martedì 10 maggio 2016

MyTILE OB600KT

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ho comprato un ebook reader a 16,90 euro. Nuovo.
Com'è possibile?
Non state a cercare il nome che vedete come titolo di questo articolo su Google: non esce praticamente niente.

In pratica, credo che questo MyTILE OB600KT sia in effetti il BIBLET della Telecom, uscito qualche anno fa e ora non più in produzione. Dalle foto il Biblet è uguale ma grigio invece che bianco, e quando lo si connette al PC il nome che viene assegnato è BIBLET. E' quindi probabile che si tratti di fondi di magazzino sbrandizzati e rivenduti.
Contiamo che il Biblet lo pagavi anche 70 euro, quindi trovarlo su eBay a 16,90 è un bel colpo, no? Se funziona.

Ma parliamone, e facciamo come i fighetti su Youtube: UNBOXING (traducibile in italiano con: "apri 'sta c4220 di scatola e smetti di fare foto maledetto nerd")!



Va beh, scatola rigida, prodotto ben protetto, quelle robe lì.




Pluriball!


Pluriball! PLURIBALL! PLURIBAAALL!!! Ehm, scusate.


Ed eccolo qui per la gioia dei nostri occhi.


L'alloggiamento sul retro nel quale si può inserire una sim.


Nelle mie manone per farvi un'idea delle dimensioni.


La roba in dotazione: laccetto, caricabatterie con cavo usb utilizzabile anche per il collegamento al computer, auricolare.


Lascio che il manuale delle istruzioni vi illustri i tasti.




Il retro è gommato e offre una buona presa. il display è 6 pollici, ma il dispositivo come potete vedere è un po' grandino per la presenza della tastiera e per bordi importanti.

Funzioni: pure troppe. Oltre a leggere libri si può ascoltare musica (anche in sottofondo durante la lettura), navigare in internet (sia tramite 3G che Wi-Fi), visualizzare foto, prendere note, inviare sms tramite la sim e la tastiera, acquistare libri tramite il Biblet Store (che nel frattempo è diventato "eBook store di TIM", quindi non sono nemmeno sicuro che funzioni), configurare una o più caselle mail. Tutta roba di cui non mi frega una mazza e che non ho nemmeno provato, al massimo se quando lo farò tornerò ad aggiornare questo post.

Gli ebook possono essere organizzati in cartelle (cosa che con il Kindle che ho regalato tempo fa a mia madre non si può fare), e si possono leggere i formati PDF, EPUB DOC, RTF, HTML, FB2, MIBI, TXT. Immagini supportate BMP, JPG, PNG, GIF. File audio MP3, WAW, OGG.
Memoria interna da 2GB, espandibile con SD card credo fino a 8GB, così c'e scritto nell'annuncio su eBay ma non c'è scritto niente nel manuale. Comunque ho provato a metterci una SD da 8 GB e la legge.

NON è touchscreen, NON dispone di illuminazione. Ma a me non interessa, se voglio leggere al buio accendo la luce o uso il tablet.

Lo schermo è E-INK PEARL, quindi niente fatica per gli occhi. La batteria ha una durata un po' sottotono rispetto a quello che leggo in giro, per adesso sono riuscito a usarlo per una decina di giorni prima di doverlo ricaricare.

Primo difetto trovato: l'ho collegato al computer per caricare un po' di libri. Finché trasferisci sette o otto file per volta va bene, ma io ho provato a trasferire tutti i file che ho insieme, sui 500 mb, e mi ha fatto piantare il PC. Due volte. Quindi è proprio un problema suo.
Chiaro che succede la prima volta che ci butti su roba, le volte successive magari carichi uno o due libri e allora non c'è problema.

Secondo difetto trovato, reso più grave dal primo: non sembra esserci modo, o almeno io non l'ho trovato, per spostare i libri dalla SD alla memoria interna tramite menu dell'ebook reader. Anche collegando l'ebook reader al PC e trasferendo tramite esplora risorse i file dalla SD alla memoria interna dà lo stesso errore di prima: si pianta il PC. Bisogna proprio spegnerlo.

Terzo difetto, il più grave: la velocità di cambio pagina sembra che vada man mano calando. Subito è rapidissima, poi va sempre più lenta, fino a costringere a premere il tasto quando mancano ancora sei o sette righe a fine pagina. Questo dura qualche giorno, poi di colpo va di nuovo veloce e il ciclo ricomincia. Mah?

Insomma, non è di sicuro un gran lettore... ma per 16 euro e novanta mi sembra lo stesso di aver fatto un buon affare.

