martedì 22 febbraio 2022

Opinioni in pillole: Fast & Furious - Hobbs & Shaw, Black Widow, Bright, Shorta

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Raccolgo in un unico articolo i commenti che ho scritto per alcuni film che ho visto, commenti troppo corti per diventare post a sé stanti e che non avevo voglia di approfondire. In questo caso, ho cercato di riunire film con una parte preponderante d'azione, giusto per tenere un tema, per quanto vagamente.

Fast & Furious - Hobbs & Shaw recensione

Fast & Furious - Hobbs & Shaw

Lo spin-off di Fast & Furios incentrato sui due divi d'azione The Rock e Jason Statham fa esattamente quello che ci si aspetta da lui: c'è un sacco di roba che esplode, palazzi che crollano, gente che viene menata con pugni che paiono in grado di piegare l'acciaio, e ovviamente anche qualche inseguimento in macchina, che parlando di Fast & Furios non può mancare. Giusto per rendere ancora più chiaro che la saga si è ormai completamente trasformata in una baracconata in stile film Marvel, il cattivo è un cyborg che vuole fare un upgrade all'umanità.
La trama non conta granché. Conta solo l'azione e i battibecchi tra i due attori, che quando non sfondano muri a calci non fanno altro che litigare. Io l'ho visto in lingua originale, ma per queste parti mi sa che col doppiaggio ci guadagna.
Filmetto mascherato da filmone, fa il suo dovere di intrattenere sapendo di essere destinato al dimenticatoio mezz'ora dopo il termine della visione.


Black Widow recensione

Black Widow

Questo film è uscito decisamente fuori tempo massimo, visto che Vedova Nera è attualmente morta durante gli eventi di EndgameBlack Widow infatti è ambientato prima, durante il periodo di Civil War, quando metà degli Avengers era fuggitiva.
Il film ha belle scene d'azione, anche meglio di molti altri film Marvel, nella prima prima parte. Purtroppo nella seconda parte va a perdersi un sacco in lunghi dialoghi ammazza-ritmo.
Il tema principale è quello solito della famiglia, anche nel caso di una famiglia "finta" come questa. Dovrebbe essere drammatico, invece serve per lo più a dare il via ad alcune gag "alla Marvel" che francamente non mi hanno fatto né ridere né sorridere, ma mi hanno fatto fare smorfie diverse.
I nuovi personaggi, la finta famiglia di Vedova Nera, sono abbastanza divertenti, ma soprattutto la sorella sembra spesso fuori luogo.
Film godibile quindi nella prima parte, peccato per la seconda. Di sicuro non rimarrà tra i migliori film Marvel.


Bright recensione

Bright

Film sicuramente migliore di come ne ho sentito parlare, ma tutt'altro che memorabile. L'idea del mondo contemporaneo con elementi fantasy è abbastanza inedita nel cinema, ma nient'affatto nella letteratura in generale. Jonathan Steele, per dirne uno. Il problema di questo film è di essere insipido, si lascia guardare ma non ha niente per cui valga la pena ricordarlo. Gli elfi cattivi, poi sono uguali ai vampiri di molti altri film. Comunque per passare una serata va più che bene. 


Shorta recensione

Shorta

Strano parlare di un film danese, non credo nemmeno di averne mai visto uno prima. Però in questo caso merita, è un bel film su un argomento molto attuale come la violenza della polizia. I protagonisti sono proprio due poliziotti che si ritrovano nel bel mezzo di un quartiere abitato quasi esclusivamente da extracomunitari durante una rivolta seguita all'uccisione di un fermato da parte della polizia. Il film quindi dosa la componente di azione alla Guerrieri della notte con la giusta dose di dramma e attualità. Molto valido, solo il finale mi ha lasciato un po' interdetto. Ma non ve lo rivelerò, perché vi invito comunque a vederlo.

Il Moro

13 commenti:

  1. Hobbs & Shaw aveva tanto potenziale, ma quelle fregnacce buonine sulla famiglia e sull'aMMore me lo ha ammosciato tremendamente.
    Meglio Black Widow, non tutti i suoi difetti, se non altro perché Florence Pugh è una meraviglia, mentre su Bright ho solo da spendere epiteti da tanto l'avevo trovato sciocco e noioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hobbs & Show il potenziale esplosivo l'ha usato: scoppia di tutto! sembra una di quelle parodie dove se rovesci un carro di legno pieno di fieno esplode anche quello... 😅
      Bright è una roba talmente dimenticabile che... di cosa stavamo parlando?

