martedì 25 agosto 2015

Ant-Man, recensione

posterSalve a tutti è Il Moro che vi parla!

Sono andato a vedere Ant-Man e, boh, carino.

C'è una prima parte abbastanza noiosa, è una seconda più simpatica. Ma, soprattutto, si vede che si tratta di un film minore dedicato a un personaggio minore (per quanto possa essere importante nell'universo fumettistico, non è di certo tra i più famosi in questo momento).

Si vede dal minor budget evidentemente usato per gli effetti speciali, che sono ben fatti (bella la transizione dal macro al micromonddo e viceversa) ma inferiori di numero rispetto alla media di film come i vari Avengers o Iron Man. Leggi: siamo abituato a veder gente che si lancia dentro i palazzi e fa esplodere tutto per metà del tempo, qui le  supercartelle sono molte meno.

E si vede anche dal punto di vista della sceneggiatura, scritta a otto mani e con tanto di nome di Edgar Wright accreditato. si sia andati sul sicuro proponendo situazioni e personaggi già visti e stravisti (in America il padre single con problemi nel rapporto con i figli deve ormai essere la situazione famigliare media) e un cattivo del quale non conosco la controparte fumettistica ma che qui è una generica macchietta vista uguale in mille altri film e sempre ridicola. Vorranno tenersi i cattivi più fighi per il 2.

recensione ant-man
Il Tafano.
Edward Wright, che ricordo ai più è il fottuto genio che ha diretto e partecipato alla sceneggiatura di capolavori come L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz, Scott pilgrim vs. The World e La fine del mondo, avrebbe in effetti dovuto dirigere il film, poi ha abbandonato per divergenze artistiche. Peccato. Grosso peccato.

Però la ricostruzione del volto di Michael Douglas da giovane è spettacolare, inferiore come realismo a quella di Schwartzeneggher in Terminator Genisys ma molto più "mobile". E poi c'è Evangeline Lilly, che è sempre un bel vedere nonostante una pettinatura tristissima.

ant-man recensione
Ecco, questo è tutta CGI.
ant man
Eppure, non so, c'è qualcosa che non va. 
Il punto è che inizio a rompermi di andare al cinema per vedere episodi lungi di un telefilm ad altissimo budget. Pagare un biglietto per un film interlocutorio che serve solo per introdurre un personaggio che sarà presumibilmente usato nel prossimo film corale per infiltrarsi da qualche parte mentre gli altri eroi distraggono il cattivo a pizze in faccia, beh, a saperlo prima me lo sarei guardato poi con comodo a casa.

ant-man recensione
Diciamo che se ti dà uno schiaffo lo senti.
Conclusione: la Marvel fa uscire troppi film e non li cura tutti allo stesso modo.
Il Moro.

16 commenti:

  1. Ottima conclusione. Comunque è vero, è un film minore su un personaggio minore, ma l'ho apprezzato forse per questo, perché mi sono un po' rotto di vedere sempre le stesse cose dai film marvel. Coi villain comunque hanno sempre problemi... ce ne fosse uno di decente, cazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma Kingpin della serie di Daredevil caga in testa a tutti.
      Il Moro

      Elimina
  2. Concordo, film minore... Ma "Il Tafano" è un colpo di genio ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. Ormai i veri effetti speciali sono gli attori ringiovaniti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a far crollare palazzi son capaci tutti...
      Il Moro

      Elimina
  4. io l'ho visto e l'ho apprezzato...
    come super eroe ha il suo perché...
    certo, il super cattivo, hai ragione, è scarsino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può dire che è "piccolo" anche come personaggio... Ahahaha!
      ok, scusa, la smetto...
      Il Modo

      Elimina
  5. Sewcondo me è un film minore ma divertente, merita di più rispetto al tuo giudizio.
    Comunque il villain, nel fumetto, era originariamente lo steso Hank Pym, ed adesso mi sembra sia una donna: per riadattarlo hanno dovuto fare i salti mortali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, conosco il personaggio praticamente solo per la versione ultimate, grazie per le delucidazioni!
      Il moro

      Elimina
  6. Concordo totalmente con il tuo giudizio. Aggiungo che, a parer mio, la presenza di Michael Douglas arricchisce notevolmente il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un bel valore aggiuto, sembra che ci tenesse un casino a prendere parte a un film marvel per farsi bello coi nipoti!
      Il Moro

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;