lunedì 27 agosto 2012

2 Minuti a Mezzanotte - crossover

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Questo post è rivolto in particolar modo a Nicola Corticelli e Cuk, ai quali vorrei rubare i personaggi per coinvolgerli in una specie di crossover.
Perciò, se non siete uno dei due individui sopra citati, sappiate che proseguendo nella lettura incorrerete in orribili spoiler sul racconto ancora da scrivere!
Ovviamente, tutte le opinioni e gli interventi sono ben accetti, sia da parte degli altri autori che partecipano alla round robin sia da chiunque altro capiti da queste parti.

La mia idea per la trama, ancora allo stato embrionale, è questa:

se per caso avete letto lo spin-off Speranza Perduta, avrete notato che viene citata la situazione geopolitica dell'Egitto. In effetti mi è venuta voglia di prendere in mano il personaggio del Grande Thot, citato da Alex Girola nell'ambientazione di 2MM. L'idea è la seguente:
il Grande Thot, dopo aver vinto le prime elezioni libere dopo Mubarak in Egitto, ha riscontrato immediatamente un enorme consenso popolare, al punto da non avere praticamente nessun oppositore... restaurando di fatto lo status sociale di prima delle sommosse, con tutti i poteri accentrati nella sua persona. A differenza del regime precedente, però, il Grande Thot è osannato dalle folle e accolto come un salvatore, quasi un messia.
E questo è quasi tutto quello che si sa dell'Egitto dall'esterno.
Il Grande Thot ha fatto chiudere le frontiere. Recinzioni elettrificate, muri, guardie armate, sistemi di sorveglianza tecnologicamente avanzati. Chi vuole uscire può farlo, ma non avviene mai: nel nuovo Egitto si sta bene, a quanto pare. Soprattutto, non si entra. La forte ripresa economica dell'Egitto seguita all'elezione del Grande Thot attira molti profughi figli della Primavera Araba, ma nessuno di loro viene ammesso nel paese. Gli unici bene accetti sono i Super, i figli di Super, i Girini, chiunque insomma sia dotato di superpoteri. Il perchè non è dato saperlo.
Questo per quanto riguarda l'ambientazione.

Ora, qualche anticipazione su cos succedere veramente in Egitto, anche se questo il lettore lo verrà a sapere solo in seguito (attenzione per i non autori, SPOILER).
Il Grande Thot è veramente un benefattore dell'Egitto. Il suo progetto è creare uno stato utopico, basato sull'utilizzo dei superpoteri. Oltre ad accettare i super provenienti dall'estero, il Grande Thot ha la possibilità di donare superpoteri a chiunque.
Questa  capacità gli deriva dall'essere in possesso di un frammento della Pietra Lucente di Tenochitlan (introdotta, se non sbaglio, nel capitolo 17 della round robin da Ariano Geta), da cui deriva la Teleforce. Grazie alla collaborazione del Dottor Destino, che ho introdotto nel mio racconto I fili del destino, riesce ad estrarre teleforce dal frammento e a usarla per donare poteri a chi vuole. I super creati in questo modo, in realtà, dovrebbero secondo me essere di livello basso, più o meno pari ai Girini.
Al momento, quindi, la città del Cairo è popolata quasi completamente da persone dotate di superpoteri, con le conseguenze immaginabili (tipo quello che si è visto in Top Ten di Alan Moore, ma meno "sgargiante" e ironico). Il resto dell'Egitto è ancora più o meno come prima, ma l'ottimismo è diffuso ovunque insieme alla ripresa economica.
Fine per quanto riguarda l'ambientazione.

Passiamo all'idea della trama.
Mi piacerebbe che i personaggi di Stan e Megan, protagonisti di Herb's Den di Cuk, cercassero asilo in Egitto, al Cairo. Però noi sappiamo che c'è molta gente interessata a loro, quindi diversi personaggi potrebbero arrivare in Egitto sulle loro tracce.
Potrebbe arrivare Kroner, che già era sulle tracce di Megan in Herb's Den, se Cuk non vuole tenerselo per una resa dei conti personale.
Pensavo di inserire Lo Scorpione, dal mio racconto L'omicidio di Lady Liberty, incaricato di uccidere Megan da qualche nemico di Rockster.
Anche lo START si dovrebbe interessare alla bambina: direi perchè ha la potenzialità di diventare uno dei Super più potenti in assoluto. In questo caso, l'uomo giusto da mandare sul campo sarebbe Blackjack, dal racconto omonimo di Nicola Corticelli, con le sue abilità di infiltrazione.
Però il Grande Thot potrebbe non volere i due ricercati nel suo paese, perchè attirano troppa attenzione dall'estero, oppure potrebbero essere loro stessi a volersene andare quando scoprono che stanno per raggiungerli anche lì... in ogni modo se ne devono andare dall'Egitto, ovviamente in gran segreto. Il Grande Thot contatta allora capitan Barbanera, che ho utilizzato nei miei racconti I fili del destino e Speranza Perduta. Lui possiede un sottomarino ed è un'ottima scelta per la protezione dei due, inoltre non è egiziano, per cui anche se lo prendessero ogni coinvolgimento dell'Egitto sarebbe fuori discussione.
Sto anche studiando un paio di comprimari originali, agli ordini del Grande Thot.

