martedì 30 luglio 2013

Ted

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Ted è un film che mescola live action e computer grafica, dallo stesso autore de I Griffin e American dad.

Come ci viene mostrato in un'introduzione che probabilmente è la parte più bella di tutto il film, il giovane John Bennet è un ragazzino triste e solitario, che grazie a un desiderio natalizio riesce a dare vita al suo orsacchiotto di peluche: Ted, appunto.
Ma questa non è una storia di formazione, nè dell'amicizia tra un bambino e il suo orsacchiotto. Infatti, ci spostiamo immediatamente avanti di trent'anni. John e Ted sono ancora più che amici, uniti dalla passione per la birra e le droghe leggere e per varie "cose da nerd", come il loro film preferito, Flash Gordon.
John, però, nel frattempo si è fatto una ragazza, interpretata da Mila Kunis (che giudicavo una gran gnocca, prima di vedere questo - maledetto dr. Jekyll...), che vorrebbe che lui diventasse un po' più maturo, invece di passare tutto il giorno a fare bisboccia con il suo amico.


Beh, vista così rende, comunque.

E' il primo film di Seth MacFarlane, che nella versione originale figura anche come doppiatore di Ted. All'amico il doppiaggio deve piacere parecchio, visto che dona la voce anche a buona parte dei suoi personaggi dei Griffin e di American Dad, come si legge su Wikipedia.
Nella versione italiana si è, fortunatamente, deciso di mantenere una continuità affidando il doppiaggio di Ted a Mino Caprio, doppiatore anche di Peter Griffin. Purtroppo la doppiatrice di Mila Kunis non è la stessa di Meg Griffin... sì, la finta gnocca ucraina doppia la figlia di Peter ne I Griffin, non lo sapevate, eh? Beh, io no.


Sì, associare 'ste due non è proprio automatico...


Se avete visto qualche puntata de I Griffin, sapete cosa aspettarvi.
Ted, il personaggio ma anche il film in generale, è volgare e sboccato. Carico come al solito di citazioni pop e "strizzate d'occhio" a chi è stato giovane negli anni '80, cameo di attori famosi che interpretano sè stessi in parti "fuori dall'ordinario", gag al limite del demenziale e qualcosa che sa anche un po' di "deja vu" a chi segue la serie animata con una certa frequenza (ad esempio la scena della rissa, eccessivamente lunga proprio come succede nei Griffin).


Ma non sono le Pussycat Dolls, queste qua?

Purtroppo, però, questo è un film, e si ha la sensazione che MacFarlane abbia dovuto mediare tra la sua verve irriverente e la necessità di fare presa su una fetta di pubblico maggiore.
La trama, spogliata delle gag, è scontata e poverella, già vista in molti altri film americani. Il politically incorrect è presente in quantità molto minore rispetto al solito, così come in generale il fattore "cattiveria".
Insomma, i Griffin fanno più ridere. American Dad no, non ho mai amato granchè quella serie.


Dominare il mondo? Da qualche parte bisogna cominciare.

Rimane comunque una commedia divertente e che merita una visione. Magari in lingua originale, perché ho la sensazione che nella traduzione si possa essere persa qualche citazione pop americana. Però da Seth MacFarlane ci si poteva aspettare qualcosina di più.


Ehm... sì, è proprio Flash Gordon. Fu.

Piccola nota storica: Ted è uno dei nomi "da orsacchiotto" più diffuso negli Stati Uniti, complice il fatto che la parola "orsacchiotto" si traduca appunto con Teddy bear, l'orso Teddy. Il nome deriva da un episodio di cui è stato protagonista Theodore Roosvelt (Teddy è un abbreviativo per Theodore) che durante una battuta di caccia si rifiutò di sparare a un orso già ferito. Approfondimenti su Wikipedia.

Il Moro

6 commenti:

  1. Certe parti del film sono esilaranti, a me è piaciuto. Non amo i Griffin, però mi basta questo. Alla fin fine è una commedia per intrattenere.
    E... sì, Mila Kunis è proprio brutta!XD

    RispondiElimina
  2. Ho detto più volte sul mio blog che non adoro la comicità di McFarlane.
    Però, ammetto che è una grande pecca il fatto che non abbia ancora visto questo film.
    Ammetto che dovrei vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una visione la merita... I Griffin hanno dei momenti che mi fanno addirittura venire il mal di pancia dal ridere, ma meno di uno a puntata. Per il resto non mi dispiacciono ma nemmeno mi fanno impazzire.
      Il Moro

      Elimina
  3. I griffin non mi hanno mai fatto impazzire...ma sto film m'ha uccisa dalle risate in certi punti...! E' proprio quel genere di cazzata che ci vuole quando il cervello è spento :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;