|
tipo questa, ma con molti più bolli e ammaccature. |
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!
Oggi vi faccio partecipi di un po' di beati fatti miei. Perché? Beh, per due motivi: il primo è che mi servirà per riordinare le idee. Sì, quando scrivo sono più intelligente. Inoltre, visto che ho fatto un'indagine abbastanza approfondita, chissà che non possa essere utile a qualcuno.
Allora, la mia Citroen Xara Picasso ormai è agli sgoccioli. All'alba dei 206.000 km, non ce la fa più. Non ha avuto nemmeno mezza magagna fino ai 150.000, poi è stata una dietro l'altra: negli ultimi due anni ci ho speso più di 2000 euro per guasti vari, e stamattina si è fermata di nuovo. Ora basta.
Ora, io lavoro a 45 km da casa, che l'anno prossimo diventeranno 53 quando mi trasferirò. Raddoppiateli, perchè a casa ci devo pur tornare, moltiplicateli per i giorni del mese e per il prezzo assurdo che ha la benzina in Italia e avrete un'idea del salasso a cui sono sottoposto. E nonostante tutti i soldi che mi è costata, abbiamo perso lo stesso la
guerra di Abissinia. Se siete tra i due che non sanno di cosa sto parlando, date un'occhiata a questa esaustiva analisi su
cosa compone il costo della benzina, e avrete un'idea del perché viviamo in un paese di m... ma a questo magari dedicherò un altro post.
Se ne deduce che ho bisogno di una macchina che consumi poco e duri tanto. Sono un uomo di poche pretese, eh? ;)
Urge quindi un'indagine sui motori
elettrici, gpl e metano, da comparare con i classici
benzina e diesel.
Dopo il salto troverete un po' di dati sparsi sui vari tipi di motorizzazioni.