martedì 3 settembre 2024

Dopo tanto (tanto) tempo, un nuovo volume per Ucrònia: Moto Perpetuo



Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

E' passato un secolo o giù di lì da quando ho pubblicato l'ultimo volume di Ucrònia. 
Svariati problemi mi hanno fatto procrastinare il rilascio della continuazione, e se la pigrizia e un certo "blocco dello scrittore" non sono i minori di questi problemi posso almeno dire che non sono gli unici. 

Sia come sia, ora siamo qui, con un nuovo volume per voi. Lo dico da subito: non so quando verranno pubblicati i prossimi, sono quasi sicuro che ci vorrà molto meno tempo, ma non prometto nulla. 

Vabbè, torniamo a bomba e facciamolo con un riepilogo:

il sito web di Ucrònia
la pagina del sito dedicata a  Moto Perpetuo
tutti i precedenti post relativi a Ucrònia su questo blog

Ed ecco la sinossi, quarta di copertina o chiamatela come vi pare, di Moto Perpetuo

Il pellegrinaggio rituale a La Mecca è uno dei momenti più sacri dell'Islam, oltre al momento in cui affluiscono in città milioni di fedeli. Proprio approfittando di questa confusione due gruppi appartenenti a fazioni opposte, la decuria romana guidata dall'ex gladiatore Vinicius e la spedizione mongola a cui appartiene anche Tumur, ora in possesso dell'armatura che fu del Prete Gianni, convergono a La Mecca con il medesimo obbiettivo, la prodigiosa invenzione dell'arabo Al-Jazari: il moto perpetuo. Intanto, dall'altra parte del mondo, nelle terre che un giorno forse si chiameranno America, una giovane regina egizia in esilio viene in contatto con le usanze e gli strani poteri dei nativi, e conosce da vicino gli abitanti della misteriosa Cupola...

Nel mio racconto, Moto Perpetuo, che da anche il titolo al volume. ritornano i personaggi di Alle sorgenti del Nilo: l'ex gladiatore Vinicius (già protagonista anche del primo volume, Gladiator Kibernetes) e i due guerrieri mongoli Taishir e Tumur, il quale ora indossa la corazza aliena che fu del Prete Gianni.
Il racconto di MaXalla, Regina, propone invece personaggi e un'ambientazione del tutto nuove, portandoci per la prima volta nel Nuovo Mondo, dove scopriremo di più su alcuni misteri sui quali abbiamo disseminato qua e là indizi nei volumi precedenti.

Pur essendo avendo ogni volume una storia a sè stante, quindi, tutti i racconti vanno a comporre quella che è la storia di questo mondo 1200 alternativo. La maggior parte dei volumi sono assolutamente godibili anche senza aver letto i precedenti, anche se sarebbe meglio averlo fatto, ma questo no: per questo sarà meglio che abbiate letto almeno Alle sorgenti del Nilo, e se avete letto solo quello, perché non avete letto anche gli altri? Vergogna! 
E' chiaro, comunque, che leggere solo un volume non basta né per apprezzare il lavoro che abbiamo fatto, né per avere un'idea chiara di quanto sta succedendo in questa ucronia. 

La storia non finisce qui, sono previsti almeno altri due volumi, più probabilmente tre (le potenzialità di questo mondo mi sembrano in realtà inesauribili, ma uno prima o poi dovrà pure fermarsi, no?). Il primo è praticamente già scritto e sarà anche lui leggibile senza aver letto gli altri prima, gli altri sono stati scritti solo in parte e serviranno per chiudere le trame aperte, quindi non ci capirete nulla se non avete seguito la saga.
Non so quando usciranno, dicevo, e visto l'andazzo di sicuro non basterà un anno, probabilmente nemmeno due, contando anche la defezione di MaXalla che mi ha lasciato da solo (il prossimo volume sarà l'ultimo realizzato con la sua collaborazione). La mia speranza è di riuscire a rilasciarli tutti in tempi decenti: il primo volume è addirittura del 2015, il che matematicamente significa che ne abbiamo rilasciati quasi uno all'anno, ma in realtà tra questo volume e il precedente sono passati quasi sei anni! Francamente credevo meno, quando sono andato a vedere la data di pubblicazione ci sono rimasto male. Spero di riuscire a fare di meglio, anche se sono rimasto solo.

Anche se la trovate nella pagina relativa sul sito di Ucrònia, Riporto anche qui il link alla pagina Amazon dove acquistare Moto Perpetuo. Costa 99 centesimi, il che per la lunghezza e il lavoro che ci sta dietro è un furto, contando anche che se il prezzo è inferiore a 2.99 Amazon mi da meno royalties. Inoltre è gratuito per tutti gli iscritti al programma Kindle Unlimited

Vi ricordo che sul sito di Ucrònia, oltre a trovare le schede e i link per tutti i volumi della saga, trovate anche una nutrita serie di articoli di approfondimento sugli argomenti trattati, che spaziano da analisi più specifiche sulle tecnologie fantascientifiche coinvolte o approfondimenti sui fatti e personaggi storici che abbiamo utilizzato e modificato a nostro piacimento. Gli articoli specifici relativi a Moto Perpetuo sono i seguenti:

Il pellegrinaggio rituale a La Mecca
La Kaaba e la pietra nera dell'Islàm
Il moto perpetuo
Le macchine meravigliose di Al-Jazari
I Dalhan, demoni del deserto.

Ricapitolo qui:
il sito web di Ucrònia
la pagina del sito dedicata a  Moto Perpetuo
tutti i precedenti post relativi a Ucrònia su questo blog

Leggete e fateci sapere cosa ne pensate, con una recensione su Amazon o sui vostri blog, siti o pagine social!

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

;