venerdì 2 marzo 2018

25 indiscrete domande cinematografiche

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Il buon Cassidy de La Bara Volante mi ha nominato nell'ennesima catena di Sant'Antonio per rispondere a un numero spropositato di domande sul cinema. Sappiate che rispondo solo perché non serve aver studiato!

01: il personaggio cinematografico che vorresti essere
Il primo che mi è venuto in mente è Jack Burton, chi meglio di lui può risolvere qualsiasi situazione con una frase memorabile, salvare il mondo e farsi la ragazza migliore? Certo, probabilmente ha qualche problema di igiene, ma tant'è...

Jack Burton


02: genere che ami e genere che odi
Amo la fantascienza e il western (più che altro lo spaghetti western); non odio niente ma ultimamente non riesco più a sopportare tanto i drammoni, per belli che siano visto il tempo limitato che ho da dedicare al cinema non voglio usarlo per deprimermi.

03. Preferisci i film in lingua originale o doppiati?
Lingua originale, preferisco vedere le performance degli attori e godermi i dialoghi originali, visto che spesso per adattarli nel doppiaggio vengono modificati, a volte anche nel senso (qualcuno ha detto "aspetto fuori"?). Almeno per i film in inglese, che qualcosa capisco. Per quelli in spagnolo, cinese, giapponese o altro mi importa molto meno.

04. L'ultimo film che hai comprato

Revenant - Redivivo

05. Sei mai andato al cinema da solo?
No, e ogni tanto me ne pento. Mi ha fatto perdere dei bei film.

06. Cosa ne pensi dei Blu-Ray?
Mi sa che andranno presto in pensione anche loro...

07. Che rapporto hai col 3D?
Il 3D viene ciclicamente riproposto al cinema, con l'unico scopo di scucire più soldi agli spettatori aumentando il prezzo del biglietto, e sperando di combattere la pirateria, almeno prima dell'avvento dei televisori che supportano il 3D.
Oltretutto il 99% del film in 3D hanno un 3D fatto a cazzo di cane, che si nota solo in una o due scene in tutto il film.
Oltretutto io non ci vedo più benissimo e al cinema devo mettere gli occhiali. Chi li porta sa cosa vuol dire mettersene un altro paio sopra.
Principalmente non serve a un cazzo. Bisognerebbe riuscire a sfruttare il 3D non come semplice orpello, ma in modo che abbia un reale significato. Dei film che ho visto quello che si è avvicinato di più a questo obbiettivo è stato forse Gravity. Oltre a quello, l'unico film con un 3D apprezzabile che ho visto è stato Avatar.
Meno male che sta già passando di moda.

Gravity

09. Preferisci vedere i film da solo o in compagnia?
Al cinema in compagnia. A casa, per forza, da solo, perché la maggior parte dei film che mi interessano a mia moglie fanno venire voglia di buttarsi dal balcone.

10. Ultimo film visto (al cinema, oppure no)
Al cinema La forma dell'acqua, a casa Fast and Furious 8.

La forma dell'acqua

11. Un film che fa riflettere
Tutti. A volte solo sul perché hai speso dei soldi per quella cacata.

12. Un film che fa ridere
Il silenzio dei prosciutti

13. Un film che fa piangere
Non so, troppo che non ne guardo uno.

14. Un film orribile
Tutte le parodie cinematografiche in stile Scary movie. A parte Il silenzio dei prosciutti .

15. Un film che non hai visto perché ti sei addormentato
Ultimamente a casa mi capita abbastanza spesso (eh, l'età...), ma rimedio guardando quello che mi manca il giorno dopo. Uno che non ho più ripreso per noia, ultimamente, è Il Grande Gigante Gentile.

What We're Watching

16. Un film che non hai visto perché stavi facendo le "cosacce"
Beh, di solito non metto su un film quando voglio fare le "cosacce"... :-D

17. Il film più lungo che hai visto
Non ho assolutamente voglia di cercare su internet il minutaggio dei film più lunghi che ho visto, ricordo come interminabile Via col vento che mi hanno fatto vedere a scuola. Poi credo di aver visto una versione estesa di qualche Signore degli anelli, ma non ricordo quale. Ultimamente, Enthiran che sfiorava le 3 ore.

Minchia che fatica, non sono ancora finite 'ste domande?

