domenica 5 gennaio 2014

Giochi di botte, vintage e nostalgia canaglia

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ragazzi, ma ve li ricordate i giochi di botte? Picchiaduro, beat'em up, rullakartoni o comunque diavolo vogliate chiamarli?

Non Street Fighter e Mortal Kombat, no, io sto parlando dei picchiaduro a scorrimento.

Come Double Dragon. Come Final Fight. Come Golden Axe.
Ma che belli erano?
Ma quanti soldi ci ho buttato?
Quando ero piccolo, ci voleva il 200 lire. Alcuni prendevano anche il gettone, sì, quello delle cabine telefoniche. Ah, e al mattino ci si alzava presto per andare a caccia di mammut. Che tempi...
Poi le 200 lire sono diventate 400, e poco tempo dopo 500. Vista l'inflazione, presumo che i giochi di oggi abbiano la fessura per la carta di credito.

I picchiaduro a scorrimento non hanno fatto il salto generazionale quando sono nati i giochi in 3D. Sono praticamente scomparsi per parecchi anni. Certo, potremmo considerare loro successori giochi come Devil May Cry, ma non è la stessa cosa. L'unico che mi viene in mente (disponibile su pc, quantomeno) che rispettava i canoni di quei vecchi giochi è Watchmen - The End is Nigh, tie-in del film, che però non era il massimo.

http://www.arcade-museum.com/images/105/1050865117.jpg
Il divertentissimo Battle Circuit
Quando ho avuto un personal computer, un po' più grandicello, ho scoperto il mondo dell'emulazione, che mi permetteva di giocare ai miei cari vecchi giochi di botte sul mio pc.
Ma io non sono uno di quei nostalgici che rigioca per la milionesima volta a Double Dragon. Parliamoci chiaro: visto al giorno d'oggi, Double Dragon è vecchio, e superato.

http://www.jammaboards.com/store/images/detailed/0/Alien_Vs_Predator_SS2.png
Ben prima degli orridi film: alien vs. Predator su scheda CPS-2


Ma per la sala giochi sono usciti un mucchio di bei titoli, ottimi da giocare anche al giorno d'oggi, se avete una mezz'ora di tempo da perdere. Titoli con buona grafica, effetti speciali, grande varietà di nemici e di mosse a disposizione, a volte anche di situazioni.
Tra i miei titoli preferiti vi posso citare:

i due Dungeons & Dragons
Alien vs Predator
Battle Circuit (per me, numero uno)
Golden Axe III
Final Fight 3
Sengoku 3
Knights of valour 3
Violent Storm
Night Slasher
Armored Warriors

Il più strano di tutti, Armored Warriors

E se ne avete altri da suggerirmi, voi vecchietti, fate pure!

Ovviamente NON vi darò i link per scaricare le rom dei giochi, e vi ricordo altesì che è consentito tenere le ROM per al massimo 24 ore se non si possiede anche il gioco originale (ma sarà vera 'sta roba? Mah).

Però non sono l'unico ad aver nostalgia di questi giochi, perché negli ultimi anni è nato un movimento di persone che si diletta a "reinventare" i vecchi beat-em-up. Sto parlando della scena OPENBOR. Un pochino di storia.

http://dl.openhandhelds.org/dingoo/screenshots/OpenBOR_Logo_320x240.png

Prima nacque Beats Of Rage, creato da un gruppo di appassionati chiamato Senile Team. Beats of rage è una sorta di remake del classico Streets of Rage per Megadrive, con la differenza che al posto dei personaggi originali abbiamo characters rippati dai giochi della saga King of fighters.

http://www.wii-homebrew.com/images/whb/hb-games/openbor.jpg
Beats of rage, il capostipite della scena OpenBOR.

In seguito il Senile Team decise di rendere open source il motore che ha usato per creare il gioco con il nome di Open Beats Of Rage, OPENBOR, appunto. Si tratta di un editor con il quale è possibile creare picchiaduro a scorrimento prelevando personaggi, sfondi e elementi di ogni tipo da altri giochi.
 Io non ci ho mai provato, comunque non è semplicissimo: so che non servono conoscenze specifiche di programmazione, ma ci vuole comunque una pazienza infinita e una certa attitudine.
E' molto più facile accaparrarsi i giochi già fatti da altri... XD


http://img219.imageshack.us/img219/7430/pic0001.png
Kingdom Hearts in versione OpenBOR, attualmente disponibile solo come demo. Promette bene.
Ora, io non so come sia la questione copyright su questi giochi. Si tratta di giochi che i loro creatori mettono a disposizione gratuitamente, ma che in effetti sono composti di "pezzi" presi da giochi protetti da copyright. Sono legali? Mah. Nel dubbio, non fornisco link.

I diversi appassionati che ci hanno lavorato hanno creato molte ciofeche, ma alcune vere e proprie perle. Con le dovute proporzioni (ricordiamo che questi programmatori si limitano a modificare e mettere insieme pezzi di altri giochi, pochi "creano" davvero qualcosa dal nulla) alcuni di questi giochi sono degni di stare nell'olimpo dei picchiaduro. Tra di essi troviamo spesso anche tentaivi i recuperare e dare nuova vita a vecchi brand, quell'operazione nostalgia che sì, mi piace.
Di seguito i miei preferiti.