Bisognerebbe alternare i punti di vista dei vari personaggi nel loro avvicinamento al palazzo dove risiede il Grande Thot e dove sono ospitati i due fuggiaschi, e intrecciare le loro vicende. Qualche idea ce l'ho, ma vorrei prima sentire i pareri degli autori dei vari personaggi.

Se mi danno il permesso, il racconto lo scrivo io. Ma potrebbe essere un'idea anche una partecipazione attiva, magari gli autori scrivono le parti relative ai loro personaggi, o comunque si fa brainstorming per tutto.

Ovviamente, si accettano suggerimenti per qualsiasi cosa. Anche il coinvolgimento di altri personaggi, finché non diventa troppo complesso.

Allora, cosa ne pensate?

Il Moro

20 commenti:

  1. L'idea mi garba, e mi va bene sia che tu scriva tutto, o che si faccia a piu' mani, come preferisci.
    Ti confesso che quello ceh stavo scrivendo io assomiglia abbastanza a quanto pensato da te.
    La mia idea vertava sul fatto che, se nel nostro mondo gia' normalmente nascono culti e sette senza nessun evento paranormale, in un mondo pieno di super dovrebbe esserci tutto un fiorire di chiese e culti su di loro (la teleforce e' lo spirito santo, american dream nuovo messia etc etc)
    Quindi io mi ero immaginato una citta' stato come Kuala Lumpur, in cui uno di questi culti fosse diventato religione di stato (vedi scientology o i mormoni a salt lake city) e stesse facendo di tutto per crearsi i proipri messia. Non hanno la teleforce, quindi paciugano con tutto quello che possono:radiazioni, terapia genica, innesti, nanotecnologia... Tutti i membri della chiesa sono esperimenti riusciti, con vari poteri e livelli, ma in citta' girano torme di esseri (esperimenti falliti o non esteticamente gradevoli) e inoltre disperati disposti a sottoporsi come caive in cambio di una possibilita' arrivano ogni giorno come carne da cannone per i laboratori (vedi. immigrati clandestini in italia). La mia storia partiva con Stan e Megan nascosti in uno di questi barconi di clandestini, diretti in questa citta' per provare a mimetizzare le tracce energetiche di Megan in mezzo a quel miscuglio di strani esseri (per di piu', in una citta' in cui i super non vanno mai, perche' la chiesa li adorerebbe e si creerebbero masse isteriche alla presenza di un vero super). Ma siccome la chiesa sta continuamente cercando di creare un super davvero potente, l'idea di mettere le mani su un neonato-messia ovviamente fa precipitare la situazione. (sarebbe una citta' dura, la vita e' terribile, regolata da una chiesa-stato dispotica e tiranna, con i poveretti malriusciti che campano nei quartieri-baracche come possono, diciamo una specie di misto tra Genosha degli X-men, megacityone di Dredd, lo sprawl di cyberpunk e il vaticano del medioevo)
    Tutto questo per dire, pero', che il mio racconto non e' finito, e non ne trovo molto bene la formula, quindi cambiare per me non e' un problema, inoltre se vuoi usare qualche cosa di quanto ho detto, fai pure. A meno che tu non pensi che le due cose possano convivere (tipo che Stan e Megan nel barcone dei profughi ci siano finito dopo l'avvenutra in egitto (se sopravvivono))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima l'idea dei culti. Bellissima e naturale per il mondo di 2MM.

      Elimina
  2. sempre cuk:
    ti diro' la verita': l-idea di un vero e proprio crossover mi ispira parecchio (una specie di mini RR, ma strutturata< se vuoi): si decide lo scheletro a priori, in un turbinio di rimpalli di mail, e poi ognuno produce la sua fetta.
    ma se sei lanciato per fare da solo, nessun problema. (e non so nicola come sia messo, quindi boh)

    RispondiElimina
  3. Posso solo dirti: buon lavoro :-)
    E ovviamente divertiti, perché scrivere e creare sono due attività bellissime che aiutano a tollerare meglio l'esistenza.

