domenica 9 dicembre 2012

La furia dei Titani

c
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Facciamola breve, questo film è una mezza boiata.

La trama più o meno è: dopo aver sconfitto il kraken nel primo episodio Scontro tra titani - tra l'altro: ma il kraken non fa parte della mitologia nordica? Che c'entra con i miti greci? Wikipedia, Wikipedia... Toh! Il kraken è decisamente una leggenda di origine norrena, risalente più o meno al 1200, ma è solo nel 1700 che si inizia a chiamarlo Kraken. All'epoca la Grecia era sotto il dominio ottomano, e i miti classici erano già stati abbandonati da un pezzo in favore del meno pittoresco cristianesimo ortodosso. Ma pare che quello che è stato allegramente sbagliato sia solo il nome: secondo il mito effettivamente l'eroe Perseo combattè un mostro marino per salvare la moglie Andromeda, ma il nome del mostro era Cetus (da cui immagino possa derivare la parola cetaceo). Si vede che chiamarlo kraken avrebbe reso la storia più comprensibile a noi pubblico di ignoranti.



Sono i cavalieri dello zodiaco,
hanno nomi importanti,
sono grandi e forti eroi...
Torniamo a noi: dopo aver sconfitto il kraken l'Eroe Senza Macchia E Senza Paura, Nonchè Senza Una Lira, si ritira a fare il pescatore in un villaggio dove non cresce un filo d'erba (ma la Grecia è davvero così brulla? Io sono stato a Rodi e almeno qualche ulivo qua e là c'era, ma Rodi è quasi in Turchia...) crescendo da solo il figlio. Che fine avesse fatto la moglie non lo so, mi sembrava che alla fine del primo la salvasse... Boh. Potremmo obbiettare che nel mito dopo aver sconfitto il mostro marino Perseo fu re di un paio di regni ed ebbe un mucchio di figli tra cui il nonno di Ercole (che non si chiamava Elio)(tra l'altro, questo vuol dire che Zeus è contemporaneamente sia padre sia trisnonno di Ercole-meglio di Beautiful!) ma è meglio lasciar perdere. Ovviamente questo simpatico quadretto familiare tutto americano non poteva durare (mai provato a contare quanti sono i padri single o vedovi con figli a carico nei film americani?): il caro nonnetto Zeus, dopo essersi tolto l'armatura da cavaliere dello zodiaco, va a trovare il figlio per dirgli che gli dei si stanno indebolendo perché gli uomini non li pregano più. Questo solleva anche il dubbio: ma se sono stati gli dei a creare gli umani come si dice nel film precedente, con che poteri l'hanno fatto visto che non avevano ancora umani a pregare per loro? Ma andiamo oltre. Con loro si indebolisce anche il Tartaro, dove prima del tempo degli uomini avevano rinchiuso i Titani (sempre con poteri che non avrebbero dovuto avere...).
Perseo fa il riluttante e se ne sbatte, quindi Zeus, insieme al fratello Poseidone e al figlio Ares, si reca dall'altro fratello Ade per controllare lo stato del Tartaro, ma cade in trappola, e ovviamente toccherà al povero Perseo devo-sempre-fare-tutto-io cavarlo dagli impicci.

Ok, è chiaro che questo film non c'entra una mazza con i miti greci, i quali anzi vengono stravolti per riadattarli ai gusti dello spettatore americano amante dei blockbuster e delle mazzate, con le sinapsi intasate dal fritto delle patatine del McDonald's. Facciamocene una ragione, perché se dovessimo confrontare le differenze tra il film e la mitologia... no, non si può proprio, sarebbe come cercare le differenze tra una foto di Cicciolina e una canzone dei Deftones. Sì, infatti, l'ho detto che non si può.
E' anche interessante vedere come finalmente entrano in scena i Titani, che nonostante comparissero nel titolo non mostravano traccia di sè nel primo film... Ma probabilmente era così anche l'originale di cui Scontro tra titani era il remake.

