venerdì 29 agosto 2014

Snowpiercer, fumetto e film

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

La Cosmo, che si occupa di pubblicare in Italia fumetti francesi a prezzo popolare con riduzione di formato e senza colori, approfitta dell'uscita del film per pubblicare il fumetto Le Transperceneige di Jacques Loeb e Jean-Marc Rochette, uscito per la prima volta in Francia nel 1982.

La prima parte di Le Transperceneige, che tradotto suona più o meno come "il perfora neve", intitolata La morte bianca, narra di un treno che corre all'infinito, in un paesaggio coperto eternamente bianco. La follia dell'uomo ha causato una catastrofe globale che ha portato a una nuova era glaciale, e sembra che il treno, che non si ferma mai per evitare il congelamento, sia l'ultimo baluardo dell'umanità.

martedì 26 agosto 2014

Radiant historia per Nintendo DS - recensione

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Il Nintendo DS che i miei bravi ex - colleghi mi hanno regalato è LA console dei jrpg, per la maggior parte in due dimensioni alla "moda di una volta". Tra tutti, questo Radiant Historia è uno di quelli che ha ricevuto più consensi da parte della stampa specializzata. Quindi andate pure a leggervi una di quelle recensioni, ciao e grazie....

NO, cosa fate, rimanete dove siete che se no cosa scrivo a fare.
Continuiamo dopo il salto, va'.

venerdì 22 agosto 2014

Orfani 11 - Tutti giù per terra, recensione

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Siamo in dirittura d'arrivo per Orfani, almeno per quanto riguarda la prima stagione. E come siamo messi a questo punto?

Nè troppo bene né troppo male, bisogna dire.
Partiamo dalla copertina, davvero splendida. Carnevale purtroppo (per lui) dopo Orfani dovrà faticare per mantenere altrettanto alti i suoi standard.
E la storia?
Eh, la storia.
Confermo quanto ho detto nel post precedente: una volta raggiunto il climax intorno al numero 8, i successivi hanno un fastidioso sapore di "finale allungato".

E' difficile per me dare un giudizio su questo numero, perché credo che dipenda molto dallo stato d'animo con il quale ci si predispone alla lettura.

Diciamo la verità: una volta scoperto il segreto dietro alla spedizione sul pianeta alieno e iniziata la ribellione di Ringo e le morti eccellenti, le parti relative al passato iniziano ad avere poco senso.

martedì 19 agosto 2014

Masters of the Universe - il secondo rilancio

http://comicattack.net/wp-content/uploads/2012/07/heman1_variant.jpg Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Nei post precedento abbiamo parlato del rilancio iniziato nel 2002 delle vecchie glorie della mia infanzia, i Masters of the Universe (o MOTU) (qui) e delle piccole opere d'arte create modificando i loro giocattoli (qui).
Quello che non tutti sanno è che c'è stato anche un ulteriore rilancio delle serie a fumetti, iniziato nel 2012 e tutt'ora in corso.

La serie animata e relativi fumetti del 2002 non era un vero e proprio reboot, ma piuttosto una continuazione con alcune cose modificate: si dava per buono che Eternia fosse già da tempo sconvolta dalla lotta tra He-Man e Skeletor, c'erano dei fatti avvenuti tra la vecchia serie e la nuova che venivano narrati tramite flashback, ma non c'era Hordak e tutta la parte relativa a Etheria.

Anche questa nuova serie di fumetti continua sulla stessa linea: non un reboot ma, come nello stile di tutti i fumetti DC sotto il marchio New52, continua azzerando alcune cose del passato. Come nel rilancio precedente i Masters si conoscono già tutti e combattono Skeletor da anni, ma ancora non conoscono l'Orda Infernale né gli Uomini Serpente, all'inizio.

giovedì 14 agosto 2014

motuc custom!

 Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Si anticipa a Giovedì il post del venerdì, perché domani è ferragosto e ho intenzione di passare la giornata a mangiare carne alla griglia e bere come se non ci fosse un domani, quindi scordatevi che abbia voglia di stare a seguire il blog.

Come vi accennavo nel post precedente,  per la loro fattura i giocattoli dell'ultima serie dei Masters, detta Masters of the Universe Classic (MOTUC),  si prestano volentieri alla customizzazione, e quindi si possono trovare su internet foto di pupazzi con personaggi in stile MOTU creati da amatori.
Alcuni sono veramente splendidi. Spero di non fare torno a nessuno pubblicando qui le foto, ma i bei lavori devono essere ammirati.

[IMG]http://1.bp.blogspot.com/-2nx-daT4PVE/T0rxv44BNdI/AAAAAAAAAHE/MWWJxGn1r0g/s1600/Protector_Right_Controls.jpg[/IMG]
Tipo questa tuta spaziale, ripresa da un adesivo da incollare all'interno del castello di Grayskull degli anni '80 (bellissima)...

martedì 12 agosto 2014

Masters Of The Universe - il primo rilancio

http://www.mangaforever.net/wp-content/uploads/2014/02/Masters-of-the-Universe.jpg
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!


Su questo blog non è un mistero che i miei giocattoli preferiti nei lontani anni 80 e primi '90 fossero i Masters Of the Universe. Ne ho parlato qui e qui. Ma questo non vuole essere un post nostalgico... O forse un pochino sì.

venerdì 8 agosto 2014

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie. Recensione.

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Il pianeta delle scimmie è un franchise che sembra destinato a non morire mai.

Il primo film si basò sul romanzo Il pianeta delle scimmie (La planete des Singes) del francese Pierre Boulle, uscito nel 1963. L'ho letto qualche anno fa, ma francamente non mi era piaciuto granché.
il primo film esce nel 1968:

Il pianeta delle scimmie - Planet of the Apes (1968)
L'altra faccia del pianeta delle scimmie - Beneath the Planet of the Apes (1970)
Fuga dal pianeta delle scimmie - Escape from the planet of the apes (1971)
1999: Conquista della Terra - Conquest of the planet of the apes (1972)
Anno 2670: ultimo atto - Battle for the planet of the apes (1973)

martedì 5 agosto 2014

Call of Juarez: Gunslinger e i videogame western




Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Il western è un genere che nei videogiochi compare abbastanza raramente, e in genere senza risultati eccezionali.
Non, non venite a parlarmi di Red Dead Redemption, non ho una console e non ci ho mai giocato, ma da quello che se ne dice credo che possa essere considerato il meglio del genere.

Lasciamo quindi da parte il capolavoro del 2010 e facciamo un minimo di storia e una breve panoramica sulla situazione PC.

venerdì 1 agosto 2014

Hercules - il fumetto

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ho scritto un mucchio di post su Ercole, come approfondimento in vista dell'uscita del nuovo film tamarro con The Rock. Eccoli qui.

Quello che ho scoperto da poco è che il film in questione è tratto da un fumetto.
Si tratta di due miniserie da cinque numeri, dal titolo Hercules - The Thracian Wars  e Hercules - The Knives of Kush, pubblicate dalla Radical Comics.
L'autore, Steve Moore, dopo aver visto lo script aveva reagito furiosamente, perché pare che non c'entri praticamente niente. I diritti però sono in mano alla Radical Comics, e nel contratto col produttore del film non era previsto nè un coinvolgimento dell'autore nè il riconoscimento di royalties.
Steve Moore è recentemente scomparso, purtroppo, e il suo buon amico Alan Moore (nessuna parentela) ha chiesto ai fan di boicottare il film, che secondo lui è un insulto al suo amico.
Va beh, sappiamo che comunque Alan Moore non ha mai avuto un buon rapporto con il cinema.
Ma 'sto fumetto com'è?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;