lunedì 27 agosto 2012

I sette peccati capitali dei libri

Salve a  tutti, è il Moro che vi parla!

Riprendo un'idea dal blog di Helldoom, che l'ha trovata su Vite di Carta, che a sua volta l'ha presa da Aislinn, che si è ispirato a Rossellina G., la quale l'ha letta su I libri di Lo, che a sua volta l'ha tratta da Happy Red Book, per poi risalire fino al canale youtube di Maharet Otonashi... Mamma mia che giro!

E voi, quali libri associereste ai sette peccati capitali?

AVARIZIA - Qual è il libro più costoso? E quale il meno costoso?
I più cari che ho comprato sono probabilmente le due raccolte dei sei libri di Dune, 20 euro ciascuno. Contando però che ogni raccolta comprende tre libri, in realtà i 20 sarebbero da dividere per 3...
Il più costoso che possiedo (però non è un libro ma un fumetto, e inoltre me lo sono fatto regalare) è l'ultima edizione de L'Eternauta di Oesterheld. 40 Euros.
I meno costosi (se non vogliamo contare gli ebook scaricabili gratuitamente) sono i vecchi Urania presi a 1 euro nelle bancarelle, quando non a 1000 lire. Una volta c'era anche una collana di libri fantasy che si chiamava "Il fantastico economico classico" i cui volumi costavano 1000 lire ciascuno, nuovi. Ne ho qualcuno.

IRA - Con quale autore hai un rapporto di amore/odio?
Ce ne metto due.
Alfred Bester: Il più delle volte non riesco a capire i suoi romanzi, soprattutto quando vanno a perdersi in astrazioni surreali, eppure sono sempre felice di averli letti. Com'è possibile?
Robert Sheckley: insuperabile nei racconti, pessimo nei romanzi.
Facciamo tre, va'.
Dan Simmons: adoro i suoi romanzi di fantascienza, aborro quelli di altri generi.

GOLA - Quale libro hai divorato e riletto più volte, senza vergogna?
Non ho dubbi: Creature della luce e delle tenebre, di Roger Zelazny. Anche perché è abbastanza corto. Tra l'altro, è uno di quella della collana da 1000 lire di cui sopra, quindi il rapporto prezzo/qualità/durata è astronomico. ;-)

PIGRIZIA - Quale libro hai tralasciato o messo da parte senza finirlo?
Parecchi. La mia coda di lettura è lunghissima, perciò, quando un libro mi annoia, mi faccio la domanda: mi interessa davvero sapere come va a finire? Se la risposta è no, grazie e arrivederci, passiamo ad altro. Gli ultimi sono stati La scomparsa dell'Erebus, di Dan Simmons, e Crash, di J.B. Ballard, ne ho anche parlato in un post precedente.

SUPERBIA - Di quale libro ti piace parlare per sembrare intelligente?
Magari avessi questa possibilità. Ma dalle mie parti pochi leggono, e se mi mettessi a parlare di libri al bar, colti o meno che siano, probabilmente mi ritroverei a parlare da solo... a meno che non si tratti di Tuailait! :-) Il massimo che sono arrivato a citare mi sembra che sia Il Signore degli Anelli.
Ecco, una cosa che faccio, invece, se si va con amici a vedere film tratti da libri che ho letto, è smarronare tutti con le differenze tra libro e film... ;-)

LUSSURIA - Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi sia maschili che femminili?
Non credo di averci mai pensato. Mi sa che è una domanda un po' femminile... Se si tratta di attrazione nel senso che comunemente si dà a questo termine, non penso di essere in grado di provare niente del genere per dei personaggi fittizi... Se parliamo dei tipi di personaggi preferiti, beh, amo i personaggi "normali", quotidiani, quando vengono a trovarsi in situazioni che esulano del tutto dalla normalità, se le loro reazioni sono credibili e ben scritte. Ma mi esalto anche con i personaggi ultracaricati tipo Conan il barbaro o Grey Mauser.

INVIDIA - quale libro vorresti ricevere in regalo?
Oddio... La wish List è bella lunga, mettiamoci dei libri che sto cercano da parechio tempo e che bramo alla follia: Quando la luce tornerà, di Vernor Vinge. Ho adorato alla follia Universo incostante, e questo seguito è praticamente introvabile. Su Ebay ogni tanto salta fuori, ma mai a meno di 30 euro. Stesso discorso per Ilium - L'assedio, di Dan Simmons, anche qui botte di 25-30 euro per un libro usato. Almeno questo sono riuscito a leggerlo dalla biblioteca.

Ed ecco confessati i miei peccati. Forza, fate altrettanto, salvate le vostre anime!

Il Moro







2 commenti:

  1. E pensare che io ho speso circa 70 euro per l'esalogia! Presi a poco a poco, la splendida (ma economica) edizione S&K.
    Oggi con Fanucci te li puoi portare a casa alla metà.
    Avevo anche visto in giro l'omnibus, a cui forse ti riferisci, ma solo in inglese. È sparito presto dagli scaffali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ce li ho in libreria da un paio d'anni e non li ho ancora letti... che vergogna...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;