    RispondiElimina
  4. Oggi e domani ho pochissimo tempo quindi non posso lavorare sulla cosa, ma ho visto che nel nuovo capitolo della round robin è stato utilizzato il grande thot, (però non ho ancora avuto il tempo di leggerlo) quindi devo vedere come e se si adatta con la mia idea... Nicola per ora non mi ha ancora risposto.
    Il Moro

    RispondiElimina
  5. Ho letto il nuovo capitolo di 2MM, in cui compare il Grande Thot. Il personaggio è completamente diverso da come l'avevo pensato io, ma si potrebbe comunque adattare alla storia. E si possono anche unire le idee mie, di Cuk e quelle espresse da Matteo Poropat nel suo capitolo. Ora sono mezzo rincoglionito dal sonno e devo ancora tirare avanti fino alle 6 quindi non credo di poter creare niente di decente, ma nei prossimi giorni cerco di imbastire una trama. Poi vediamo se si può fare in modo di scriverne una parte ciascuno, che sarebbe davvero una cosa carina (tra l'altro assolutamente in linea con il progetto principale).
    Il Moro.

    RispondiElimina
  6. Il progetto va a rilento perchè al momento sono impegnato in altri progetti (un racconto per il concorso Hydropunk
    di Mr. Giobbin, un romanzo in collaborazione con la parte _Lu degli amministratori del blog, i primi studi per la blog novel per cui questo blog era nato e, in ultimo, la fottuta vita reale).
    Per il momento sto pensando di scrivere un capitolo introduttivo, dove racconto come Lo Scorpione si è accaparrato l'incarico. Cuk, se ne ha voglia, potrebbe imbastire qualcosa di simile come introduzione alla vicenda di stan e Megan. Bisognerebbe però vedere se evitare i riferimenti al grande Thot e sviluppare in alternativa l'ambientazione di Cuk, per evitare di entrare in conflitto con quanto potrebero scrivere i prossimi autori della Round Robin. Cuk, come faccio a contattarti via mail?
    Il Moro

    RispondiElimina
  7. Moro vorrei sapere qualcosa in più sul tuo Barbanera. Dunque, l'apparizione ne I fili del destino e in Speranza perduta in che giorno/mese/anno collocano Barbanera? E il crossover con Cuk e Corticelli in che giorno/mese/anno verrà ambientato? Certo, so che non potrai dirmelo con precisione: mi basta anche solo la stagione o il mese e l'anno.
    Il sottomarino che sottomarino è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, "I fili del destino", quantomeno la scena finale, è ambientata poco prima (direi lo stesso giorno) dell'inizio della round robin. Ed è l'unico riferimento temporale più o meno preciso che avrai da me... XD
      Non amo fare riferimenti temporali troppo precisi, in genere, perché poi potrebbe venirmi voglia di sfruttarli nell'andamento della vicenda, e trovo che potrebbe rendere frustrante la lettura. Cioè, non voglio dover continuamente ricordare al lettore cosa è successo quando. Non so se mi sono spiegato... diciamo che preferisco tenermi sul vago perchè ho l'impressione che questo aumenti la leggibilità (oltre che rendere più facile la scrittura).
      "Speranza Perduta" è ambientato prima de "I fili del destino". Punto. Barbanera sta ancora reclutando membri per il suo equipaggio. Un mese o due prima, possiamo dire.
      Questo crossover, nelle mie intenzioni, dovrebbe essere ambientato per forza di cose prima di "L'omicidio di lady liberty", dopo "Herb's Den" e prima di "BlackJack".
      Non so ancora se prima o dopo di "speranza Perduta", dipende se servirà che Barbanera abbia l'equipaggio al completo o no.
      La stagione? Essendo ambientato in Egitto (se l'ambientazione rimarrà quella) farà comunque caldo. Bisognerebbe fare qualche calcolo tenendo presente anche il tempo di ambientazione della round robin, ma non mi sembra che qualcuno ne abbia accennato. Ma, essendo che non ho pensato al clima come elemento influente sulla trama, per ora direi una stagione di mezzo, che non implichi troppo sudore o cose del genere. Questo comunque potrebbe variare in corso d'opera.
      Per il sottomarino non ho deciso niente, per il semplice motivo che per i due racconti in cui compare non serviva. Il POV di quelli che assistono alla sua comparsa è di personaggi non esperti in materia, quindi ho solo messo una descrizione sommaria. Sono andato giusto su Wikipedia per guardare un attimo la forma e le dimensioni di qualche modello. Per questo crossover bisognerà fare qualche ricerca in più...
      Barbanera l'avevo buttato lì quasi a caso ne "I fili del destino", ma penso che abbia qualche potenzialità interessante.
      E tu, hai qualche idea interessante?
      Il Moro

