giovedì 29 novembre 2012

Africa for Norway

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Grazie a RRobe che l'ha condiviso su Facebook, sono venuto a conoscenza di questo video:


Insomma, è bellissimo!
Chi non vorrebbe inviare un termosifone a questi poveri norvegesi che schiattano dal freddo? Sottoscrivete anche voi il Radi-aid, e contribuite con un termosifone ad aiutare la Norvegia stretta nella morsa del ghiaccio! Un po' d'aria tropicale dagli amici Africani più fortunati!

Il Moro! =)

martedì 27 novembre 2012

Limitless

Salve a tutti,  è Il Moro che vi parla!

Dobbiamo proprio parlare di questo filmaccio?
Beh, dopotutto ci ho passato sopra quasi un paio d'ore di sofferenza, quindi direi che almeno una pseudo-recensione se la merita, anche solo per esternare al mondo quanto mi abbia fatto ca**re.

Copincollo la trama da Filmscoop perché non c'ho voglia di scriverla:

Eddie Morra è uno scrittore newyorchese disoccupato. Quando viene mollato dalla fidanzata, ha la conferma di non aver alcun futuro di fronte a sé. Ma le cose cambiano quando un vecchio amico gli fa conoscere un farmaco sperimentale, il MDT-48, che è in grado di "amplificare" le capacità intellettive di chi lo assume e di fargli usare il 100% del potenziale della sua mente. Eddie finisce presto con l'essere dipendente dalla droga, e un'ascesa che pare irrefrenabile viene bloccata da degli inquietanti effetti collaterali. Ed Eddie si ritrova anche braccato da misteriosi individui.

Ne parliamo? Ne parliamo? E parliamone, va'.

sabato 24 novembre 2012

Pandorum - L'universo parallelo

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Parliamo un po' di 'sto ennesimo horror fantascientifico, e occhio al sottotitolo!

Pandorum-L'universo parallelo è un film del 2009, diretto da Christian Alvart ed interpretato da Dennis Quaid, più un paio di altri. Sì, non si vede molta gente sullo schermo, se non ricordo male nei titoli di coda scorrevano non più di una quindicina di nomi per il cast. Da qualche parte bisognava pur risparmiare!

La trama: un uomo si risveglia su un'astronave in viaggio nello spazio profondo dopo qualche anno di sonno criogenico. Ma addormentarsi in un freezer senza almeno una borsa dell'acqua calda non è mai una buona idea, e il nostro protagonista si ritrova con la memoria un po' ballerina. Ricorda di essere un membro dell'equipaggio e ha una vaga idea di quale sia la missione dell'astronave: la Terra è ormai devastata dall'inquinamento, dalle tempeste solari, dall'invasione delle coccinelle mannare e dai cantanti di X-Factor, quindi urge caricare qualche migliaio di persone surgelate su un'astronave gigante e spararle verso l'unico altro pianeta abitabile conosciuto nell'universo.
Ma allora perché è l'unico ad essersi svegliato? Che problemi hanno i comandi? E le luci? E cosa sono quei rumori sinistri che si sentono in lontananza? E chi si è fottuto la sua raccolta di figurine dei calciatori Panini? In cerca di risposte, mentre i suoi ricordi riaffiorano lentamente, sveglierà il suo comandante e insieme cercheranno di riattivare i motori della nave... Ma si accorgeranno di non essere soli.


mercoledì 21 novembre 2012

Real Steel

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Il film di oggi (o meglio: il film di ieri sera, visto che in genere parlo semplicemente dei film che guardo) è Real Steel, per la regia di Shawn Levi (Una notte al museo), con Hugh Jackman ed Evangeline Lilly. E' (vagamente) tratto da un racconto di Matheson intitolato Steel, credo di averlo letto ma non me lo ricordo per niente...

Ciàpa la trama brutalmente copincollata dal sito ufficiale:

Dreamworks Studios Presenta "REAL STEEL". Una grintosa avventura, ricca di brivido e azione, ambientata in un futuro non molto lontano dove il pugilato è divenuto uno sport altamente tecnologico, “Real Steel” è un film con Hugh Jackman nel ruolo di Charlie Kenton, un lottatore fallito che ha perso la sua occasione quando un robot d’acciaio alto due metri e mezzo e dal peso di oltre novecento chili, lo mette ko sul ring. Charlie non è altro che un piccolo agente, che guadagna quel poco che basta per mettere insieme pezzi di metalli di scarti per passare da un incontro di boxe all’altro. Quando Charlie tocca il fondo, a malincuore fa squadra con il figlio Max (Dakota Goyo) per costruire ed allenare un concorrente per il titolo. Dato che la posta in gioco nella pericolosa arena è aumentata, Charlie e Max, contro ogni previsione, giungono ad una nuova occasione per un ritorno.  


mercoledì 14 novembre 2012

Realtà in gioco - concorso letterario


Salve a tutti, è il moro che vi parla!

