martedì 20 gennaio 2015

Punto Nemo e Il Seme Di Azathoth, di Domenico Attianese

Punto NemoSalve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Domenico Attianese con Punto Nemo mette a confronto il discendente del capitano Nemo, qui un cacciatore di mostri, e i seguaci del culto di Cthulhu. Una premessa molto interessante, ma il racconto ha un grande difetto: è troppo corto.
Un'idea così interessante ha bisogno di più di una manciata di pagine per essere sviluppata adeguatamente, e infatti i personaggi sono a malapena accennati e tutto il racconto in generale è molto sbrigativo. Tanto che entrare in qualsiasi modo nel dettaglio genererebbe spoiler.
Fortunatamente Domenico ha recepito i suggerimenti provenienti dalle numerose recensioni positive del suo racconto, e ha deciso di riprenderne i personaggi per dare il via a una saga.

Nasce così Il Seme Di Azathoth - Cronache della famiglia Nemo vol. 1, nel quale  la storia di Rama Nemo differisce decisamente da quella che ci è stata raccontata da Jules Verne.
Questo Meno è il capitano di una nave di pirati che, da piccolo, è stato scelto dalla sanguinaria dea Kali come suo contatto con il nostro mondo. Niente Nautilus, per il momento. Lui può chiedere l'aiuto della dea sacrificando qualche goccia del suo sangue, ma anche lei a volte pretende da lui dei servizi.
Ma Kali non è l'unica divinità sanguinaria, i Grandi Antichi stanno cercando un varco per accedere a questo mondo, sfruttando seguaci fanatici e folli. Kali non può permettere che questo succeda...



Un setting dannatamente interessante, supportato da uno stile di scrittura forse non sempre perfetto (qualche ripetizione, qualche frase che avrebbe potuto essere costruita meglio) ma adatto per lo stile avventuroso e concitato. Anche qui forse ci sarebbe stata bene qualche pagina in più per sviluppare meglio alcuni passaggi troppo sbrigativi, ma il valore del racconto rimane comunque alto, e mette una gran curiosità di leggere il seguito, che spero arrivi in fretta.

Il blog di Domenico.
Link per acquistare Punto Nemo
Link per acquistare Il seme di Azatoth

Il Moro

1 commento:

  1. L'idea di base è davvero bellissima, ci farò un pensierino ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;