Il Moro

-EDIT-
Mi è capitato di non utilizzarlo per un mese di fila e alla riaccensione mi sono trovato con la metà superiore dello schermo iinfestata di righe orizzontali che non sono riuscito a far andare via in nessun modo. Nessuna speranza di mandarlo in garanzia, visto che il produttore pare non esistere più, se mai è esistito.
E' quasi sicuramente un problema hardware, quindi mi sa che il dispositivo è da buttare. Magari proverò ancora a seguire qualcuno dei suggerimenti nei commenti sottostanti e installare un altro firmware giusto per vedere se gli dà una "scossa" e me lo rimette a posto, ma francamente la vedo grigia.

50 commenti:

  1. Ciao,
    sul problema per cui si pianta quando trasferisci file dal SD alla memoria interna, hai provato ad utilizzare questo: https://calibre-ebook.com/?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calibre ce l'ho ma non ho provato a usarlo per trasferire i file... proverò.

      Elimina
  2. Esistono diversi firmware alternativi che rendono più veloce il lettore , se ne parla qui http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=273923 , io vorrei avere il firmware originale prima di provare l'installazione , perchè il firmware del koobe, che è un suo clone ungherese ,rimappa i stasti funzione , quelli sotto lo schermo per intenderci segnalibro , tasto home ecc. che nel clone appunto sono messi in maniera diversa . il firmware se ti interessa lo trovi qui http://www.koobe.hu/termek/116

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine non ho resistito e ho fatto l'update . Il dispositivo è effettivamente più veloce e fluido . Ci sono però alcuni contro , non è più possibile scegliere tra ridisegno veloce o ridisegno completo , non c'è la casella sms quindi non so se si può continuare a usare la sim nel dispositivo anche perchè non ne ho una da dedicargli quindi non ho provato , non è possibile vedere l'anteprima delle copertine nell'elenco della libreria e i tasti funzione sono tutti invertiti , per il resto l'esperienza in lettura è migliorata!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Come faccio a scaricarli ?? Inserisco la scheda del cellulare nell'ebook??

      Elimina
    4. A leggere quello che hai scritto non sono sicuro che i vantaggi compensino gli svantaggi... ;-)

      Elimina
    5. Per Bettisla, ho visto che sul sito ci sono 3 versioni del firmware, non è che una delle 3 permette la visualizzazione copertine, il ridisegno etc etc?
      Quale installare?

      Grazie!

      Elimina
  3. Qualcuno sa trovare il manuale d'uso della versione ungherese?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bella recensione tra l'altro. Il mio è arrivato l'altro ieri.
    Grazie per l'attenzione Moreno.
    Volendo dire addio alla versione ONDA del firmaware no so quale scegliere tra il firmware ungherese e quello ucraino, qualcuno li ha provati entrambi?
    In effetti la verione ONDA ha il difetto capitale di avere una pagina di lettura ridotta da fasce in alto ed in basso indianti: ora, batteria, titolo, pagine ed altre inutilità. Per il resto mi basta come muletto da portare in giro, prima usavo un Cybook che è durato fino a che ci ho messo un piede sopra :) . Gli ereader si sfasciano per molto meno e anche da soli. Buona Serata e buona Birra.
    Se a qualcuno può essere utile, consiglio, per aumentare la durata della batteria, di impostare la funzione aero che toglie tutti i servizi radio in background.

    RispondiElimina
  6. Salve ho fatto pure io questo acquisto per carita' mi sono pentita! Con il mio vecchio ereader utilizzavo calibre per convertire da pdf in epub e il Sony attaccato al pc mi convertiva e installava subito i libri nel dispositivo . Oggi mi sembrava di impazzire , non riesco a trasferire i libri da pc a didpositivo trasformati in epub , visto che pdf ci vorrebbe una lente di ingrandimento !!! Altro che legge pdf!!! Potete aiutarmi a risolvere come e dove devo scaricare la versione che dite voi per farlo funzionare ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho messo sopra gli epub senza problemi. Calibre lo riconosce, ma personalmente preferisco metterceli tramite normale trasferimento file. L'unico problema è che non bisogna caricare più di quattro o cinque file per volta che se no ti fa piantare il computer, ma se devi caricare un libro per volta non c'è problema. Quando tu trasformi i pdf in epub con calibre i file convertiti te li mette in una catella Calibre Library all'interno della cartella di installazione di Calibre, prendi i file da lì e trasferiscili manualmente. Io leggere i pdf con l'ebook reader non ci provo neanche.

      Elimina
    2. Io non ho scaricato altre versioni del firmware, quella che c'è mi basta e avanza. Per quello devi aspettare che ti risponda qualcun altro dei commentatori...