Prima un po' di bei titoli, in ordine sparso, da provare.

Super Fightin' Spirit
Art of Fighting: Beats of rage remix 3
Double Dragon Zero
Eternal Champion - The thin strings of fate
http://i1.ytimg.com/vi/Q9UHxESSyQg/hqdefault.jpg
Art of Fighting in versione OpenBOR

 e questi che seguono sono anche tutti di programmatori italiani:
Final Fight Gold Champion edition
Final Fight Alpha
G.I.Joe Attack on Cobra Island
P.O.W. 20th Anniversary
Ikari Warriors 2010


Qualcuno si ricorda l'originale Ikari Warriors?

E ora eccone qualcuno paritolarmente meritevole.

Golden Axe Mith: l'unico con una grafica completamente disegnata da zero. Solo per questo merita un plauso.

L'unico che si è sbattuto a disegnare ogni pixel!
 Saint Seya: Death and Rebirth: dello stesso autore di Golden Axe Mith (italiano, tra l'altro) uno splendido picchiaduro dedicato ai cavalieri dello zodiaco, con tanto di trama, scelte multiple, mosse spettacolari. Un po' legnoso.

Trama originale!

Night Slasher X: è una versione modificata del classico Night Slasher. Chi ha già giocato l'originale potrebbe annoiarsi, agli altri consiglio di evitare l'originale e procurarsi direttamente questo: le molte aggiunte (nuove mosse, nuovi effetti, nuovi boss) lo rendono fantastico.

http://i1.ytimg.com/vi/MsAcf3-7doY/hqdefault.jpg
Spappoliamo un po' di zombi, licantropi e chi più ne ha più ne metta!

 Knight & Dragons: Endless Quest: l'hack & slash fantasy 2D definitivo, con un mucchio di characters presi da diversi giochi fantasy quali Knights of the round, The king of Dragons e altri. Trama, sottoquest, pacchi di personaggi e uno sviluppatore italiano.

Mazzate fantasy!
A Tale of Vengeance: una cosa che sembra quasi una trama vera (solo quasi, eh), molti personaggi e molte mosse. La grafica dei personaggi è probabilmente la migliore di tutte queste mod, ma solo perché è stata rippata da Capcom vs Snk per Dreamcast: altre mod hanno più lavoro dietro. Il paragone con Golden Axe Mith, ad esempio, è impossibile.

Andando avanti si possono anche sbloccare nuovi personaggi.


Vampire Hunters: splendido remake di Castlevania, peccato per la difficoltà un po' troppo elevata. Comunque da provare.

Attenzione a non prendere a pugni lo schermo per la frustrazione...

World Heroes Supreme Justice: utilizza i personaggi del rullakartoni uno contro uno World Heroes per un picchiaduro a scorrimento con un fastastilione di mosse, divertentissimo, forse troppo facile.

Vedendo la grafica non gli daresti un soldo, eppure è il più divertente di tutti!
 E infine, la perla: Jennifer, un picchiaduro dalle forti tinte horror, con un mucchio di sangue, ma anche atmosfere inquietanti che ricordano Silent Hill in più occasioni. Una marea di mosse, un profondo lavoro di modding per la grafica, musiche azzeccate, vario, divertente, pauroso: il miglior picchiaduro a scorrimento 2D mai visto (smpre con le dovute proporzioni). Ecco, l'ho detto.

Il migliore.

 L'engine OPENBOR, oltre che su windows, linux e Mac, gira anche su Dreamcast, Wii e, da poco, anche su android! Certo, su uno smartphone non è il massimo, schermo troppo piccolo. Ma su un tablet è perfetto.


Tornando ancora per un istante sul versante dei giochi "ufficiali" e a tempi più recenti, ci sarebbe da segnalare l'interessante Dungeon Fighter Online: questa volta si tratta di un hack 'n slash 2D di stampo classico, basato però sul multiplayer online e contaminato con elementi da gioco di ruolo. Non l'ho ancora provato ma sembra una figata. Appena uscito non era possibile giocare dall'Europa, spero che questa limitazione sia stata eliminata.

Sono da segnalare anche, sul fronte +o- indie, i due ottimi Shank, un po' si mena e un po' si spara in un'ambientazione messicana per una trama alla Machete. Notevoli.


http://media.gamesblog.it/s/sha/shank3.jpg

Insomma, se avete ancora voglia di menare le mani "alla vecchia maniera", di pane per i vostri denti ce n'è fin che ne volete! 

Il Moro

6 commenti:

  1. Bel post: avevo bisogno di un po di vintage a scorrimento (e non)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io arrivo per riempire il vuoto... di cazzotti! ;-)
      Il Moro

      Elimina
  2. Cadillac e Dinosauri, il più tamarro tra tutti! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Un picchiaduro divertentissimo era anche Vendetta, dove potevi scegliere quattro personaggi diversi e dove le mazzate erano indiscusse protagoniste. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo, ma non lo trovavo particolarmente divertente se non per il fatto che potevi sollevare e lanciareun mucchio di oggetti.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;