martedì 30 marzo 2021

Zack Snyder's Justice League: riciccia come il polpettone a capodanno

Zack Snyder's Justice League recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ormai è chiaro che la storia che sta dietro a questo film è più interessante del film stesso. Parliamo di una tragedia familiare, di un progetto preso in mano da un collega e reso "altro", di una major che non sa più che pesci pigliare, del potere dei fan che sbraitano su internet, e di 70 milioni dati a Snyder per poter tornare a fare quello che voleva.

In pratica a Zack Snyder era stato commissionato questo film sulla Justice League, che avrebbe dovuto introdurre personaggi nuovi e che nelle intenzioni del regista avrebbe dovuto essere diviso in due parti. Snyder aveva già messo bene in chiaro la sua "visione" dei supereroi con i suoi film precedenti, ma stavolta la Warner ha deciso di voler saltare sul carro del vincitore e a un certo punto ha affiancato a Snyder Joss Whedon, pensando di fare un film meno cupo e con più battutine. Poi Snyder ha avuto un grave lutto in famiglia e ha dovuto mollare, anche se il girato era già quasi tutto pronto. Così la Warner ha passato il compito di terminare l'opera al solo Joss Whedon, osannato dalle folle per il primo Avengers (magari un po' meno per il secondo), il quale ha dato all'opera un taglio più "divertente" com'era nelle sue corde, tagliato un sacco e richiamando gli attori per girare nuove scene, tra cui quella ormai mitica del Superman baffuto. 
Il risultato è una mezza cagata, né carne né pesce, non ha l'afflato epico dei precedenti film DC ma non è nemmeno divertente e solare come quelli Marvel, insomma si ritrova nel mezzo e non piace praticamente a nessuno.

martedì 23 marzo 2021

Tutti i videogiochi delle Tartarughe Ninja

 

Tutti i videogiochi delle Tartarughe Ninja

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La benemerita DotEmu si è ormai specializzata nella conversione di vecchi videogiochi per sistemi moderni (in genere per smartphone) e soprattutto in remake e seguiti, modernizzando i giochi originali ma senza tradirne le caratteristiche. Per intenderci, sono quelli che stanno dietro al remake di Wonder Boy, a Streets of rage IV , a Super Pang e all'annunciato Windjammers 2 (quand'è che esce, gente?). 
Quando questi signori hanno annunciato di avere in cantiere un nuovo gioco delle Tartarughe Ninja, realizzato in 2D con evidenti rimandi ai classici arcade, il popolo del retrogaming è esploso di grida di giubilo... Come se non vedessero un videogioco delle TMNT da decenni.
Ecco, non è proprio così. Perché in seguito a quell'annuncio mi sono messo in testa di fare questo articolo dove cerco di raccogliere TUTTI i giochi dedicati alle Turtles che sono usciti, e sono un MACELLO!! Ben pochi sono gli anni non coperti dall'uscita di almeno un gioco con le Tartarughe protagoniste, dall'89 a oggi.

Sono consapevole che questo post è talmente lungo che nessuno lo leggerà fino in fondo, ma tant'è, ormai avevo iniziato...

martedì 16 marzo 2021

Opinioni in pillole sulle ultime storie di Zagor. Dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Qui trovate la mia opinione sul numero zero del team-up tra Zagor e Flash, ma non è l'unica uscita zagoriana di questo inizio 2021.
Ho deciso quindi di raccogliere in questo articolo le opinioni che ho scritto sul forum di Zagor riguardo alle ultime tre storie uscite. Così, perché non si butta via niente.

Zagor la missione di Drunky Duck recensione

La missione di Drunky Duck (Color Zagor n°12, dicembre 2020) di Moreno Burattini e Bane Kerac

Non mi ha fatto impazzire questo Color, L'ho letto volentieri ma credo che mi dimenticherò completamente della storia in pochi giorni. Lo spunto dei cruciverba da decifrare è interessante, ma proprio per questo avrebbe secondo me dovuto essere sfruttato di più. Io avrei apprezzato di più una storia più cervellotica ma con meno azione, con un canovaccio del genere, anche perché l'azione non era niente che non avessimo già visto.
E poi non mi è piaciuta la smacchiettizazione di Drunky duck, come non mi era piaciuta in precedenza quella del barone La Plume. Sono personaggi comici, facciamogli fare i comici. Rendendoli "seri" gli togli parte della loro caratterizzazione, rendendoli personaggi "comuni", normali, tutt'altro che memorabili. Qui se al posto di Drunky Duck ci fosse stato chiunque altro sarebbe stato esattamente lo stesso.

martedì 9 marzo 2021

La scure e il fulmine, il team-up tra Zagor e Flash

Zagor Flash la scure e il fulmine recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Per tutti i lettori di Zagor l'EVENTO di questo periodo è ovviamente il team-up con Flash!
Evento che alcuni aspettano con ansia, altri con scetticismo, altri lo schifano a prescindere, ma non lascia nessuno indifferente!

Dopo un'uscita in volume cartonato della storia di 20 pagine che fa da prologo al crossover vero e proprio, ora è uscito il volume da edicola che raccoglie la stessa storia più altre 3 dei due personaggi, che è quello che ho acquistato io.

Scrissi tempo fa, in questo articolo, cosa ne pensavo di un incontro tra Zagor e Flash, articolo scritto sull'onda dell'annuncio e pieno di considerazioni preliminari, e chiaramente piene di pregiudizi, su una storia che non era ancora stata scritta. Era la fine del 2018, ne è passato  del tempo. Continuate a leggere per sapere se le mie idee siano rimaste le stesse. 

martedì 2 marzo 2021

Tutte le versioni di She-Ra, il personaggio più interessante dei Masters Of The Universe

She-Ra la principessa del potere

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Nel post precedente ho parlato della serie animata She-Ra e le principesse guerriere (2018) e ho spiegato perché (e quanto) mi sia piaciuta, nonostante tra gli appassionati dei Masters venga trattata come un parente appestato di cui è meglio far finta che non esista.

 Mi è venuta voglia quindi di recuperare la storia, o meglio le storie di She-Ra, vedere come si è evoluta negli anni e cercare di capire se l'enorme potenziale di questo personaggio è stato sfruttato a dovere.
Il canone è cambiato diverse volte e ancora più volte le origini di She-Ra sono state raccontate, ancora e ancora. Origini decisamente più interessanti di quelle del nobile fratello. Qui ho quindi raccolto tutte queste varie versioni così da poterle confrontare.
E' stato più faticoso del previsto, sappiatelo, quindi ditemi che sono stato bravo!

In questo articolo raccolgo anche le varie versioni del personaggio che sono uscite nel corso degli anni, tra statuette, miniature e quant'altro, un po' come ho fatto per Skeletor.

Andiamo a cominciare.

;