venerdì 9 maggio 2014

Dragon Ball fan fiction: parliamone.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgKlDQHI_fy49F4-lkBz9joceQwiqLwUEOya6lV8BB8mOs8jp_klnVQl0njCw282Twotpli6Kw_iohcIWIEMuAHG07FYOBZAXwdyHlwqEv0kp6c1rsp4hilV6AX44vTzn3qtYBBRzKpYtYl/s400/00ca14cb.jpg

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Molti si ricordano della bufala girata qualche anno fa, quando un'immagine di un ipotetico Super Sayan V aveva fatto il giro del globo, facendo sperare in una continuazione. Era una balla colossale, certo.
In meno forse sanno che alcuni fan di Goku e compagnia hanno deciso di farsi da sè il loro manga, prendendo ispirazione proprio da quella immagine.
Questo dovrebbe essere il sito ufficiale dell'autore... Auguri!
Noo, state tranquilli: qui lo trovate in italiano.
Bei disegni, nello stile di Toriyama, e una trama effettivamente valida. Il cattivo ha un'origine interessante, peccato che a parte quello sia un personaggio piattissimo. Però l'intreccio è buono e ben orchestrato (segue dal termine di Dragonball GT). Certo, è l'ennesima variazione sul tema: Goku non c'è - arriva cattivo fortissimo che mena tutti - ci alleniamo con i soliti metodi quali distorsioni temporali e gravitazionali - il cattivo ci mena lo stesso finché arriva Goku.  Ma per un prodotto esclusivamente fan made, non ci si può lamentare. In fondo quella è sempre stata la trama di Dragonball (Z), no?. Non è ancora finito, ma io francamente lo sto tenendo d'occhio.


 Ma non è tutto qui, ovviamente. Su questo sito potrete trovare una raccolta di svariati fan made manga basati su Dragonball, in italiano. Non state a guardarli tutti, vi dico io quali sono quelli che meritano. Date un'occhiata a Dragonball EX-Apocalypto (anche lui non è finito) e ai brevi Flashback, Dragonball Zero e al capitolo speciale di Toyble (autore di Dragonball AF)



Segnalazione a parte la merita Dragonball Heroes - X-Men Parallel Worlds, che con qualche pretesto a caso fa un crossover tra Dragonball e gli X-Men, per quanto assurdo possa sembrare. Però non è male, con bei disegni impreziositi al computer. Purtroppo conta ancora poche pagine e ho una mezza idea che non lo aggiornino più da un pezzo, ma un'occhiata bisogna darla per godere delle fusion più assurde immaginabili (Vegeta e Gambit? Veramente?)


http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20101207210414/dragonball/images/4/44/LittleGokuuOnABigAdventure!!.jpg


Dragonball SD  (Super Deformed, infatti hanno le teste grosse) lo segnalo solo perché gode della supervisione di Toriyama stesso, consiste in una riscrittura molto abbreviata di Dragonball prima seria in chiave umoristica, ma è piuttosto inutile.
Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi (Ehilà! Goku e i suoi amici son tornati) è degli stessi autori e ha sempre la supervisione di Toriyama, ma in effetti è la riduzione dell'OAV con lo stesso titolo. Ma l'OAV è meglio.


Ma quello che per me è il migliore è l'enorme Dragonball Multiverse.
Diciamolo, la trama di fondo è solo un pretesto (ma almeno è diversa dal solito schema già citato).
Una razza di esseri in grado di viaggiare tra le dimensioni indice un megatorneo, coinvolgendo i combattenti più forti di molte dimensioni parallele. Oltre ai personaggi che ben conosciamo, quindi, avremo come partecipanti a questo torneo anche le loro versioni di altri universi.
Il numero di personaggi in gioco è quindi spropositato, e perderemo abbastanza presto le tracce dei protagonisti classici per seguire quelle di altri personaggi. Ci sarà un universo dominato dai Sayan, dal quale provengono Re Vegeta, suo figlio e Bardak, oltre a Radish e Nappa. Ci sarà un altro universo dal quale è arrivata la famiglia di Freezer al completo. Ci saranno altri personaggi da altre storie di Toriyama slegate da Dragonball, e anche qualcuno originale.



 I personaggi principali (e anche i più potenti) sono: il solito Broly, da un universo nel quale non è finito nel sole ma si è perso alla derva nello spazio, Vegeth, da un universo nel quale Goku e Vegeta non sono riusciti a dividersi dopo la fusione, un Majin Bu che ha assorbito o mangiato tutti gli abitanti del suo universo, un supernamecciano che si è fuso con tutti gli altri namecciani all'epoca dello scontro con Freezer, e il mio preferito, un Crilin che ha preso il posto dell'eremita della tartaruga (con tanto di pizzetto e guscio sulla schiena) e che in qualche strano modo sembra in grado di suonarle a chiunque. E magari pure qualcun altro che al momento non ricordo.


   Si va avanti tra scontri tra vari personaggi, diversi dei quali secondari e assolutamente inutili, e approfondimenti su questi personaggi principali o su altre storie degli universi paralleli in speciali capitoli flashback.
Per ora, fin dove sono arrivato a leggere io, non c'è una vera e propria trama degna di questo nome, e l'enorme numero di personaggi, che per di più si somigliano tutti, rende difficile seguire anche quella poca che c'è.
Però i disegni sono quasi sempre ottimi, e rimane quella voglia di andare avanti, per vedere il prossimo scontro ma anche per capire se gli accenni narrativi lanciati qua e là si svilupperanno in qualche modo.
Al momento abbiamo superato le 800 pagine. Mica poche, per un progetto realizzato da fan in modo gratuito. Diciamo pure che probabilmente è più rispettoso del manga originale e dell'universo creato da Toriyama dello stesso Dragonball GT.

Insomma, se avete ancora voglia di Dragonball, nel mondo del fan made si trova anche roba di una certa qualità.

Il Moro

8 commenti:

  1. Non credevo fosse un mondo così vasto.
    A questo punto non mi spiego come mai Toriyama stesso non si metta a dare un seguito alle avventure di Goku.
    Mi spiace vedere comunque che praticamente tutte queste opere riguardano perlopiù la serie Z, tralasciando la parte avventurosa, divertente e scanzonata con Goku piccolo, che poi è il DB a mio avviso migliore ;)
    Ah, se ti va, si parla di fumetti anche da me, oggi e domani!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, la parte con goku da piccolo è anche secondo me la migliore.
      Più tardi faccio un giro da te!

      Elimina
    2. Oh, meno male! Non siamo in pochi quindi a pensarlo!
      Cioè, è più spiritosa, buffa, avventurosa... il resto è solo uno schema che si ripete per tre volte, con combattimenti estenuanti!

      Moz-

      Elimina
  2. Ricordo che nel mio post di Dragon Ball Multiverse, mi parlasti di questi questo post.
    Mi prendo nota degli altri pubblicati e me li vado a leggere

    RispondiElimina
  3. Flashback è stupendo! La storia, ma soprattutto i disegni!peccato che sia così breve..perché Akira è la Todi non prendono ispirazione dai manga fatti dai fan e archivia quella buffonata di Dragon Ball super?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ups!Toei Animation non Todi 😂

      Elimina
    2. Non seguo Dragonball Super, ma da quello che ho sentito dire hanno preso più di qualcosa da Multiverse... :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;