Ebbene, finalmente è stato pubblicato il mio racconto sul sito del concorso Realtà in gioco, edito da Multiplayer.it  il quale, come saprete, è anche una casa editrice.
Pubblica principalmente libri legati ai videogiochi: guide strategiche, ma anche novelizzazioni o saggi dedicati al mondo dei videogiochi.


  ---EDIT del 13/03/2013---
  Il concorso è terminato, ma trovate i link per scaricare il racconto al fondo dell'articolo.


Questi signori hanno indetto un concorso letterario dalle regole semplici: un racconto compreso tra 18.000 e 50.000 caratteri, che ruotasse intorno al tema delle contaminazioni tra realtà e videogame.

Ho partecipato con un racconto che ho intitolato Escape from first wonder, ed ecco il link per leggero e votarlo.


sabato 10 novembre 2012

Il ciclo del nuovo mondo, di James Kahn


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Quest'oggi parliamo di una coppia di libri di difficile definizione.

L'autore, James Kahn, non è uno scrittore particolamente noto. E' conosciuto più che altro per le sue novelization di film fantastici, ha scritto quella di Il ritorno dello Jedi, Indiana Jones e il tempio maledetto, Poltergeist I e II, e I Goonies. Ha inoltre collaborato a show televisivi come Melrose place, Star Trek: The next generation e altre.

Di difficile definizione perché non è facile decidere in quale filone inserirli, se si dà importanza a queste cose.
Si tratta di fantascienza, dato che si svolge in un mondo futuro e visti i numerosi aspetti "tecnologici". Allo stesso tempo, però, è assolutamente fantasy, sia per la presenza di numerose creature tipiche del genere, sia per l'atmosfera che si respira e il tipo di trama che viene raccontato.


giovedì 8 novembre 2012

Devo cambiare la macchina!

tipo questa, ma con molti più bolli e ammaccature.
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Oggi vi faccio partecipi di un po' di beati fatti miei. Perché? Beh, per due motivi: il primo è che mi servirà per riordinare le idee. Sì, quando scrivo sono più intelligente. Inoltre, visto che ho fatto un'indagine abbastanza approfondita, chissà che non possa essere utile a qualcuno.

Allora, la mia Citroen Xara Picasso ormai è agli sgoccioli. All'alba dei 206.000 km, non ce la fa più. Non ha avuto nemmeno mezza magagna fino ai 150.000, poi è stata una dietro l'altra: negli ultimi due anni ci ho speso più di 2000 euro per guasti vari, e stamattina si è fermata di nuovo. Ora basta.

Ora, io lavoro a 45 km da casa, che l'anno prossimo diventeranno 53 quando mi trasferirò. Raddoppiateli, perchè a casa ci devo pur tornare, moltiplicateli per i giorni del mese e per il prezzo assurdo che ha la benzina in Italia e avrete un'idea del salasso a cui sono sottoposto. E nonostante tutti i soldi che mi è costata, abbiamo perso lo stesso la guerra di Abissinia. Se siete tra i due che non sanno di cosa sto parlando, date un'occhiata a questa esaustiva analisi su cosa compone il costo della benzina, e avrete un'idea del perché viviamo in un paese di m... ma a questo magari dedicherò un altro post.

Se ne deduce che ho bisogno di una macchina che consumi poco e duri tanto. Sono un uomo di poche pretese, eh? ;)

Urge quindi un'indagine sui motori elettrici, gpl e metano, da comparare con i classici benzina e diesel.
Dopo il salto troverete un po' di dati sparsi sui vari tipi di motorizzazioni.

mercoledì 7 novembre 2012

Il mio contributo per 2 Minuti a Mezzanotte


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Chiariamo subito che 2 Minuti a Mezzanotte è una round robin, ovverosia un progetto di scrittura collettiva. Funziona così: uno (in questo caso Alessandro Girola) lancia un tema, o l'inizio della storia. Poi, a turno, un capitolo a testa, si va avanti. Senza mettersi d'accordo prima, o facendolo solo in parte.

