sabato 31 agosto 2013

Now you see me - I maghi del crimine, recensione.

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Visto che anche Google vuole la sua parte, ho deciso di inserire la parola "recensione" nei titoli dei post, d'ora in poi, e se un giorno mi verrà voglia anche in quelli vecchi. Ma sarà difficile (che mi venga voglia, intendo).
Che poi, come ho già detto più volte, io non sono un critico letterario né cinematografico né vinicolo, quindi questi miei sproloqui vanno sempre presi più come opinioni che come recensioni, anche se cerco sempre di mantenermi oggettivo...

Ma passiamo a parlare dell'argomento di cui al titolo, Now you see me, film ancora presente in qualche sala, a opera del regista Louis Leterrier.
Cominciamo col dire che non mi risulta che il film sia tratto da libri o fumetti, né che sia un remake di vecchie serie televisive o quant'altro: ma allora Hollywood riesce ancora a sfornare prodotti carini senza doverli ripescare da chissà dove!

mercoledì 28 agosto 2013

35 e non sentirli.

Eh?! No, davvero, non sento! Parlate più forte, che sono anziano!

Che poi non è vero che non li sento. Li sento eccome, cazzarola.


Fatemi gli auguri, intanto che conto i miei capelli bianchi. Presto, prima che sia troppo tardi!

Magari mandatemi anche una torta come questa.
Il Moro

domenica 25 agosto 2013

Battleship

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ok, difficilmente su questo blog mi sentirete (leggerete?) parlare di film ad alto contenuto culturale. Ma questo, gente, è veramente un film ignorante!
In senso buono, però.

La trama più o meno è così: grazie a potenti telescopi viene scoperto un pianeta dalle caratteristiche simili a quelle della Terra, e viene quindi inviato in quella direzione un segnale per contattare le eventuali forme di vita lì presenti.
La stupidità della cosa è talmente palese da non aver bisogno di commenti, e lo sanno anche gli autori quando danno il nome al pianeta: pianeta G. Cioè, hanno trovato il pianeta G! E io che lo cercavo da tutta un'altra parte!
Dopo questa perla di sottile umorismo, continuiamo con la trama di questo capolavoro della tamarraggine. Gli alieni brutti e cattivi ovviamente seguono la trasmissione per venire a portare sulla Terra morte e distruzione, ammarando alle Hawai accanto alla fonte del segnale proprio durante un'esercitazione navale. Poi si comincia a correre, gridare e spaccare tutto.

giovedì 22 agosto 2013

Kick-Ass 2 e Hit-Girl

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Come è successo più volte da queste parti negli ultimi tempi, esce un film, e io invece di andare a vederlo vi piazzo lì la recensione del fumetto da cui è stato tratto!

Il primo Kick-Ass è abbastanza noto: in un mondo il più possibile simile al mondo reale, un ragazzo qualunque decide di mettersi un costume e iniziare a fare il vigilante mascherato. Ovviamente saranno più quelle che prenderà che quelle che riuscirà a dare, ma un'incrollabile volontà, o una incredibile idiozia, lo spingeranno a non mollare, fino a diventare un esempio imitato da molti altri aspiranti supereroi.
Il fumetto è fantastico, sul serio. Una storia al contempo divertente e avvincente, scritta dal sempre ottimo Mark Millar, uno dei miei autori americani preferiti, e disegnata da John Romita Jr.
Il film era una trasposizione più o meno fedele, peccato che tutte le cose migliori fossero state tolte... Certo, erano anche le più politicamente scorrette, ma lo stesso le migliori.

lunedì 19 agosto 2013

Europa Report

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Europa report è un film americano del 2013 a basso budget di produzione. Una serie B che si prende sul serio, che ho conosciuto grazie alla segnalazione su Ilgiornodeglizombi e del quale si è parlato recentemente anche su Il futuro è tornato..

Seguiremo le vicende di un gruppo di astronauti di diverse nazionalità in viaggio verso Europa, satellite di Giove, in cerca di forme di vita. Pionieri dello spazio, che si spingono più lontano di chiunque altro.
Ovviamente non tutto va per il verso giusto.

Il film è strutturato come un found footage, cioè un film realizzato montando materiale preesistente, in questo caso video di documentazione della missione spaziale.

sabato 17 agosto 2013

Aiuto, il mio blog non ha più bisogno di me!

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Questo blog sarà da ora e per un paio di settimane gestito dal robot Emiglio.



No, quest'anno non si viaggia, ma per i prossimi quindici giorni avrò qualche difficoltà in più a stare al computer.

I post continueranno a uscire regolarmente, uno ogni tre giorni come al solito, confidando nella potente tecnologia che anima Emiglio (ma io sono tranquillo, perché Emiglio è meglio!).
Però non sarò molto pronto per rispondere agli eventuali commenti, quindi non prendetevela se sembra che non vi dia retta e provate a fare un salto il giorno dopo. E non abbiate paura di Emiglio, in tutta la sua storia commerciale ci sono stati solo tre casi di efferati omicidi, e solo uno per futili motivi (pare che fosse stato regalato a un rabbino, che mise in discussione i precetti del Dio dei Robot).

Emiglio è uno e trino.


Mi raccomando, mentre non ci sono fate i bravi, date da mangiare al gatto, portate il cane a fare i suoi bisogni e non fate entrare in casa il sasquatch, che poi pulite voi.

