giovedì 26 settembre 2013

Ancora su RoboCop vs. Terminator

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Torniamo a parlare del discutibile tema di RoboCop contro Terminator, già affrontato nel precedente post sul fumetto di Frank Miller del '92.

Nel 2011 esce una nuova miniserie a fumetti, RoboCop Terminator - Kill Human.
Una storia breve in quattro volumi, con disegni anonimi e secondo me passati di moda. Questa volta iniziamo nel futuro, quando l'ultima umana rimasta viva trova in un museo di armi antiche, chiuso in una teca di vetro... RoboCop (! Ma le parti organiche non patiscono il passare del tempo??). Lo risveglia e lui, dopo essersi interfacciato a Skynet e aver appreso tutto quello che c'era da sapere, trova una macchina del tempo. La particolarità del fumetto è che stavolta RoboCop piomba nel mezzo della storia raccontata in Terminator 2, alterandola.






C'è qualche sviluppo interessante e un finale abbastanza soprendente, ma il personaggio di RoboCop è reso malissimo (troppo umano nel comportamento generale, con tanto di imprecazioni ed espressioni stupite, e troppo macchina in alcune decisioni, non c'entra niente con quello che conosciamo). Senza contare gli orridi paradossi temporali, ma quelli nella saga di Terminator sono la norma.
Nel complesso se ne può anche fare a meno. Pur con i suoi limiti, la storia raccontata da Frank Miller era migliore sotto molti aspetti.


Non contento, voglio ancora rimanere sullo scontro tra i due cyborg che hanno caratterizzato la mia infanzia mostrandovi questa divertente serie di video che gira ormai da un po' di anni su Youtube. Ho addirittura l'impressione che gli autori del fumetto di cui sopra si siano ispirati a una scena di questi corti per una parte del fumetto.
Sì, probabilmente li avete già visti.

Ottenuti quasi esclusivamente con il montaggio di scene già disponibili, se ne sbattono di qualsiasi pretesa di trama e di continuity per confezionare un sano scontro all'ultima esplosione tra i due cyborg.
Nel primo, troverete anche un altro, ancor più demenziale cameo!






Se l'autore ci rimettesse mano adesso, con a disposizione tutto il materialie provenienti dalle due serie televisive di Robocop e da quella di Terminator, nonché da Terminator: Salvation, magari riuscirebbe a tirare fuori anche qualcosa con una trama!

Utilizzo queste ultime righe per segnalare l'esistenza di altre due miniserie di fumetti su Robocop, Robocop: Revolution e Robocop: Road Trip, dallo stesso team creativo di Kill Human, che però non sono riuscito a trovare, e la nuova e tutt'ora in via di pubblicazione serie da 8 numeri dal titolo Robocop: The last stand. Quest'ultima sembrerebbe anche interessante: come già successo nel precedente Frank Miller's Robocop del 2003, nel quale è stata utilizzata la sceneggiatura originale che Frank Miller aveva scritto per Robocop 2, qui si traspone in fumetto la sceneggiatura, sempre di Miller, per Robocop 3.
Purtroppo non so ancora dirvi nulla al riguardo. Quando la serie sarà terminata le riparleremo!

Il Moro

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;