martedì 28 gennaio 2014

Orfani 4: Spirito nell'ombra. Mini-recensione.

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ormai è un appuntamento fisso, e quindi eccoci a parlare del quarto numero di Orfani.

Possiamo tranquillamente dire che questo è il mio preferito tra quelli usciti fin'ora, almeno per quanto riguarda la parte nel passato.

Recchioni finalmente, deo gratias, rinuncia in parte alla sua mania citazionista, tanto che in tutto il fumetto non ne ho colta praticamente nessuna (se togliamo il fatto che c'è un vago sentore di "già visto" in alcuni passaggi, dovuto più che altro a un uso di stereotipi che a citazioni di opere particolari).

La prima parte dell'albo è disegnata da Massimo dell'Oglio, che ho trovato davvero bravo (splendida la sua versione dell'apocalisse a inizio albo). I suoi disegni riescono sia a coreografare ottime scene d'azione sia a cogliere i sentimenti dei personaggi nelle espressioni. Lo stile chiaramente deve molto ai manga, e infatti è giusto che gli sia stata affidata la parte relativa al passato, con i ragazzini come protagonisti.
La trama gira intorno alla Mocciosa, che oltre ad essere fortissima sembra avere qualche tara in testa e un rapporto profondo con Ringo, uno che pensavo fosse solo un buzzurro.


http://www.sergiobonellieditore.it/userUpload/testo_Orfani4_CavenagoDeFelici.jpg
Buoni anche i disegni di Gigi Cavenago per la seconda parte, che però risulta inferiore alla prima, come per più o meno tutti i numeri precedenti. La parte sul pianeta alieno consta per lo più di sparatorie, anche se qua e là sono disseminati accenni a futuri sviluppi.

Sia nel passato che nel presente vengono aperti nuovi nodi narrativi e sollevati nuovi interrogativi, che ci fanno capire che la storia (o LE storie) è più complessa di quello che si poteva credere all'inizio. Non dico niente per non spoilerare, ma contribuiscono di certo ad aumentare l'interesse per quello che verrà.



Rinnoviamo anche i complimenti al colorista Lorenzo de Felici. Fateli colorare tutti a lui gli albi a colori Bonelli.

Comunque, ero indeciso se acquistare o meno questo fumetto, vista la mezza delusione dei precedenti. Invece, ora mi toccherà comprare anche il quinto. Eh, va beh, dai, faremo questo sacrificio... ;-)

Le altre recensioni degli Orfani.

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;