 Arvedze 'n gamba!

Il Moro

venerdì 16 agosto 2013

La fine dell'eternità, di Isaac Asimov

Sì, la copertina c'entra poco.
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La fine dell'Eternità è uno dei romanzi più famosi di Isaac Asimov. Uscito nel 1955, non fa parte dei famosi cicli dei Robot e della Fondazione.
Inizialmente non ricevette molti riconoscimenti, essendo probabilmente lontano dai gusti dell'epoca, per poi essere rivalutato in seguito e ritenuto da molti uno dei suoi migliori. Personalmente, il mio preferito è Neanche gli Dei (anche se non li ho di certo letti tutti: Asimov ha scritto centinaia di libri!), ma non divaghiamo.
Si parla di un mondo dove è stato scoperto il modo di viaggiare nel tempo. Questo è appannaggio di un ente chiamato Eternità che si occupa di modificare eventi storici (dal 24o secolo in poi) in modo da rendere il mondo migliore. Scongiurare guerre, ad esempio, o evitare il diffondersi di epidemie o di culti religiosi basati sulla violenza o cose del genere, sfruttando l'"effetto farfalla" (dal racconto Rombo di tuono di Ray Bradbury, ne ho già parlato qui). A volte per evitare un disastro nucleare può essere sufficiente spostare un vaso su un altro ripiano di uno scaffale.
Andrew Harlan è uno dei tecnici che operano questi cambiamenti, come tutti i suoi colleghi è freddo e calcolatore, estraneo alle emozioni umane... altrimenti non potrebbe sopportare il peso del potere di cambiare il destino di milioni di vite. Finchè, un giorno, non conoscerà una donna che cambierà il suo modo di vedere le cose.

domenica 11 agosto 2013

Batman: the dark knight returns

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Non, non si tratta dello strafamoso fumetto di Frank Miller, ma del film d'animazione che ne è stato tratto.
Ne avevo già parlato brevemente nel post dedicato ai film d'animazione di Batman. Ora però sono ruscito a mettere le mani anche sulla seconda parte, quindi ho pensato bene di parlarne più diffusamente.

Il film fa parte della serie DC Universe Animated Original Movies, una serie di film dedicati al mercato home video basati, appunto, sui personaggi delle serie DC. Le trame non sono originali ma riprese da fumetti, ai quali cercano di attenersi il più possibile. Questo rende i film più adulti e adatti a un pubblico più maturo rispetto alle serie animate (questo The dark knight returns è uscito con il PG13).

giovedì 8 agosto 2013

La mente di Schar, di Iain M. Banks

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Altrimenti conosciuto come Pensa a Fleba (Consider Phlebas, 1987), questo libro è il primo del famoso ciclo della Cultura. Finora in Italia sono stati pubblicati i primi 6 volumi e una raccolta di racconti. Ce ne sono altri 3, il più vecchio, Matter, è del 2008, quindi possiamo ormai stare tranquilli che non verranno mai tradotti.  :-(

Il nostro angolo della galassia è sconvolto da un tremendo conflitto. Da una parte la Cultura, una società dominata da macchine senzienti chiamate Menti che provvedono a tutti i bisogni degli organici. Una società per molti versi utopica e illuminata, ma avversata dagli Idriani, una razza non-umanoide a capo di un vasto impero basato su un regime religioso e fondamentalista. Anche se a un primo sguardo questi idriani potrebbero sembrare i "cattivi", in realtà hanno le loro buone ragioni, condivise dal protagonista del romanzo, Bora Horza Gobochul, che è appunto un agente segreto alleato all'impero Idriano.

lunedì 5 agosto 2013

Kukloya e Gruppo 42: altri due ebook gratuiti per 2 Minuti a Mezzanotte!



Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Chi segue questo blog conosce di sicuro 2 Minuti a Mezzanotte, round robin supereroistica attualmente ancora in corso. Io stesso ho scritto diversi racconti per qust'ambientazione, di cui alcuni potevano venire meglio e di altri sono abbastanza fiero. Quella che avrebbe dovuto essere la prova più importante, la scrittura di un capitolo della round robin, l'ho invece cannata completamente.
Ma non è per parlare di me che siamo qui, ma degli ultimi due volumi che si sono aggiunti a questa grande saga supereroistica tutta italiana.

venerdì 2 agosto 2013

Superman: Secret Identity

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Bentornati sull'unico blog che non ha recensito l'ultimo film di Superman, ma in compenso l'ha fatto con un mucchio di fumetti!

Secret Identity è una miniserie in quattro numeri del 2004, scritta da Kurt Busiek e disegnata da Stuart Immonen.

Si tratta di una storia alternativa: questo Superman non è quello che conosciamo, non ci assomiglia nemmeno poi tanto.

In un mondo simile a quello reale, dove i fumetti dei supereroi sono quelli regolarmente pubblicati e nessuno ha mai visto gente svolazzare in giro con un mantello, i coniugi Kent, pensando di fare una cosa divertente e beneaugurante, chiamano il loro figlio Clark.
Ora, voi tutti sapete che i bambini e i ragazzi sono gli esseri più perfidi del multiverso, e uno che va in giro con un nome come Clark Kent senza essere almeno un asso del pugilato è chiaramente destinato a essere preso per il culo da quando si sveglia a quando va a dormire, e sognarselo pure la notte.

;