Qui c'è la pagina principale del progetto. Visitatela per farvi un'idea di cosa si sta parlando. Vi troverete inoltre l'elenco completo degli spin-off finora pubblicati.
Qui c'è la round robin vera e propria.
Qui ci sono i dettagli iniziali dell'ambientazione, che in seguito si è parecchio ampliata.

Purtroppo non sono arrivato in tempo per iscrivermi alla round robin. La storia principale andrà avanti senza di me.
Chiunque, però, può cimentarsi nello scrivere spin-off con la stessa ambientazione, riprendendo i personaggi (previa autorizzazione dei loro creatori) o creandone di nuovi. E questo è quello che ho fatto io.
Creo quindi questa pagina per raccogliere tutti i miei spin-off. Inserisco qui i link alle pagine del blog che ne parlano (date loro un'occhiata prima di procedere alla lettura dei racconti, potrebbero esserci delle "cose da sapere") e quelli alle opere stesse nei due diversi formati.
L'ordine è quello in cui li ho scritti, e preferibilmente anche quello di lettura. Non è necessario, ma è meglio.
La pagina verrà aggiornata man mano con i nuovi contenuti!

Enjoy!

- Volare
       ePub
       pdf


- L'omicidio di Lady Liberty
       ePub
       pdf
       Il racconto su Il Pub di Pub
       La recensione su Draghi d'Ottone e Nani con la Scopa







- Porta a porta
       ePub
       pdf



- I fili del destino
      ePub prima parte
      pdf prima parte
      ePub seconda parte
      pdf seconda parte








- Supereroi e Supercattivi
      epub
      pdf











- Speranza perduta
      ePub
      pdf
      La recensione su Mentalmente confuso & incline al vagabondaggio







- Il progetto crossover
      Primo post
      Secondo post




- La mia scena cancellata, scritta per partecipare a un mini-contest interno a 2MM (ma non ha vinto, purtroppo... ;-) )
      La trovate tra i commenti



- Prometeo
      ePub
      PDF
      La recensione su Mentalmente confuso & incline al vagabondaggio









- Riflessione su tutto ciò che ho scritto per 2MM, sul destino dei personaggi e di tutti gli elementi che ho creato per l'ambientazione




- 2 minuti a mezzanotte: Nativity
      Il capitolo 4 (ammetto che non mi è venuto granchè bene)
      Il making of del capitolo 4
      La prima stesura del capitolo 4 (completamente diversa, secondo me migliore ma inadatta a livello di continuity)



E dopo la pessima figura fatta con il capitolo 4, chiudo la mia collaborazione con 2MM. Gli spin-off mi vengono meglio, ma visto che la maggior parte dei racconti che ho scritto fin'ora sono relativi a questa round robin credo che sia ora di dedicarmi a qualcosa di più personale.

Il Moro

sabato 3 novembre 2012

Gnangam continua a rullare di brutto!

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
Mini post per celebrare l'opera dell'utente youtube neilomac, che non avendo un accidente da fare ha deciso di creare un mash-up della ormai imprescindibile Gangnam Style di PSY con Wither dei Dream Theater... non ci si crede a quanto è bella!

 

è fantastica, sembra che sia nata così... Bravissimo.
E, come se non bastasse, dopo il salto trovate altre di queste perle... vi dico solo Hotel California, Call me maybe e... Ghostbusters?!?

venerdì 2 novembre 2012

Steampunk, di Paul Di Filippo

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Parliamo del romanzo Steampunk di Paul Di Filippo, che nonostante il nome possa farlo pensare non è italiano ma di Providence, Rhode Island.

Steampunk, titolo originale The Steampunk Trilogy, è del 1995 ed è il suo primo romanzo. Si tratta in realtà di una raccolta di tre racconti lunghi che condividono la stessa ambientazione vittoriana mischiata con elementi soprannaturali.

Tutti sappiamo cos'è lo Steampunk, no? Su Wikipedia trovate una spiegazione più che esaustiva, con decine di esempi, ma io non voglio mica che leggiate Wikipedia: io vi voglio qui!
Lo steampunk è un'ambientazione per opere di fantasia, ambientazione che in genere prevede l'utilizzo di tecnologia superata per ottenere risultati fantascientifici. Ambientato per lo più nell'ottocento, spesso nella Londra vittoriana, descrive macchine straordinarie mosse dalla forza del vapore (steam). Possiamo quindi avere, ad esempio, robot giganti con caldaie al posto dello stomaco, o navi volanti sollevate da enormi eliche.
Esistono molti sottogeneri dello steampunk, dallo steampunk fantasy allo steampunk western, passando per il sandal-punk, per il quale io stesso ho qualcosa in cantiere...


;