18. Un film che ti ha deluso
In realtà pochi, perché cerco sempre di tenere le aspettative basse. Dai tempi di Spider-man 3, credo. Per dire, gli ultimi, orribili Guerre stellari o il remake di Atto di forza sono più o meno come mi aspettavo, cioè tremendi. Al contrario di Blade runner 2049, per il quale mi aspettavo di meno dato che non mi hanno fatto impazzire i precedenti lavori del regista, e invece ho trovato un gran film.

19. Un film che sai a memoria
Terminator, Ritorno al futuro, L'armata delle tenebre, Grosso guaio a Chinatown... Ehi, sono praticamente gli stessi di Cassidy! Va beh, aggiungo Il mio nome è Nessuno (oserei dire il mio film preferito di sempre) e la Trilogia del dollaro di Sergio Leone.

My Name Is Nobody

21. Un film più bello tratto da un libro
Non capisco se la domanda chiede "un film più bello del libro da cui è tratto" o "il più bel film tratto da un libro"...
Beh, film più belli dei libri da cui sono tratti mi vengono in mente Blade Runner o Shining, il più bel film tratto da un libro... non so. Magari Trainspotting, o Il signore degli anelli, o Fight Club. Ma sono sicuro che se ci penso me ne vengono in mente altri. Ma non ci penso perché sono pigro.

22. Il film più datato che hai visto
Credo Metropolis. Meraviglioso, tra l'altro.

23. Miglior Colonna Sonora
Butto lì un Fantasia. E anche un Fantasia 2000.

24. Miglior Saga
I primi tre Signore degli anelli, i tre Batman di Nolan, Ritorno al futuro, i primi due Terminator, la saga di Tremors... 

25. Miglior Remake
Anche qui devo concordare con Cassidy: La cosa e La mosca

Basta così. Sono stanco morto, e non me la sento di nominare nessuno... poi, ho sempre provato un perverso piacere a bloccare le catene di sant'antonio!

Il Moro

14 commenti:

  1. Grande Moro! Comunque la cosa degli spaghetti western mi stuzzica :D, dovremmo fare una giornata spaghetti western, ognuno con un proprio post :D

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la citazione de Il silenzio dei prosciutti..ricordo che qualche risata la feci anch'io, non era così tremendo come lo descrissero all'epoca!

    RispondiElimina
  3. Sempre interessante frugare nei gusti altrui, soprattutto se differiscono dai tuoi. Sono stato nominato anch'io da Cassidy e mi aspetta quindi il bis del meme, visto che ho svolto lo stesso compito anche nel 2016.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di queste cose non ci si riesce mai a liberare... :-D

      Elimina
  4. Prometto di non coinvolgerti più, o per lo meno di dispensarti per un po’ dalle catene delle catene ;-) In ogni caso ho fatto bene, gran risposte, tra Jack Burton e i western di Sergio Leone mi confermi che abbiamo gusti veramente molto simili, ma tanto! “Il silenzio dei prosciutti” parla chiaro ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. Hai ragione sul 3d. Pensa che un mio amico, che vive praticamente in un mondo ideale ludico, si è comprato anche la tv 3d (spesa, per me, inutile).

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Pensa che un film in 3D non l'ho mai visto, e credo che mai ci riuscirò non potendo andare al cinema..
    A memoria certamente Ritorno al Futuro anch'io e anche tanti altri, ma sai che ti dico, che quelli con Bud & Terence più di tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, anche quelli li conoscevo a memoria, ora però è da tempo che non li rivedo. Sempre amati, comunque, come credo si sia capito:
      http://storiedabirreria.blogspot.it/2014/11/attento-trinita-arrivano-i-vampiri.html

      Elimina
  7. 1. ottima scelta!
    5. male, è una bella esperienza!
    7. già, meno male!
    8. mancano domanda e risposta!
    10. no dai, basta FaF! Non merita il tempo di nessuno!
    11. 😆
    12. lo adoravo da piccolo anche se ne capivo meno della metà!
    14. non andiamo d'accordo anche se da Scary Movie 3 in poi ne sono uscite poche valide.
    15. pensa che a me ha tenuto incollato fino alla fine 😝
    21. non l'ho capita neanche io la domanda...
    22. mi manca e vorrei recuperare, il film che ispirato la città di Superman!

    Ahah bloccherò anche io la catena come faccio la rare volte in cui rispondo. Siamo stati nominati insieme ma la mia arriva lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io trovo che i Fast and Furious, dal 5 in avanti, siano delle caciaronate divertenti ed esageratissime che non fanno rimpiangere un minuto. Certo, un minuto dopo la fine della visione te li dimentichi, ma nel frattempo ti diverti non poco.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;