giovedì 13 dicembre 2012

E' finito 2 Minuti a Mezzanotte!


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Eh, già. La round robin del millennio si è conclusa con il capitolo 34.

Conclusa per modo di dire, ovviamente, perché il suo creatore Alex Girola ha già annunciato la seconda stagione, e perché il mondo degli spin-off continua ad attirare scrittori volenterosi.

Io non ho potuto partecipare alla round robin, quando ho scoperto della sua esistenza era ormai troppo tardi per iscrivermi, ma con 6 racconti spin-off e uno in cantiere (più un altro a livello embrionale nei meandri del cervello) posso dire di essere l'autore più prolifico dopo il creatore, Alex Girola.

Devo essere grato ad Alex ed alla sua creatura anche per un motivo personale.
Prima di approcciarmi a 2MM ho scritto solo romanzi, lunghi, molto lunghi, pure troppo. Tutti puntualmente rifiutati dalle case editrici, da alcune anche con la motivazione, appunto, "troppo lungo". Il primo che ho scritto (o meglio il primo che ho portato a termine, prima ce ne sono stati parecchi altri persi per strada), in collaborazione con la metà _Lu degli amministratori del blog, totalizza (tenetevi forte!) 276.000 parole, per un totale di 1.600.000 caratteri! Lunghetto, eh? Anche se fosse stato un capolavoro (cosa che in effetti è, siamo noi che siamo dei geni incompresi! ;-p ) nessun editore al mondo si sarebbe mai preso il rischio di pubblicarlo...

E' stato proprio grazie a 2MM che ho iniziato ad avvicinarmi alla forma del racconto, ispirato dalle tematiche e dall'ambientazione della round robin. Forse l'avrei fatto comunque, prima o poi, ma oggi posso dire che il primo racconto che io abbia mai scritto è stato Volare, proprio per 2MM. Il secondo L'omicidio di lady Liberty, e così via. Poi ho iniziato a diversificare, inviando un racconto a Mr. Giobbin per gli Hydropunk Archives, un altro a Multiplayer.it per il concorso Realtà in Gioco, altri due che per ora sto ancora tenendo da parte in previsione di altri concorsi... prima o poi mi stuferò e pubblicherò qui pure quelli. ;)

Insomma, grazie a 2MM mi sono avvicinato ad una forma della scrittura che prima mi era aliena, quindi grazie ad Alex e a tutti gli autori della round robin per avermi fornito ispirazione e avermi fatto leggere tante belle storie! Ci si sente per la seconda stagione, con un occhio sempre puntato sulla pagina degli spin-off!

Cliccate su 2 minuti a mezzanotte per raggiungere il sito ufficiale, dal quale potrete anche scaricare l'intera saga in formato ebook!

Il Moro

2 commenti:

  1. E' stato un piacere lavorare su questa Round Robin. Il progetto di Alex si è rivelato estremamente divertente (embè cavolo son supereroi. Cosa c'è di PIU' bello al mondo? :D) e son fiero di aver partecipato, anche se impegni personali mi hanno tenuto lontano dalla seconda parte della storia così come dalla blogosfera in generale.

    Ma sto divagando. Penso che sotto Natale farò una abbuffata di Spinoff. E magari inizio seriamente a pensarne qualcuno. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, buttati in mezzo anche tu che ce n'è per tutti... ;-)
      Il Moro

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;