      Elimina
  7. Salve ho fatto pure io questo acquisto per carita' mi sono pentita! Con il mio vecchio ereader utilizzavo calibre per convertire da pdf in epub e il Sony attaccato al pc mi convertiva e installava subito i libri nel dispositivo . Oggi mi sembrava di impazzire , non riesco a trasferire i libri da pc a didpositivo trasformati in epub , visto che pdf ci vorrebbe una lente di ingrandimento !!! Altro che legge pdf!!! Potete aiutarmi a risolvere come e dove devo scaricare la versione che dite voi per farlo funzionare ??

    RispondiElimina
  8. Pagato 17 euro spedito, per quello che è costato fa il suo dovere.
    Nel mio vedo che ha la freccia giù non funzionante nonostante faccia il click.
    C'è un modo di riportarlo ai dati di fabbrica? Non trovo nessuna funzione e il tastino reset non risolve.
    Per i firmware un pò di paura di fare una cavolata, certo che ce ne sono...altro clone è quello indiano wink xts che ha una sola banda in basso in lettura ma non trovo il firmware (che poi avrà l'italiano o quantomeno l'inglese?).
    L'ideale sarebbe fare un backup del firmware onda e sapere come fare se si vuole tornare indietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo è difficile trovare istruzioni specifiche per un modello alla fine poco diffuso...
      Anche a me il tasto giù dà qualche problema, ma solo quando ci sono delle note: la prima nota la seleziono e la leggo correttamente, poi vado in giù per leggere la seconda, e anche se il cursore si sposta poi quando dò invio mi fa leggere comunque la prima nota. Ma è un problema da po non avendo tutte queste note da leggere e quindi preferisco non andare a incasinarmi la vita con il firmware.

      Elimina
    2. Si, il problema note che ancora non ho trovato (per fortuna). Il mio non scorre per intenderci nella home, devo usare solo i tasti numerici mentre la freccia su va
      Il firmware lo lascio così com'è anche io. Adesso Ho preso un Diunamai, soliti rimarcati, che è pure bello, 19 euro spedito ma non giustifica il testo e non ha nessun controllo su caratteri etc etc.
      Sembra prenda qualche impostazione predefinita ma, ripeto, mai testo giustificato.
      Un vero peccato avere rotto il display del Nook insomma

      Elimina
  9. I file epub si trasferiscono tranquillamente da un PC con il cavetto in dotazione, potete creare anche cartelle di suddivisione. Calibre é particolarmente utile se dovete convertire formati. Direi che il browser interno é veramente troppo lento invece. Non si riesce neppure ad aprire il sto di download gratuito liberliber. Se avete link di siti che lo vendano a meno di 25 spese comprese me li segnalate? Grazie.

    RispondiElimina
  10. Alla fine non ho resistito...dopo averne provati altri ho optato per l'ultimo firmware del Papyre 613 della spagnola Grammata.
    Il Papyre ha i pulsanti funzione da F1 F5 e con la spacebar si attiva una barra bassa con le varie funzioni, segnalibro, caratteri etc etc
    Il tasto home non c'è, si usa il backspace e si torna alla home con le icone
    Pro:
    - più fluido
    - interfaccia
    - eliminazione dei margini sopra-sotto dell'Onda
    - barra di scorrimento in alto che indica la progressione di lettura

    Contro:
    - Non visualizza le copertine (che poi sull'onda sono meno di un francoboll)
    - Non ha la possibilità di impostare un refresh (ma sinceramente...lo fa)


    -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, puoi linkare il sito dove lo hai trovato?

      Elimina
    2. grammata.es/content/41-descargas-papyre-613-v1
      ?

      Quindi abbiamo una macchina spagnola, una ungherese, una Ucraina. La spagnola ha un manuale intellegibile....

      Elimina
    3. Il firmware del V2 non me lo ha preso...non saprei, quindi quello del V1, almeno nel mio caso

      Elimina
  11. 3 ¿Cómo identificar el Papyre 613 v1 del Papyre 613 v2?
    Si aún dispone de la caja, en la parte posterior, en el apartado CPU se muestra la velocidad del procesador. Si el procesador es de 400 Mhz, es un Papyre 613 v1; si es 800 Mhz es un Papyre 613 v2.

    Si no conserva la caja, dentro de Ajustes/Acerca de/Firmware versión El número que aparece comienza por v1 o v2, dependiendo de la versión de su Papyre 613

    RispondiElimina
  12. Siccome il mytile é un 800 MHz, la versione é la 2 !

