una durata fissa di quattro pagine. A ogni autore è stata data libertà nella scelta dello stile, e per questo è sorprendente come i disegni di tutti i racconti si amalgamino e nessuno sembri "fuori posto" rispetto agli altri. Segno forse che il noir ha un suo preciso codice grafico che ammette limitate variazioni, o più semplicemente che l'idea di Longobardi funziona.

Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi recensione


Cinquanta racconti di quattro pagine. Come in ogni raccolta di racconti, ce ne sono di migliori e di peggiori. In questo caso, alcuni sono splendidi, nessuno è pessimo. Incredibile come Longobardi riesca a scrivere racconti lunghi solo quattro pagine ma perfettamente logici, completi e godibili a sé. Non sempre, perché ce ne sono alcuni che sembrano solo l'incipit di storie più lunghe, ma sono pochi.

Non si tratta, in effetti, di una storia lunga cinquanta capitoli, anche se in alcuni ci sono rimandi a episodi precedenti, ma di cinquanta racconti più o meno a sé stanti che vanno a formare un affresco dipinto in nero, su questa città corrotta dove anche il più puro è marcio fino al midollo, dove è meglio non pestare i piedi al boss nonché padreterno locale e dove i perdenti rimangono perdenti nonostante tutti i loro sforzi.

Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi recensione

Storie di umanità ferita, di vite spezzate, della ricerca di una luce in una città dominata dal buio, un breve attimo di pace in una vita tormentata. Una città soffocante, dove ognuno bada solo a se stesso e a tenersi il più lontano possibile o a cercare intensamente di infilarsi sotto l'ombra del grande boss. Una città dove gli eroi sono quelli sbagliati, dove a essere oggetto di ammirazione e considerato un esempio da seguire è un gangster da tempo morto ammazzato.

I brevi capitoli che compongono la storia sono per lo più slegati, brevi scorci che ci vengono concessi della vita in questa città. Ma a volte questi eventi sono tra loro collegati in modo labile, come citazioni di personaggi da episodi precedenti, o un avvenimento visto da un altro punto di vista, a farci capire che la vita è fatta sia di solitudini che di relazioni. Spesso, relazioni che sarebbe meglio non avere.

Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi recensione


Un progetto affascinante e riuscito, un webcomic di successo riunito ora in un comodo volume. 

Ne consiglio la lettura, che però va centellinata: un capitolo al giorno, non di più, per entrare nell'ottica in cui è stata pensata la storia (il webcomic usciva a intervalli irregolari) e godere appieno delle belle atmosfere create da Emiliano Longobardi e dal suo plotone di artisti.

Questo è il sito di Rusty Dogs. Per acquistare il volume cartaceo bisogna invece inviare una mail a ordini@rustydogs.com

Il Moro

Altre volte che si è parlato di noir da queste parti:

Nessun commento:

Posta un commento

;