      Elimina
    2. Ancora no. Ma faccio così, mi rileggo il post generale del crossover qui sopra, poi rileggo i post di mitopoleslebarbarie (è cuk?) - di corticelli non so nulla, nel senso che non ha commentato, quindi per ora mi limito a leggere le tue indicazioni e le indicazioni di chi penso sia cuk. Poi rileggo quel che mi hai scritto l'11 settembre e scrivo un primo paragrafo ovviamente passibilissimo di modifiche o cassamenti e distruzioni vari/e da parte tua. Ti va?
      Ah, oggi è uscito il mio libro su kindle. Se vuoi darci un occhio è qui:
      http://www.amazon.it/Sovietopia-ebook/dp/B009AJOSR8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1347644173&sr=8-1

      Elimina
    3. Perfetto! Mitopoiesiebarbarie è Cuk. Per quanto riguarda me, al momento ho un apio di altri progetti quindi vado un po' a rilento su questo... :-) tanto da fare e così poco tempo!
      Il Moro

      Elimina
    4. Entiendo! Allora comincio, poi ti mando il paragrafo così lo fai leggere anche a Nicola e Cuk!
      Saludos!

      Elimina
  8. ok, scusate mi ero un po' perso per strada.
    Alla fine non ho capito bene cosa vogliamo fare, anche considerando l'ingresso del grande Thot su 2MM.
    Se vogliamo conttarci un po' piu' strettamente la mia mail e' mitopoiesiebarbarie-chiocciola-gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ok se mi volete nel progetto la mia è nocturno-culto@libero.it serve qualcuno che dia delle linee guida per tutti e che magari assgeni le parti.

    RispondiElimina
  10. chiedo scusa a tutti per aver lanciato l'idea e poi non seguirla come andrebbe fatto. è solo che ho anche altri progetti per la testa e vorrei prima finire due racconti per due concorsi a cui sto lavorando (essendo concorsi, hanno una data di scadenza). comunque non mi sono dimenticato di questo crossover, ho anche già iniziato a mettere giù un'idea per il capitolo introduttivo dello scorpione... ovvio che un capitolo introduttivo serve a poco se poi non si sa cosa succede dopo.
    Secondo me all'inizio ci vorrebbero dei capitoli introduttivi per i vari personaggi. Io sto pensando a un episodio con lo Scorpione che riceve in un modo un po' rocambolesco l'incarico di uccidere la bambina. Parallelamente, ci vorrebbe BlackJack che riceve a sua volta l'incarico (se Nicola Corticelli non si fa più vivo lo scrivo io, il permesso me l'ha dato) e qualcosa con stan e megan che decidono di andare in Egitto, oppur che sono già lì e conferiscono con Il Grande Thot.
    Francamente io terrei l'Egitto come ambientazione, e se poi su 2MM ce lo stravolgono pazienza, facciamo finta di niente :-)
    E poi l'Egitto come l'ho immaginato io credo che si possa anche adattare a quanto immaginato da Cuk per l'ambientazione.
    Se però avete idee migliori parliamone.
    Ora, di solito io comincio a scrivere senza prima farmi una trama dettagliata, quella mi viene in corso d'opera. In questo caso, però, è sicuramente meglio mettersi d'accordo prima.
    Guardate, facciamo così: nei prossimi giorni provo a buttare giù uno schema di trama e di ambientazione e poi ve lo do in pasto, da valutare e migliorare.
    LA mia mail è marcellino249@libero.it
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! La tua mail è marcellino? Ahah mi chiamavano così da piccolo aggiungendoci pane e vino :/
      Ascolta, non scrivere nulla ancora sul Sottomarino di Barbanera, please! Perché voglio scrivere un racconto per Rainman e Sniega (così li faccio tornare sullo schermo, poverini, dopo che li ho "tagliati") che spiega come il Barba abbia fottuto il sottomarino. Per favore, per favore!

      Elimina
    2. Dai, dacci, dentro... :-)
      Il Moro

      Elimina
    3. Moro! Ho scritto il racconto su Barbanera e il sottomarino e te l'ho spedito alla tua mail!

      Elimina
    4. Già fatto? Meglio del Pic Indolor...
      Lo guardo appena ho un attimo.
      Il Moro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;