    RispondiElimina
  13. Ho provato il firmware V2 ma intanto il file è nominato setupmx.bin.
    Rifaccio la procedura e mi dice che sulla sd non c'è un firmware.
    Rinomino in setup.bin (che è il nome per tutti i firmware provati) e lo vede, inizia la procedura di aggiornamento ma rimane bloccato.
    Niente panico, spengo dall'interruttore interno, levo la sd e si riaccende normalmente. Quindi a questo punto non saprei se va fatto subito e prima di installare il V1, ma non credo. Comunque si può provare

    RispondiElimina
  14. quindi tu hai installato la V1 che è per processori 400Hz. Se mai provo ad installare la V2 faccio sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo non si possa fare...il processore dell'Onda è il Samsung s3c2416xh-40 da 400 MHZ (ho smontato e fotografato).
      A meno che il tuo non sia diverso ;-)

      Elimina
  15. Grazie a questo blog, avete evitato la distruzione di un ebook reader appena arrivato dall'eshop tempo di sconti; il mio addirittura si e' piantato all'avvio e lo stavo per usare come vassoio per il caffe'.
    Provati fino ad ora firmware russo e hungherese mi manca lo spagnolo in attesa di altro :-).
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma ti è arrivato che non si accendeva? In attesa di altro, per ora tengo lo spagnolo, olè :-)

      Elimina
  16. Ciao, si e' acceso ma il sistema operativo restava al massimo della barretta di caricamento e si freezzava li.
    Per ora sono con il sistema ungherese provero' appena ho 2 min anche lo spagnolo (tanto aggiornare il firmware e facile e divertente); se trovo o trovate good news non manchero' a condividerle.
    Saluti a tutti
    Gia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che hai risolto, il lettore è comunque più valido con qualsiasi altro firmware eccetto quello dell'Onda che ruba 3 cm di bande nere rendendo un 6" un 4,5" o giù di li...se trovi qualcosa grazie

      Elimina
    2. Come hai fatto? Anche il mio freeza all'avvio e rimane la barra di caricamento al massimo ma non va avanti

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul firmware originale? Io un pò che non lo uso, però i libri li cancelli collegandolo al pc nel caso, il mio nook ad esempio non lo fa

      Elimina
  19. Se si blocca la barra di avanzamento e non carica, è perchè è stato troppo scaricato di batterie. Non carica più il sitema operativo perchè per qualche motivo, emerge da un limbo il sistema originario di fabbrica pre TIM/ONDA che usa caratteri cinesi. Dopo svariati tentativi di ricarica spegnimento e RESET mi sono comparsi gli ideogrammi... Ora cercherò di reinstallare. NON buttatelo perchè al più credo sia un problema di pochi euro di batteria.

    RispondiElimina
  20. Se non lo usate per mesi spegnetelo dall'interruttore posto accanto alla scheda sim interna.

    RispondiElimina
  21. Il mio ormai è andato, non è un problema di batteria, purtroppo. L'ho già sostituito con un Tolino da 60 euro, soldi ben spesi.

    RispondiElimina
  22. purtroppo la versione spagnola è scomparsa.
    http://www.psbox.com.ar/2017/10/papyre-613-bloqueado-y-la-odisea-de-un-nuevo-firmware/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho diversi firmware compresi i due spagnoli se servissero

      Elimina
  23. Be LUPO se tu potessi metterlo su un tipo dropbox o un wetransfer mi farebbe piacere.
    Mi sono stufato di acquistare reader, è il terzo e anche i più cari durano pochi anni quindi recupero.... fin che posso. E noto che i prezzi hanno preso una soglia molto alta ormai. Questo mytile l'ho pagato 25 euro, ben spesi.

    RispondiElimina
  24. Ciao o li ho buttati perchè al momento non li trovo.
    Però ho trovato questo tutorial con link per download firmware, sperando che sia il V1 che è quello che serve e nei link anche quello per il dl

    https://www.youtube.com/watch?v=Ed_nStNIBZ4

    Firmware qui comunque:

    https://www.youtube.com/redirect?q=https%3A%2F%2Fdrive.google.com%2Fopen%3Fid%3D1fLRzXqmu2_9V1zEoVicOqGBSo24-GY1_&v=Ed_nStNIBZ4&redir_token=tewzXobsu9s7XV3UDDiTyeC2svh8MTUyNjM5ODU3OEAxNTI2MzEyMTc4&event=video_description

    RispondiElimina
  25. Confermo che seguendo le istruzioni di questo video, tutto funziona, ho installato il sw ungherese ed è molto fluido, e l'ereader ch si impiantava sempre è ripartito alla grande, consigliatissimo.
    Il sw installabile con passaggio alla lingua italiana da scegliere manualmente appena operativo, è qui http://www.koobe.hu/termek/116

    RispondiElimina
  26. Benissimo :-) Ne avevo provati diversi, poi li ho ritrovati tutti in una cartella del pc

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;