martedì 7 novembre 2017

Aliens Vs. Boyka: una fanfiction di Lucius Etruscus

Aliens Vs. BoykaSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Allora, il titolo l'avete letto, no? Quindi, di che si parla? Di una fanfiction, scritta da Lucius Etruscus, che è uno che cura talmente tanti siti e blog che occuperò mezzo post solo elencandoli: ThrillerMagazine, Gli Archivi di Uruk, Fumetti Etruschi, Il Zinefilo, 30 Anni di Aliens (al quale ho collaborato anch'io con una manciata di articoli), il CitaScacchi, e NonQuelMarlowe... se non ne ho dimenticato nessuno. Inoltre è autore di una nutrita serie di saggi, molti dei quali scaricabili gratuitamente dai suoi siti, e di molti racconti.

Una volta che vi ho spiegato chi è l'autore, passiamo a spiegare chi sono i personaggi: Alien è... va beh.
Boyka potrebbe aver bisogno di qualche presentazione in più: si tratta del villain del film Undisputed II e del protagonista di Undisputed III (nonché del IV, ma è brutto quindi possiamo fare finta che non esista), film nei quali grazie a una caratterizzazione asciutta e perfetta e alle doti sceniche e acrobatiche dell'attore che lo interpreta (Scott Adkins, che purtroppo in seguito si è messo in testa di saper recitare), il personaggio di Boyka è entrato subito nel cuore di tutti gli appassionati dei film di menare.

Appassionati tra i quali rientra anche Lucius, che ha unito questa passione a quella per gli alieni Fox (il suo sito 30 Anni di Aliens è un immenso database di tutto ciò che la creatività umana ha messo sul mercato relativo agli alieni disegnati da H.R.Giger) per creare una divertente (e divertita) fanfiction, nella quale un Boyka del futuro prende a spapagni gli alieni. Che volete di più?


Il primo racconto è un semplice "beat'em up". Lo stile a momenti lascia un po' a desiderare, Lucius sembra dover ancora "prendere le misure" del personaggio di YurJ Boyka, che in effetti contraddice in continuazione la sua caratterizzazione. Lucius ha scritto di meglio, ma ciò non toglie che sia un racconto divertente e piacevole da leggere. Cioè, gente, Boyka cavalca una regina aliena. No, dico, eh?


Aliens Vs. Boyka

Meglio il secondo, nel quale scendono drasticamente di numero le scene di "menare" ma in compenso guadagniamo una trama decisamente più interessante e articolata, nella quale Lucius non rinuncia a inserire una sua particolare "versione" degli alieni, come abbiamo visto fare a praticamente tutti i fumettisti che si sono cimentati con il mostro in questione (e anche a un paio di registi).

Aliens Vs. Boyka

Nel terzo, poi, Alien Vs Boyka: Dead Or Alive, Lucius Etruscus si lascia prendere decisamente la mano, eppure questo Boyka vs. Alien vs. Predator vs. Highlander vs. Death Race vs. Dead Or Alive, nella sua follia, funziona.
Troppa carne al fuoco, forse. Ad esempio non si capisce come funzioni questo torneo con in contemporanea incontri di lotta e corse automobilistiche all'ultimo sangue. Ma non importa poi tanto, perché abbiamo azione all'ennesima potenza con un mucchio di personaggi caricatissimi che sembrano usciti da quei bei film d'azione ignorante che noi (ignoranti) tanto amiamo. Paradossalmente, lo stesso Boyka viene messo un po' sullo sfondo, per fare spazio a un nuovo, grande personaggio: Lucas, pilota eccezionale ma con alle spalle una vitaccia infame.

Lucius non inventa nessuno dei suoi personaggi: si limita a riutilizzare quelli che legioni di sceneggiatori, scrittori di fomanzi e autori di fumetti hanno creato per lui, facendoli interagire in modi nuovi. Ogni racconto alla fine ha un'appendice nella quale ci vengono spiegate le varie fonti a cui Lucius ha attinto.

Insomma: non di certo capolavori della letteratura, ma oneste fanfiction rispettose delle fonti d'ispirazione; storie action divertenti e che si leggono con piacere. Consigliate.

Trovate tutti e tre i racconti qui, aggratis.

Il Moro




2 commenti:

  1. Svegliarsi e trovarsi recensito è un'emozione che già so mi rimarrà addosso per tutta la giornata ^_^
    Oltre a ringraziarti di cuore anche solo per aver pensato a leggere i miei divertiti cazzeggi, sono lusingato della critica onesta. Dico sempre che non sono uno scrittore, ma uno che gioca con la scrittura, quindi ciò che mi spinge principalmente è la voglia di divertirmi, che (si spera) potrebbe riuscire a contagiare il lettore. Il primo racconto è nato su due piedi, scritto a puntate ogni venerdì sull'"Alien e Predator Italia Forum" e poi rigirato nel mio blog. Il personaggio già lo amavo e quindi capisci che è un attimo che ti prende la mano, finché mi sono infilato in trame decisamente troppo impegnative per i miei mezzi narrativi. Però come fai a resistere a buttar dentro personaggi provenienti dalla cultura pop di film e fumetti? ^_^ Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni pop :-P
    Ti ringrazio ancora per l'attenzione: posso ripostare la tua recensione nel mio blog alieno? ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;