venerdì 13 marzo 2015

Il tempio di Premaliuk (La saga di Zabla Tun Vol. 1), di Francesco La Manno - recensione

francesco la mannoSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Francesco La Manno è un noto esperto di sword and sorcery, difatti collabora con la rivista online TrueFantasy nella rubrica relativa e ha pubblicato un breve saggio sul genere che potete trovare sul suo blog.

Il tempio di Premaliuk è il suo primo ebook autoprodotto, del quale vi copincollo qui sotto la trama:

Trama: Oyun, Grande Khan dei Nergui, ha unito per la prima volta tutte le tribù nomadi, diventando il Signore incontrastato delle steppe e uno dei sovrani più potenti di Mablia. Ora, dopo aver conquistato la città safida di Rajab Abluk, ha rivolto il suo sguardo verso il Regno Damani e brama di conquistare le sue ricchezze. Tuttavia ad attenderlo vi è Anurati, la procace e crudele sovrana di quei territori, che, oltre a un temibile esercito, può vantare tra le sue fila alcune creature mostruose dotate di oscuri poteri soprannaturali.
Ma questi non sono gli unici attori a prendere parte al conflitto, perché, in realtà, i signori dei mondi superni guidano come burattini gli umani e gli esseri che camminano su Mablia.


Ovviamente, quindi si tratta di sword and sorcery, quella classica, quella di Howard e Leiber, ma soprattutto quella di Michael Moorcock. Anche qui infatti abbiamo negromanti impegnati in patti scellerati con divinità ultraterrene, solitamente malvagie e che provano per l'umanità nient'altro che disprezzo, quando non la considerano cibo.
La Manno rielabora questo schema nell'ottica di una storia "militare" descrivendo uno scontro tra due popolazioni che si svolge non solo sul piano delle armi ma anche su quello della magia. Magia che, ovviamente, ha sempre un prezzo da pagare.


francesco la manno
Aggiungi didascalia

Il racconto è buono, ben scritto, ma forse manca qualcosa a livello di coinvolgimento emotivo: non so se per lo stile di scrittura, per la particolarità dei personaggi o semplicemente per la brevità dello scritto, non sono riuscito ad appassionarmi alle vicende. Sarà che a me le storie "militari" non sono mai piaciute.

Consigliato comunque a chi ama lo sword & sorcery ed è curioso di leggere qualcosa di nuovo, visto che il genere ormai sembra defunto e relegato agli autori classici.
Rimanendo in attesa del secondo episodio, vi segnalo la bacheca su pininterest dove l'autore ha raccolto alcune immagini legate al suo racconto.

Potete scaricare Il tempio di Premaliuk (La saga di Zabla Tun Vol. 1) a questo link.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;