La trama cade spesso nel ridicolo, tipo (inoffensivi ma ci sono: SPOILER)
Qunando, dopo aver cercato invano di leggere una mappa, trovano l'uscita dal labirinto per puro c...
Oppure, ma puoi cercare di fermare esseri nati dalle fiamme infernali con il fuoco?
E perchè hanno inserito il personaggio di Agenore? Non serve quasi a niente e se volevano fargli fare i siparietti comici, beh, non-fa-ridere! (FINE SPOILER)
E questo Zeus che mi diventa un'educanda? E la storia che gli umani sono migliori degli dei perché fallaci e schiavi dei sentimenti? Basta, basta che non la finiamo più.

Più che dal mito greco, il film pare preso pesantemente da God Of War. Non solo i mostri sono tutti moolto simili a quelli visti nei videogiochi, dai quali vengono anche ripresi gli scontri tra l'uomo e una serie di mostri giganteschi, ma ci sono anche varie trovate tipiche "da videogame", come le sequenze in groppa a Pegaso o, su tutte, l'arma finale da mettere insieme unendo tre armi più piccole. Peccato che non ci sia Kratos, uno dei migliori personaggi dei videogiochi di tutti i tempi.

bambascione!
Anche gli attori hanno avuto sicuramente momenti migliori. Comincio a non sopportare più Liam Neeson, ormai spunta fuori in metà dei film che escono. Non che sia un male, in genere, ma qui non dà il meglio di sè. Ralph Fiennes è sicuramente uno dei migliori "cattivi" del cinema (occhio, SPOILER!) infatti quando qui diventa buono perde tutto il suo fascino (FINE SPOILER). Sam Worthington fa quello che sa fare meglio e scippa tutti di mazzate, e nel farlo se la cava bene. Ma mi chiedo chi sia il tizio che hanno preso per fare Ares: oltre a non essere di certo un grande attore, non ha di sicuro la faccia per interpretare il dio della guerra e della sete di sangue! Sembra un bonaccione! Non va bene!

Insomma, tutto abbastanza fastidioso. Si salva però per l'elevata spettacolarità e la bellezza degli effetti speciali, che può permetterne una visione se volete solo un centinaio di minuti di intrattenimento e divertimento. Se si guarda il film in questa ottica funziona anche: una sequenza d'azione dietro l'altra in un susseguirsi adrenalico, e tutte molto ben fatte (anche se non potrete non pensare che il Kronos di god of War è molto più bello di quello che si vede qui...).

Nel complesso, merita una visione se avete un televisore di almeno 40 pollici e il dolby surround. Altrimenti potete anche lasciar perdere.

Il Moro


10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh diamine perché il tag link non ha funzionato?:V vabbè, sorry!XD

      Elimina
    2. Ricopio qui ciò che avevo scritto, correggendo l'errore.

      Purtroppo dopo il clamoroso 300 ora si cerca di scopiazzare di qua e di là, secondo me. Vidi Scontro tra titani a cinema, solo perché volevo provare il 3D, per la prima volta (non avevo mai visto nessun film in 3D prima di allora, e mai ne ho più visto uno dopo), e fu solo effetti speciali. Vidi anche Immortals, un'altra scopiazzatura, ma mi fece talmente ribrezzo che mi addormentai gli ultimi 40 minuti... Comunque vedrò questo film, perché ogni tanto le boiate fanno bene XD Comunque grazie per la segnalazione, mi preparo a ciò che mi aspetta!

      P.s.: Ti abbiamo citato qui per aver vinto un "premio"! Dacci un'occhiata!;)

      Elimina
    3. Oh, mamma, cosa ho vinto?? vado subito a vedere...

      Elimina
  2. ...ooooooh! ma non ti piace proprio niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che vai a cercarti le recensioni più cattive! :-P
      il Moro

      Elimina
  3. Dopo averlo visto ho pensato ''Bello eh! Peccato si siano dimenticati la trama cazzo!''....
    Ecco insomma, quel bello iniziare era solo agli effetti speciali. Un film come dire... Dimmerda! Non so nemmeno perché ho speso quei 4 euri per vederlo al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 euro per il cinema? Ahpperò! Pensa che c'è chi ne ha spesi 10 o 12... Io no, per fortuna!
      Il Moro

      Elimina
  4. Ma quindi è meglio o peggio del precedente? Io l'avevo sopportato, ma aveva un paio di bei momenti.
    Comunque, tifo per i Titani.
    Prometeo, su tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è peggio. Il primo non l'avevo "sofferto" come questo, secondo me prende tutti i difetti del primo e li peggiora.
      Il Moro

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;