martedì 29 dicembre 2020

Il meglio del 2020

 

Il meglio del 2020

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Per me è questo stato un anno un po' poverello per quanto riguarda visioni, letture e giocate. 
E questo si è riflesso anche nel blog, perché già normalmente parlo solo di una frazione di quello che vedo/leggo/gioco, quindi se la quantità si abbassa di conseguenza si abbassa anche la percentuale. A ciò aggiungiamo una certa "stanca", una poca voglia di mantenere aggiornato il blog, anche per gli scarsi risultati. Non sono ancora riuscito a riprendermi dalla chiusura di Google Plus: dal momento esatto della chiusura le mie visite si sono dimezzate, letteralmente, e nonostante ormai sia già passato oltre un anno e mezzo i numeri non sono ancora risaliti, non molto almeno. Probabilmente è dovuto anche alla mia inesistente voglia di usare social network diversi da Facebook, social network che, oltre a non aver voglia di imparare, poi non avrei tempo di seguire. Mi sono limitato ad attivare un automatismo che replica su Twitter i post sulla pagina Facebook di Storiedabirreria, ma me ne frega talmente poco che mi sono accorto solo da un paio di settimane che replica solo i post sotto un tot di caratteri, credo 180, e anche dopo che me ne sono accorto ho continuato a scrivere i post sulla pagina esattamente come prima senza mai controllare che venissero replicati correttamente.
E me ne sbatto anche abbastanza delle norme SEO. Insomma, sono un lamentone che vuole ottenere dei risultati senza sbattersi per ottenerli, me lo dico da solo così vi tolgo anche il piacere di insultarmi, tiè.

martedì 22 dicembre 2020

Il mio regalo di natale.

Regalo di natale orologio
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Magari qualcuno si ricorda della letterina a Babbo Natale che l'anno scorso scrivemmo io e gli altri membri della Geek League
In quell'occasione, tra le altre cose, parlai di orologi.
Riprendo qui il discorso: è da un po' di tempo che mi è venuta questa, come dirlo, piccola passione? Moderato interesse?
Non posso nemmeno lontanamente definirmi un "vero" appassionato di orologi, conosco solo le marche più famose e solo per sentito dire, non so niente della meccanica né di qualsiasi altro aspetto che rende un orologio più "di pregio" rispetto a un altro, insomma sono un ignorante quasi completo dell'argomento. Però mi piacciono gli orologi, mi piace l'idea di avere diversi orologi da cambiare ogni tanto. 

Non essendo abbastanza abbiente da potermi permettere questa passione, almeno non ai livelli dei quali si parla nei forum specializzati (dove sembra non esistere un orologio che costi meno di 150 euro), ogni tanto bazzico Amazon, Ebay o siti cinesi tipo Aliexpress, Wish, Joom, Gearbest e compagnia cantante, per dare un'occhiata agli orologi da poveracci.

martedì 15 dicembre 2020

Videogiochi di scacchi animati

videogiochi di scacchi animati

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Sono una schiappa a scacchi. Da ragazzino me la cavavo, battevo regolarmente tutti i miei coetanei, ma la maggior parte degli adulti mi asfaltava senza problemi! Poi non sono mai migliorato, ovviamente... Chissà, magari se avessi continuato ad esercitarmi ora sarei un campione... Sì, come no.

Ho anche provato qualche videogioco di scacchi, uscendone il più delle volte brutalmente umiliato e con seri problemi di autostima.

Mi hanno comunque sempre affascinato i videogiochi di "scacchi animati", quelli cioè dove quando una pedina veniva mangiata si poteva assistere a una animazione in cui le pedine combattevano. L'unica cosa che mi aiutava a vincere la mia ritrosia a farmi bastonare ripetutamente era la possibilità di divertimi mentre succedeva!

Ed ecco quindi una compilation di giochi di videogiochi di scacchi animati..

Io vi metto dei video di gameplay, ma se volete vedere solo le animazioni delle "prese" di solito basta cercare il nome del gioco seguito da "all animations" su Youtube.

mercoledì 9 dicembre 2020

2001 Nights

2001 nights manga fantascienza hard recensioneSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Davvero intrigante questo 2001 Nights. Un manga degli anni 80 di Yukinobu Hoshino, ispirato nel nome e nelle atmosfere, oltre che in alcune tematiche, a 2001 odissea nello spazio, ma senza monoliti alieni.
Un fumetto di hard sci-fi (almeno nelle intenzioni, al giorno d'oggi sappiamo che alcune delle idee proposte sono sbagliate o irrealizzabili) che racconta dell'espansione umana in un cosmo silenzioso e disinteressato. Un ambiente ostile all'uomo, ma senza cattiveria, così che l'uomo si trova spaesato, confuso, forse nella ricerca di un nemico da sconfiggere, ma questo nemico non odia, non attacca, semplicemente esiste.
E anche un fumetto di speranza. Lo spazio viene conquistato non per necessità, ma solo perché è lì, parafrasando le parole di qualcuno. Perché l'uomo deve superare i propri limiti, andare oltre, vedere tutto ciò che c'è da vedere, conoscere tutto ciò che c'è da conoscere.

martedì 1 dicembre 2020

Le guide del tramonto, di Arthur C. Clarke

Le guide del tramonto Arthur C. Clarke recensioneSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

D'improvviso, nel cielo della Terra compare una flotta di astronavi. Dopo qualche giorno, da quelle astronavi cominciano a venire gli ordini.
Ma questi non sono come gli invasori alieni di cui già all'epoca della prima stesura del romanzo la narrativa era piena: quello che vogliono i Superni è la pace nel mondo, e instaurare una nuova età dell'oro sotto la loro supervisione, come adulti che intervengono per mettere ordine nei giochi anarchici e rumorosi dei bambini.

Il romanzo è diviso in tre parti. La prima narra della strana amicizia tra il rappresentante dei Superni Karellen e il diplomatico che è l'unico uomo al mondo autorizzato a parlare con lui, sebbene, come chiunque altro, non l'abbia mai visto in volto: il mistero sul vero aspetto dei Superni è il tema principale di questa prima parte. Aspetto che purtroppo viene allegramente spoilerato in metà delle copertine italiane del libro. In caso ve lo stiate chiedendo, questo con le copertine delle edizioni internazionali non succede...

Nella seconda parte abbiamo un salto di una cinquantina d'anni, i Superni hanno esteso la loro ala protettiva sul mondo, creando una nuova età dell'oro, di pace e armonia, ma in cui ogni nuova scoperta, ogni guizzo di inventiva, viene soffocato, non tanto dalla volontà dei Superni, quando dal sapere che ogni nuova conquista non può che impallidire di fronte alla tecnologia infinitamente superiore in possesso dei visitatori dallo spazio.

;