      Elimina
  2. "Hobbs & Shaw" è un "Tango & Cash" timido. "Bright" un "Alien Nation" goffo, "Black Widow" tanto rumore per nulla, penso che recupererò il film Danese ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che infatti è decisamente il film migliore di questa lista, anche se sarà costato meno dell'ingaggio del solo The Rock.

      Elimina
  3. Viva le raccolte di film con commenti brevi... ne so qualcosa 😜
    Fast & Furibond (come la parodia dello Zoo di 105 di quasi 20 anni fa) manco morto! Non disdegno il cinema di puro intrattenimento ma 'sto marchio non si regge più! Poi se destinato ad essere dimenticato dopo mezz'ora...
    Bright ce l'ho in lista da un po' e se me lo associ a Jonathan Steele del compianto Federico Memola, mi spingi a guardarlo il prima possibile!
    L'ultimo non lo conosco, sarei interessato ma al momento non ho Prime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bright lo associo a Jonathan Steele come tematiche, ma la qualità è quella che è. Comunque una visione gliela si può deidcare.
      Fast & Furious è una saga caciarona dove a nessuno interessano le leggi della fisica, alla fine va guardato giusto per vedere un po' di cose esplodere, mica per la trama! 😁
      Shorta è chiaramente il miglior film di questa lista, se ti capita dagli un'occasione.

      Elimina
  4. Hobbs & Shaw l'ho già dimenticato, Black Widow godibile ma come hai detto tu non è il migliore film Marvel, Bright spunto decisamente interessante non portato avanti degnamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te devo quindi consigliare Shorta, decisamente il migliore di questa lista nonostante sia decisamente un film "minore" rispetto agli altri.

      Elimina
  5. Posso parlare solo del primo, accostarlo ai film Marvel anche no, è comunque genere diverso, perché qui si esagera volontariamente, e pure male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, io invece lo accosterei proprio alla Marvel. Il genere non è poi troppo diverso, visto che in entrambi i casi si parla di storie contraddistinte da un forte "high concept", basato su storie molto semplici e con personaggi stereotipati coinvolti in vicende piene d'azione che violano qualsiasi legge della fisica. La differenza principale è che alla Marvel hanno la scusa di essere dei supereroi, questi la scusa non ce l'hanno ma lo fanno lo stesso, e da qui noi percepiamo un'esagerazione maggiore. In questo caso il cattivo è addirittura un cyborg con un piano per trasformare il mondo a sua immagine, quindi direi che il confine con i film Marvel è ancora più labile.
      Quando parlo di "baracconata in stile Marvel" va inteso come ha detto Martin Scorsese: questi non sono film ma giostre di luna park. Giostre di luna park in cui salire può essere anche molto divertente, ma una volta finito il giro non ti rimane nulla. In questo, non vedo differenze tra i film del MCU e quelli più recenti della saga di F&F (e molti altri).

      Elimina
    2. Non ti rimane nulla? Dei film Marvel sinceramente tutto, ricordo tutti i film, dei film F&F e simili invece no. Non solo sono dei supereroi ma ci sono anche i fumetti, che tutti luna park sono, quindi "copiare" senza essere supereroi fumettistici differenza c'è.

      Elimina
  6. Pensa che l'unica scena di "Hobbs e Shaw" che mi è rimasta impressa è quando The Rock e la bravissima Vanessa Kirby (qui sprecata) fanno i timidoni perché sentono che dovrebbero baciarsi ma si vergognano. Quindi è chiaro che è un film per bambini, o peggio ancora: per i genitori dei giovani spettatori, che temono i figli crescano pervertiti se due attori si baciano.
    "Vedova Nera" idem, bambine Yatta, girl power, metoo, famiglia disfunzionale e via per stereotipi, ormai non chiamano neanche più sceneggiatori, solo analisti di mercato :-P
    "Bright" l'avevo già visto da ragazzo, si chiamava "Alien Nation" ed era molto più divertente: non ho capito perché l'hanno identico togliendo le parti divertenti :-D
    "Shorta" lo dovrei vedere solo per sghignazzare del titolo, che sembra la pronuncia romana di "sciolta", cioè diarrea :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, io di Hobbs e Shaw non mi ricordo nemmeno quella... 😅
      I film Marvel ma non solo, tutti i film più di "cassetta" sono scritti da esperti di marketing, infatti non appena mette le mani sullo stesso materiale qualcuno che sia più simile a un "autore", tipo James Gunn, tutti gridiamo al miracolo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;