martedì 26 gennaio 2016

Eternal War - Gli Eserciti Dei Santi, di Livio Gambarini. Recensione

recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Eternal War, di Livio Gambarini, è uscito per la meritoria Acheron Books. Si parla della guerra tra Guelfi e Ghibellini, ma in un'ottica del tutto nuova.
Ogni famiglia, soprattutto quelle più importanti e antiche, gode della protezione di uno spirito, un'Ancestrarca, che ne protegge i membri e ne guida le azioni, agendo su un piano spirituale che gli uomini non possono vedere, forse solo percepire in alcuni casi.
E questo piano spirituale, si sappia, è pieno di gente. Ancestrarchi, Demoni del Cristianesimo, Santi Patroni, Estinti cannibali... Sono molte le creature che si muovono nel mondo al di là del nostro sguardo. Alcune sono benevole, altre meno, molte possono essere indotte ad aiutarci con la forza della preghiera.

Kabal è l'ancestrarca della famiglia Cavalcanti, e dopo la battaglia di Montaperti, nella quale i Cavalcanti presero una batosta quasi definitiva, è disperato: non ha idea di come fare a risollevare le sorti della sua famiglia. Segue altri Ancestrarchi legati ai Ghibellini fino a Roma, per chiedere l'aiuto del santo patrono più potente di tutti... Ma si ritroverà caricato di una responsabilità di cui avrebbe fatto volentieri a meno.
Lasciatemi dire che questo è uno dei fantasy più originali e interessanti che abbia letto negli ultimi anni. L'idea di Livio Gambarini gli permette di popolare il nostro mondo di tutta una serie di creature legate alle tradizioni cristiane, viste però in in modo molto diverso dal solito. I santi patroni assistono in battaglia coloro le cui preghiere risuonano più forti. La fede riempie di potere luoghi e oggetti, la cui forza simbolica nel mondo materiale diventa potere effettivo nel mondo spirituale. Non solo l'ambientazione è originale e interessantissima, ma anche descritta in modo perfetto. É impossibile capire se le creature che popolano questo sottomondo siano native di esso e gli umani abbiano intuito la loro presenza, o se piuttosto siano nate dalla fantasia stessa degli uomini, che hanno dato loro sostanza e forza con il semplice atto di credere nella loro esistenza.

Eternal War gli eserciti dei santi

A un'ambientazione fantastica aggiungiamo una narrazione vivace e frizzante, grandi scene d'azione e un protagonista simpaticissimo, e capirete perché questo è un romanzo da leggere.
Ha un solo, piccolo difetto: finisce!

Il Moro

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;