venerdì 8 maggio 2015

Avengers - Age of Ultron, recensione

Age of ultronSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Consapevole che questo film ormai è già stato recensito anche dal mio panettiere, provo lo stesso a dirvi la mia, così, perché sono fondamentalmente un rompiballe.

Chiariamo subito il Moro-pensiero: questo NON è il miglior film del Marvel Cinematic Universe. La mia personale preferenza va, a parimerito, a Captain America: The Winter Soldier e I guardiani della galassia. I perché ve li potete andare a leggere nelle rispettive recensioni.

E non credo sia migliore nemmeno del primo Avengers. Anche perché il primo non ce lo aspettavamo, anzi, immaginavamo tutti una cacata, e siamo stati piacevolmente stupiti. Questo ha creato per il secondo aspettative difficili da realizzare, ed è quello che è successo: probabilmente Avengers: Age of Ultron è in realtà ai livelli del primo film, ma l'asticella delle aspettative alzata ha fatto sì che ci fosse l'impressione di un abbassamento della qualità.



Ma non è solo questo.
E' vero che si tratta di un film di intrattenimento, una caciaronata fatta di battute sceme e un sacco di mazzate, ma il pubblico di oggi non è più quello degli anni '90 (o forse sono io che sono invecchiato nel frattempo?), ed è meno tollerante alle "minchiate".
Esempio: i due programmi si fronteggiano in forma di ologrammi luccicanti, e poi iniziano a spararsi fulmini. Ma PERCHE', se non sono altro che rappresentazioni tridimensionali? Mica avverrà a quel livello la lotta tra i due, no? Sarebbe come se i virus per computer ingaggiassero un duello a colpi di spada con l'antivirus sul vostro monitor.
Ecco, questa è una di quelle cose che anni fa non miavrebbero dato fastidio.
Non è solo questo, comunque, qua e là ci sono buchi di sceneggiatura evidenti come un cammello in cortile, e le motivazioni per cui i personaggi fanno quello che fanno a volte sono piuttosto sceme, soprattutto i cattivi. O come mai vengono prese certe decisioni.



Come già per il primo Avengers, Joss Whedon riesce ad utilizzare tutti i personaggi dando loro la giusta importanza. C'è un po' di preminenza di Robert Downey Jr. (io conosco il personaggio fumettistico di Iron Man poco o per niente, ma da quel poco direi che l'identità segreta dell'Iron Man cinematografico non è Tony Stark ma Robert Downey Jr.), ma non è detto che sia fanservice verso il personaggio più amato, visto che in fondo la trama ruota intorno a lui e ha senso così: non avendo ancora introdotto, Hank Pym, chi altri poteva creare Ultron?
Beh, visto che il film dedicato ad Ant-Man deve uscire tra un paio di mesi, potevano magari scambiare le date di uscita e introdurre Pym già qui... Ma saranno decisioni legate al marketing.
Iron Man a parte i supertizi che hanno film a loro dedicati hanno un po' meno importanza rispetto a Occhio di Falco e Vedova Nera, il che probabilmente è giusto visto che non hanno film dedicati a loro in programma nei prossimi anni. Stranamente non ne ha neppure

stranamente perché si vede pochissimo e dà proprio l'impressione di dover essere ampliato più avanti... nel prossimo Avengers, suppongo.

Age of ultron

Scarsa l'importanza dei due gemelli Maximoff, che qui per problemi di diritti sono orfani e non sono mutanti. La sola scena al rallenty di Pietro in X-Men: Giorni di un futuro passato è dieci volte meglio di tutte quelle dove i gemelli compaiono in The Age of Ultron.

Da segnalare alcuni momenti di dialogo un po' troppo lunghi, che prima e dopo scene di svariati minuti di scazzottate apocalittiche fanno un po' addormentare.
Decisamente inutile la solita scenetta dei titoli di coda. Carina però l'idea

Insomma, un bel film, spettacolare e divertente al punto giusto. Però, ecco, non riesce a distinguersi. Gli manca qualcosa. Sarà che i film Marvel iniziano ad assomigliarsi tutti, o la sensazione di non stare più guardando dei film ma una serie di telefilm costosissimi.

Iron Man

Mi viene da pensare: solo per realizzare la minchiatina con cui lancia ologrammi in giro per la stanza Tony Stark deve averci dedicato barche di soldi, tempo e ingegno. E non serve a niente oltre a impressionare le ragazze. Avesse speso quel tempo per dedicarsi alle energie alternative a quest'ora avrebbero risolto il problema del petrolio.

Il Moro



4 commenti:

  1. Per me è paragonabile ad un giocattolone.
    Bello da vedere, ma imperfetto. Un 6,5/7 come voto ci sta tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ma presumo che sia quello che ci si poteva aspettare.

      Elimina
  2. Se non avevo trovato prima la voglia di andare al cinema a vederlo, figuriamoci adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, visto che si tratta di un film d'azione ignorante, direi che il cinema è il posto dove dà il suo meglio, comunque... ma non in 3d che tanto non serve a niente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;